info biellette antirollio | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info biellette antirollio

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da 3355hotwheels_123, 4 Giugno 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la valutazione sul centro dello stelo era solo per dire che in quella posizione già la piastra spacca il duomi..

    figurati se sposti ulteriormente il punto di forza verso un lato,col piattello che funge da leva......

    Poi il danno folle lo ha fatto quello che ha montato quei plates,visto che i duomi rotti sono i suoi e non i miei...

    se credi che le forze si scarichino nei pressi dei fori che ho praticato ,non perdo tempo tentando di convincerti che non è così.

    dalla foto si vede infatti chiaramente dove finisce il mio piattello e come è conformato.(e si immagina facilmente come le forze si possano scaricare al di sotto)

    (nella foto,vicino al dito sembra che abbia fatto chissà quanti fori ,ma uno ad esempio è quello del pernetto..)

    io non ho detto che praticando dei fori sul duomi lo si irrobustisce.

    ma avendo diciamo un pochino di competenza in meccanica applicata,e avendo anche studiato qualcosina come meccanico motorista,posso valutare tecnicamente la modifica che ho fatto..

    ho parlato invece delle conseguenze che si possono avere in seguito al montaggio di certi plates e/o in accoppiata con altri componenti, cercando di spiegare tecnicamente quali sono secondo me i motivi che portano alla rottura.

    non ho mai fatto affermazioni del tipo "secondo me così si rompe" o roba del genere..

    se ho detto che si rompe ho anche aggiunto una spegazione sul PERCHE' si rompe..

    se pensi che vi sia qualcosa che non torna nelle mie spiegazioni,è un altro paio di maniche.Io sono ben lieto di ascoltarti,perchè non sono mica un professore;

    posso aver detto anche una castroneria, ma allora vorrei capire COSA non è chiaro della spiegazione, o quali sono i motivi per ritenere che non sia così

    rispondermi solamente : secondo me hai fatto un danno e se metti un assetto duro si spacca tutto, lascia un pò il tempo che trova,non credi?

    perchè è solo una tua supposizione che si spacchi tutto, o è spiegabile la cosa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    non puoi paragonare la tua auto con un auto che non conosci, e questo è un dato di fatto, possiamo solo ipotizzare cosa sia successo.

    la mia ipotesi è che quella sia un auto con un assetto radicale usata in modo radicale. mentre la tua sia un auto stradale, con assetto leggermente sportivo usato in strada.

    è normale che il risultato non sia lo stesso.

    così come chi vuole un auto rigida non può montare un top mount originale in gomma elastica... perchè è un elemento elstico che disturba qualunque calcolo che possa venir fatto sul complessivo ammortizzatore. hai voglia di scegliere il freno idraulico dell'ammortizzaotre al banco, di scelgiere la costante elastica delle molle adatta al carico, se poi monti tutti su un cuscino di gomma che fa quello che vuole.

    quindi è inutile insistere che la colpa è dei camber plates, i camber plates non servono solo a dare il camber, ma anche a far lavorare correttamente l'ammortizzatore nella sua risposta elastica, cosa che non può avvenire con gli originali.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sono perfettamente d'acordo Cruel,

    sia sul fatto che non possono essere confrontati i 2 tipi di modifica,

    sia sulle considerazioni circa gli abbinamenti dei componenti in funzione dell uso.

    lo sono un po meno riguardo alla funzione del plates di aiutare l'ammortizzatore nella sua risposta elastica.

    credo che l'unico motivo di esistere di tali componenti sia di permettere regolazioni ove queste non fossero previste.

    diverso il caso di gruppo molla ammortizzatore già comprensivo di piattello regolabile,se ben fatto.

    il mio appunto infatti, riguardava il montaggio di camber plates non compresi nel mc pherson, ma aggiuntivi, e solo nei casi in cui il piattello in questione fosse mal progettato (non per possibilità di regolazione,ma per il fatto di essere progettati in modo tale da distruggere il duomi, o da rendere indispensabile il rinforzo di esso tramite riporti in lamiera o rinforzi come quelli di cui parlavi)

    cercavo solo di spiegare come e perchè un plates possa criccare un duomi,nulla di più.

