info biellette antirollio | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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info biellette antirollio

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da 3355hotwheels_123, 4 Giugno 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2011
  2. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
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    kart con la tela
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si, le avevo viste nelle foto coi ghiera
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    si ma non potete mettere biellette su uniball

    non potete nemmeno immaginare il baccano che fanno :mrgreen:

    mi faccio un'altra risata :mrgreen::mrgreen:
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    nessuno ha detto che non fanno baccano...

    figurati che in questo forum c'è chi monta camber plates con ghiera e uniball...:mrgreen::mrgreen:

    credo che chi è interessato a una modifica del genere sia ben conscio della differenza tra una bielletta originale e una così...

    io se ne avessi il bisogno adeguerei la lunghezza di quelle originali interponendovi un tirante filettato.

    altri potrebbero preferire gli uniball metallici..(o no?)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2011
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
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    6 Febbraio 2007
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    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    secondo me no...

    chi monta camber plates cerca quelli con il cuscinetto superiore su teflon perchè stradali, idem per i bracci posteriori per regolare il camber.

    il ghiera è silenzioso quanto uno originale (l'ho avuto)

    chi monta uniball fa pista e quasi mai strada, perchè su strada è una roba inguidabile

    (a perte me e te solo 3355hotwheels ha risposto, e con un 320 cabrio avrà si una guida sportiva, ma non penso che d'estate col top down voglia sentire solo scricchilii)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    20 Marzo 2010
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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    sono perfettamente d'accordo circa l'utilizzo specifico,poco consono all uso stradale, e praticamente superfluo degli uniball metallici sulle biellette.

    era solo un esempio per indicare come poter variare la lunghezza delle biellette costruendosi o acquistando un componente regolabile, che come sai, sarebbe da adottare ad esempio montando un assetto regolabile.

    io userei le originali modificate con un tirante saldato nel mezzo, ma molti preferiscono montare componenti già pronti.

    per correttezza va detto che esistono anche snodi sferici misti teflon-metallo,che non rumoreggiano (tipo gli originali)

    utilizzando quel tipo di uniball ti assembli una bielletta regolabile e silenziosa..
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    20 Marzo 2010
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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    sui bracci posteriori secondo me sbagliano

    mi spiego:

    se non bastano i 2 gradi di camber che si ottengono con un assetto basso e tutta la regolazione di serie, significa che è uno che usa l'auto in pista.

    e se conosce la e46 (o la prova in pista e sa guidare) si accorgerà che tutta la gomma che c'è per attaccare la sospensione posteriore è troppo molle..

    allora che senso ha montare componenti quasi da corsa e poi cercare di ridurre la rigidezza che essi potrebbero offrire?

    non a caso la m3 csl è tutta su uniball anche al posteriore
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
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    6 Febbraio 2007
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    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    sbagli anche tu...

    la mia auto, bassa, con le regolazioni di camber a finecorsa senza alcuna modifica al posteriore :mrgreen:

    [​IMG]

    spero che chi mette i bracci su uniball metta almeno tutto il retrotreno su teflon
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    20 Marzo 2010
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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si, l'avevo già vista quella stampata..

    intendo che se uno vuole andare oltre certi angoli è perchè ci corre, e non si preoccupa troppo del confort o dei rumori
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
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    6 Febbraio 2007
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    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    (chi corre usa sicuramente roba seria, e chi ha i soldi prende anche le scocche ex racing, come Br1 qui sul forum, perchè dopo che metti tutto su uniball ti si apre la scocca di serie)
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà nelle e46 al massimo cede il ponte posteriore (credo non cedano nemmeno i duomi)

    la scocca risaldata è per la rigità torsionale.

    comunque, certo, più vai avanti con le modifiche, e più se ne rendono necessarie altre...

    se è per quello, credo che per andare in pista qualche volta non serva nemmeno un assetto regolabile..
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
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    6 Febbraio 2007
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    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    nelle e46 crepano anche i duomi anteriori, solo che chi le usa in pista spesso le piega prima :mrgreen:

    [​IMG]

    dietro sono delicatissime, anche peggio. poi dipende da che uso in pista si fa.

    anche per me non serve per forza un ghiera per divertirsi, bastano molle basse e dure e ammo duri.

    però assolutamente serve qualcosa per dare camber avanti altrimenti non gira :mrgreen:
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    95.019.139
    330cd ///M Performance
    povere E46 per spaccare un duomo cosa ci fanno?
     
