Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma ... aiutatemi a capire... Anche io (320d) non ne posso più del rollio eccessivo, ma non posso davvero irrigidire gli ammo perchè nella mia città già così è una tortura (sospensioni standard e cerchi da 17"). Leggendo i Vostri post precedenti ed in particolare uno di The Riddle avevo pensato di ridurre il problema montando nuove barre antirollio (Eibach). Due domandine: 1) la mia 320d ha già delle barre antirollio (inadeguate) o non ne ha? 2) se monto solo le barre antirollio senza modificare ammo e molle ottengo dei risultati apprezzabili o spendo solo dei soldini? Grazie per ogni suggerimento.
Che gomme hai? A che pressione le mantieni? Quanti Km ha la tua macchina? (Ammortizzatori scarichi?) Cmq che io sappia cambiano anche le barre antirollio nell'assetto sportivo.
1° rispostina: Certo che si. 2° rispostina: Diciamo che è un ottimo compromesso e che in curva migliorerà sensibilmente. Anche se ciò non toglie che la soluzione migliore sia l'assetto completo..... Ciao.
E se montasse solo la barria antirollio da attaccare agli ammortizzatori nel cofano? Uhm... ho detto una boiata?
ATTENZIONE!!! Non cadiamo nell'errore di confondere la barra duomi ant. o post. con le barre antirollio (stabilizzatrici). Sono 2 cose COMPLETAMENTE differenti!
ragazzi io vorrei mettere solo le molle eibach ( solo x estetica) anche se poi so già che la macchina salterà ....... :frown: Mettendo le molle dure e lasciando gli ammo originali, la sospensione non lavora bene e fin qui non ci piove... quanti cm riesco ad abbassarla cambiando solo le molle? -4 cm effettivi ? L'idea sarebbe di cambiare anche gli ammo , per avere + tenuta ma non vorrei spendere un capitale.... Chi mi consiglia un kit con rapporto qualità/prezzo migliore?
Le Eibach Federn, sono ottime anche con gli ammo originali. Ma non credere di abbassarla + di un paio di cm.....
...io credo che la barra duomi serva solo a limitare le torsioni indotte sul telaio... probabilmente sarebbe più che utile ma sempre a scapito del confort di marcia che io non voglio ulteriormente peggiorare... Quindi, dovrei ottenere un buon compromesso tra confort e rollio con le sole barre antirollio. Se sono in errore, correggetemi.
Ma guarda che montando una barra accoppiamento duomi, non peggiori per niente il comfort di marcia. Non va a modificare nulla del gruppo sospensione.
...mmmh... si e no.... a mio parere e potrei ovviamente sbagliare, la barra duomi, limitando le torsioni all'avantreno, peggiora notevolmente il confort di marcia proprio perchè non consente alla carrozzeria ed al telaio di assorbire parte delle asperità della strada trasmesse dagli ammo... Quindi, la barra duomi è certamente utile per irrigidire l'auto, ma contribuisce, sempre a mio parere, a rendere peggiore il confort. Per quanto opinabile, io vorrei migliorare un po' l'assetto, in particolare riducendo l'odioso ed eccessivo rollio, ma non voglio ridurre ulteriormente il confort di marcia. Se però le sole barre antirollio non servono a nulla, eviterei di spendere 500 eurini e penserei ad altro...
Ciò che dici non è poi così campato per aria. Comunque nell'uso pratico, ti garantisco che non è così. Te lo dico perchè ho avuto 5 Delta tutte "barrate"..... Per le barre antirollio poi, sicuramente se le monti avrai dei benefici, il tutto senza sacrificare il comfort, come vuoi tu.
sono appena stato dal ricambista a chiedere dei prezzi... - N°4 molle eibach Euro 280+IVA -ammortizzatori bilstein fissi Euro 210+iva cad. - Kit bilstein eibach fisso Eruo 1050+IVA :frown: - kit bilstein eibach con 9 regolazioni Euro 1550 +IVA... azzo che prezzi!!! in più c'è da aggiungere il montaggio.... Mi sa tanto che opterò per la sola sostituzione delle molle... mi garantiscono -40 mm soltanto con quelle... ma io non ci credo molto... Che dite, se sostituisco solo le molle la macchina come si comporterà? Salterà tanto sui dosserelli? Nessuno a quanche convenzione per avere più sconti? Chi è che ha scritto: " kit Kw molle + ammo regolabili Euro 600????
Una settimana fa ho contattato la 9000 giri di Milano. Vuole 1000 euro montaggio compreso per molle H&R + ammo Koni. Altrimenti sempre 1000 euro ma con un assetto regolabile in altezza tramite ghiera sugli ammortizzatori, il fatto è che non ricordo la marca e se non la ricordo vuol dire che non l'ho mai sentita. Se proprio vuoi mettere solo le molle non mettere le Eibach assolutamente. La abbassi davvero poco e siccome lavorano egregiamente rischi che l'auto dondoli a causa degli ammo non efficaci con quelle molle. Se ti interessa solo l'estetica monta 4 molle H&R (ottime, basse ma saltelli ancora) o monti 4 mollacce tipo Sparco che abbassano di brutto, saltella poco proprio perchè queste molle fanno poco di + se non meno delle originali
Uhmmm, il "baffo" di 9000 giri è una mia vecchia "conoscenza"..... Però anni fa mi disse una gran cazzata circa la rimappatura di una centralina per Delta Integrale, così io e tutto il mio gruppo di Deltisti non ci abbiamo + messo piede. Poi è troppo incravattato e manageriale per i miei gusti..... Il vero preparatore, deve essere "sporco", sportivo e puzzare di motori e di passione per le auto!!!.....