    va considerato inoltre che non tutte le auto hanno i duomi uguali..

    le serie 1er e le E9x, ad esempio,hanno dei duomi che meglio si prestano al montaggio di tali platters,essendo quasi quadrati..

    non intendo assolutamente dire che ciò che ho fatto io è meglio di questa o quell'altra scelta.

    ogni caso è a sè..:wink:
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    in alcuni assetti sono obbligatori.

    benchè i nostri ammortizzatori abbiano degli steli di diametro generoso alcuni kit hanno lo stelo ancora maggiore che non può entrare nel piattello originale.

    e hai ragione, con questo schema di sospensioni in piattello originale in gomma non solo si comprime ed estende ad ogni movimento dell'ammortizzatore, ma si muove anche lateralmente ad ogni sterzata della macchina, proprio perchè la ruota tende a tirare verso l'interno o l'esterno l'ammortizzatore. e la geometria teorica della amcchina va a farsi benedire.

    alla fine si torna sempre al discorso che la gomma và su strada e l'uniball o simili su pista. ma le scocche non digeriscono tali modifiche perchè sono studiate per la strada.
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ( in diretta dalla famosissima CSL di Loaded :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )


    [​IMG]

    povera scocca.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la zona di ancoraggio del ponte fa proprio pena..

    io ho guardato bene nella mia come sono saldati i lamierati,e di che spessore sono in quella zona.

    sono saldati con la puntatrice!!!

    nemmeno un cordolo di saldatura..

    strano che non abbia ancora perso il ponte per strada.. (stranamente i lamierati sono integri)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  8. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ciao ragazzi casualmente ho trovato questo 3D

    Stesso problema alla fine non ho capito su ghiera bisogna montare delle biellette piu corte ( attualmente quelle che ho sono 16/18 cm , non ricordo ) quelle originali sono ben piu lunghe e non vanno bene in quanto la barra lavorerebbe tutta inclinata

    Ecco quelle originali

    [​IMG]

    Questa invece con barra H&R da 27 mm , come si vede lavora anche questa in orrizontale quindi la lunghezza è quella giusta

    [​IMG]

    Bene dove cacchio si comperano ste biellette che non siano di burro come quelle che ho appena cambiato dopo nenache 6 mesi??????
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    la seccatura è che la barra più dura le fa lavorare molto molto dippiù. forse non sono progettate per questi sforzi, dato che la barra di serie torcendo scarica parecchia forza dalle sfere delle biellette.
     
  10. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Esatto carlo L'impressione che ho avuto è stata proprio quella , mi chiedo ma perche i produttori di assetti seri non fanno anche le biellette serie?
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    Bisogna sentire chi ha le barre da molto tempo con che biellette si è trovato bene
     
  12. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Vediamo chi risponde al Max setiamo gli M3sti storici
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    info biellette antirollio

    Io ho le barre molto maggiorate ho messo delle biellette della Moog al momento anno fatto quasi 80mila km.

    Altezza vettura quasi originale
     
  14. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Grazie mille, il problema è con assetto a ghiera e quindi con attacchi piu bassi
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    info biellette antirollio

    Mi sembra che Meyle ha qualcosa a catalogo
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho Bielette della KW avendo montato il clubsport regolabile con le antirollio maggiorate posizionate a tutto duro davanti...

    Purtroppo sono fresco...

    4 mila km...ma 2.5 ore di pista circa...

    Comunque inaudito che chi fornisce il ghiera non fornisca le biellette...
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    info biellette antirollio

    A parte che basta prendere le originali, tagliarle a meta' accorciandole, si filetta da un lato destro e dall'altro sinistro, si fa un manicotto filettato uguale, due dadi, ed ecco fatte due biellette custom REGOLABILI!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Dici non mi pare di aver trovato nulla hai riferimenti?

    Carissimo hai linK dove prenderle per caso o fornitore?

    Ma resistono poi filettando si riduce il diametro dello stelo che dite? era una soluzione che volevo prendere in considerazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2013
  19. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    credo anch'io sia una buona soluzione tutto sommato
     
  20. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina