info ballast e46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info ballast e46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da izecson, 1 Maggio 2007.

1. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Esperti di elettronica vi spiego il problema :

1) si verificava con le lampade "vecchie" della osram

2) si verifica con le due lampade nuove 85122CM ( originali non tarocche .... prese da un rivenditore philips )

Praticamente io pensavo fosse un problema causato magari dalle lampade con un paio di anni sul groppone e magari prossime a salutarmi ma poi lo fà anche con le due nuove , succede che :

Quando accendo i fari le due lampade partono con lo stesso blu , però poi una prende il suo azzurrino finale 6/7 secondi prima dell'altra , alla fine il colore delle lampade è identico come da foto .......

Qui purtroppo la foto non rende bene l'idea perchè la parte centrale del cemento è meno rovinata di quella laterale ed essendo molto lucida fà un effetto specchio rispetto alla parte laterale che essendo rovinata dal transito è molto più opaca

Qui si nota meglio che la parte centrale della "strada" riflette più luce rispetto alla laterale che è molto più rovinata e opaca , mettici poi che il telefonino di notte non è che abbia una grande qualità e impasta i colori ..

Di norma durante tutto il warm up le lampade hanno lo stesso colore , io invece ne ho una che si "sbianca" qualche secondo prima dell'altra ...... dipende dal ballast che fà le bizze ?

2. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ah , dimenticavo .............

anche invertendo le lampade l'effetto non cambia ........

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Sì, dovrebbe essere la centralina...ma che problema è anche se vanno a regime con qche secondo di differenza? :-k

4. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    il problema è molto semplice :

se quello è un segno che il ballast inizia ad avere rogne significa che alla lunga mi saluterà ...... visto che a me non piace andare in giro eventualmente con una lampada azzurrina e una che man mano diventerà gialla o sfarfallante quando il ballast sarà alla frutta preferisco cambiarlo prima visto che i fari AL che ho adesso leggevo avere appunto i ballast che non sono certo il top rispetto ai fari che avevo prima della zkw ........

Da quando ho dovuto cambiarli causa incidente con questi AL presi usati mi sono pentito di non aver aspettato qualche giorno in più su ebay per riprendere dei zkw .......

5. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    prova ad alimentare quella che tarda direttamente con 12v prelevati dalla batteria e vedi se migliora..
    non credo cmq che sia un segno premonitore di prossima rottura..
    un ballast non accende e basta se va in avaria.. segni evidenti non ne fa.

6. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ah ....

meno male ....

se mi riesce proverò in serata l'esperimento e vediamo che succede ....

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    capito
    ...grazie

8. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

Giusto, funziona o non funziona, non ha sbalzi di funzionamento... :wink:

9. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ok !!!

Io pensavo ci fosse qualche problema perchè prima non lo faceva , infatti accendendo i fari il warm up era uguale per tutte e due le lampade che "prendevano il colore" contemporaneamente.

Poi di punto in bianco come dicevo una diventa bianca 6/7 secondi prima dell'altra che nel frattempo continua il warm up , ho messo successivamente due philips 85122 CM nuove e la storia continua segno che le lampade non sono sia perchè sono nuove ( ed originali .... ) sia perchè invertendole è lo stesso.

Più che altro pensavo he magari un ballast non tiene lo spunto iniziale

10. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Potrebbe essere anche l'inverter che stabilisce la corrente qualche secondo dopo l'altro... e nel tuo faro è separato dal ballast :wink:

11. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    come rimpiango gli zkw .........

12. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    se mi capita una coppia di Zkw te lo dico! Magari facciamo un cambio con un'aggiunta... sempre se vuoi :wink:

13. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ormai è un po tardi per tornare indietro .....

averli trovati prima ...

14. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

interessato, i miel AL sono pari al nuovo
    appena sai di ZKW di pari condizioni alza il tel.
    grassie. :wink:

15. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

Ok!!! :mrgreen:

Condividi questa Pagina