Ciao a tutti volevo sapere come fare per avere il bluetooth sulla mia E60. Il navi grosso ce l'ha e sul volante,a sinistra, ha sia il tasto della faccina che parla e sia la cornetta.Sotto il bracciolo c'è una semplice vaschetta nera di plastica (penso portaoggetti) e sotto di essa non c'è più niente.Se vado dal navi su Comunicazione e poi su Bluetooth mi dice impossibile connettersi,chiamara al più vicino centro assistenza bmw e c'è il numero. Ho chiesto alla concessionaria da cui l'ho acquistata e mi ha detto che ha già tutto,ci vuole solo la "basetta" (che non so cosa sia) che si acquista in BMW ed è in base al telefono che uno possiede.Il costo varia tra i 100 e i 300€. Chiamando poi in BMW mi dicono addirittura che non ci vuole la basetta ma una serie di cose il cui costo totale è all'incirca di 1000€ ma si è riservato dicendo che potrebbe anche sbagliarsi,bisogna vedere l'auto. Al momento non il tempo materiale per andare in BMW,per cui chiedo a voi esperti.... (Smerki,ATD,Maurinax e tutti quanti) Grazie
La centralina si trova nel bagagliaio dietro la copertura del passaruota di sinistra... Se non hai il bluetooth e vuoi montarlo, come consiglio personale, di suggerirei di lasciar perdere l'originale BMW ormai obsoleto e di ripiegare su un buon aftermarket che ti costa la metà ma ha tante funzioni in più :wink:
Sulla mia precedente xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> avevo il BT originale e si sentiva davvero bene. Il vantaggio è anche che si integra perfettamente con il mezzo. E' altresì vero che oggi producono alternative molto valide a metà del prezzo (tipo parrot e simili). Ti consiglio comunque di non montare il telefono nel bracciolo, perchè ci dovresti inserire una SIM sua dedicata. Oltretutto la relativa centralina è diversa da quella per il BT vero e proprio.....
Non ti seguo più...Cosa centra il telefono e la sim con il bluetooth? Mi fai un po' di chiarezza gentilmente? grazie
Ho controllato,c'è un cassettino che però è vuoto. Ma posso acquistare una centralina BT di ultima generazione (credo si la MULF2 correggetemi se sbaglio) da eBay.de che costano tra i 100 e i 200€ e montarla? Che altro ci vuole oltre alla centralina se così fosse possibile?
La concessionaria che ti ha consigliato di montare la "basetta", in pratica ti avrebbe fornito anche una centralina con la quale avresti collegato solo il tuo telefono, come avere quello veicolare (nel quale entra la SIM e basta). Invece la centralina BT vera e propria ti consente di collegare qualsiasi telefono.
Dipende dall'età del tuo veicolo... sulle serie 5 putroppo tutto va codificato quindi se non esiste un software ufficiale BMW per il tuo veicolo allora non si può La MULF2 dovrebbe essere adatta a veicoli prodotti dal 2008 circa.... la mia è una LCI del 2007 e non la monta. Comunque oltre alla centralina ci vuole il cablaggio, l'antenna bluetooth (montata sotto il bracciolo centrale) ed il microfono per il vivavoce oltre naturalmente alla codifica. Se ti guardi un po in giro puoi trovare ottimi prodotti che oltre ad integrarsi perfettamente con il veicolo offrono anche streaming audio via bluetooth e costano la metà
Allora a parte che mi hanno detto che è possibile montare una centralina BT che non è dell'anno dell'auto,purche sia più giovane e mai più vecchia della macchina per far si che venga riconosciuta.Ora non so se è vero o meno. Mi fai qualche esempio dei prodotti che hai nominato e cosa intendi per "streaming audio via BT"?
Purtroppo non è così, come già detto puoi montare ufficialmente qualsiasi centralina che i tecnici BMW hanno deciso che tu possa montare e putroppo i suddetti tecnici fanno molta fatica a rendere disponibile su macchine vecchie la tecnologia più recente... anche quando codesta tecnologia è montata su macchine del tutto uguali alla tua ma prodotte in un mese diverso Resta il fatto che tramite canali non ufficiali puoi montare qualsiasi cosa ma a volte a costo di rendere la macchina irriconoscibile agli strumenti di diagnosi delle officine... Per quanto riguarda i prodotti che intendo per esempio il bluetooth della kufatec (puoi leggere qua l'esperienza di un utente del forum http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229039-Iphone-4S-ascoltare-musica-con-bluetooth-aftermarket) permette lo streaming audio ossia di ascoltare la musica del tuo cellulare tramite l'impianto della macchina senza montare una centralina aggiuntiva apposita. Io ho un LCI con navi professional e centralina telematica TCU1.5, con il bluetooth posso solo telefonare ed usare la rubrica, sarebbero attivabili i servizi telematici BMW Assist ed BMW Online (250€ anno) ma non me ne vale la pena per l'utilizzo che ne faccio... e se dovesse rompersi monterei qualcosa di più utile dal mercato aftermarket Come già detto opinione strettamente personale