  15. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
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    kart con la tela
    in effetti quando guido mi sembra di essere appena uscito dal supermercato con appresso un bancale di bottiglie di acqua che cigolano l'una contro l'altra...

    d'estate non è poi così fastidiosa la cosa, nonostante l'auto sia prevalentemente scoperta, perchè il respiro dello scarico copre piacevolmente il tutto, ma in inverno la cosa è più accentuata per vie delle temperature basse che probabilmente irrigidiscono il tutto.

    Ma come avrete probabilmente capito non è il comfort che mi interessa, altrimenti avrei comprato un'auto e non un kart ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
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    kart con la tela
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    rispondo anche a mc007

    il duomi della e46 si cricca proprio montando quei caxxo di camber plates .(come ho spiegato più volte in altri 3ad, dove ho spiegato anche il PERCHE' si rompe montando il plates..)

    se noti, in tutti i casi di criccatura del duomi,montavano i plates, e solo raramente l'ammortizzatore era montato uniball..

    è proprio il plates,che se mal fatto scarica le forze solo da un lato,proprio dove finisce il plates stesso (infatti la criccatura è proprio lì)

    e se noti, nella foto si vede chiaramente che il centro dell ammortizzatore non è nemmeno così tanto spostato..

    per ottenere quell angolo non serve mica montare quel piattello

    questa è la mia,che come si vede dalla foto,ha il centro dell ammortizzatore già più spostato di quella in foto,e sono ancora entro le asole originali..(leggermente allungate)

    [​IMG]

    quando sposto l'ammortizzatore nei fori accanto(quelli indicati col dito) ottengo lo stesso camber di quei plates al massimo...

    [​IMG]

    però, provate a guardare dal foro..

    si intravede il piattello.

    vedete come termina in modo stondato?

    e guardate come finisce secco quello del plates...(spigolo vivo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  18. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ma è il profilo del plates o la pressione sul lato estremo del duomo che provoca la rottura del duomo?
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    bmw E87 ex bmw E46
    entrambe le cose, ma non solo quelle.

    più spostiamo assialmente il centro dell ammortizzatore rispetto al centro del duomi, e più spostiamo il punto dove si scaricano le forze verso un lato del duomi.

    la forza è sempre di 1000 kg (esempio), succede che oltre che spostarci e distribuire più forza su un lato, siccome il duomi è rotondo,più ci spostiamo e più diventa stretta la zona di contatto dove si scarica la forza (moltiplicando la pressione esercitata per cm quadro)

    con l'ammo al centro del duomi le forze si scaricano teoricamente al centro.

    se montiamo un plates per spostare il centro ammo (punto di forza), il plates acquista la funzione di braccio di leva, dove il fulcro è rappresentato dal punto più estremo del plates..

    capirai che la forza scaricata è in funzione del braccio di leva,e se il fulcro (spigolo del plates) è spigoloso in quella zona avremo un carico critico.

    altresì,smussando il bordo del piattello (in realtà adottando un bordo curvo di idonea raggiatura) non avremo più un vero fulcro identificabile in un punto preciso,permettendo una leggera distribuzione della forza in quel punto.

    un altra considerazione che spesso viene tralasciata,è l'angolazione che assume il plates scampanando la ruota.

    più acquistiamo camber,e più tenderemo a creare scompenso nel parallelismo tra le 2 superfici di contatto (piattello e parte piatta al di sotto del duomi)

    nei piattelli originali tale scompenso viene in parte compensato con l'interposizione di gomma e la conformazione/stondatura del piattello.

    paradossalmente quindi, in questo frangente (angoli importanti),sarebbe meglio un montaggio su uniball,che permette un libero movimento angolare del fusto ammo rispetto al piattello

    un altro fattore è rappresentato da modo in cui le spire della molla scaricano a loro volta le forze sul piattello,ma di questo fenomeno sinceramente ora mi sfugge il nome.(è un nome inglese, ma i più ferrati avranno capito di cosa parlo..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011

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