info assetto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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info assetto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da S.F.I, 17 Febbraio 2004.

  1. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    @ coupèMania: è inutile che vai avanti non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Grazie freeze.

    Prada, un'ultima cosa e chiudo DEFINITIVAMENTE.

    Non si danno consigli se il risultato è spender soldi e basta.

    L'unica soluzione è mettere una barra stabilizzatrice di diametro maggiore
    con supporti sportivi.

    A questo punto fate come vi peare, se l'auto corica
    l'ammo li cambio solo se cambio molle.

    Ciao
     
  3. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    e magari montare i silent-block della powerflex vero???
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    L'accoppiata molla + ammortizzatore è fondamentale nella riuscita di un buon assetto come la barra antirollio, questo è sicuro, la mia curiosità era quella se si vendono molle normali non ribassate ma dalla struttura dura ovvero con poca compressione e espansione naturalmente il tutto frenato da un buon ammortizzatore adeguato; vi spiego il tutto, perchè ho guidato la seat iby da 130cv di un mio amico ed esce dalla casa di serie con assetto rigido, da premettere che da terra è più alta della mia, ma in curva piega meno della mia, certo se si prende asperità la macchina risponde molto rigida e chi siede dietro lo avverte di più, allora mi chiedevo se esiste la possibilità di irrigidire anche la mia serie 3 come la seat senza abbassare dato che ho il problema della salita del garage; se cambio ammortizzatore la molla lo fà oscillare troppo con usura prematura dunque ci vogliono anche delle molle meno oscillanti ma non abbassate, che problema da soddisfare, pazienza!!! :smile:
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Al limite non trovando molle più rigite puoi ovviare montando, come diceva coupèMania, una barra stabilizzatrice di diametro maggiore cambiando i silent-block con i powerflex che sono più duri e al limite anche una barra duomi per irrigidire ulteriormente l'avantreno, in questo modo dovrebbe diminuire sensibilmente il rollio senza abbassare la macchina...
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Tranquillo, la tua domanda era chiara, è che ne uscita fuori un pò di
    confusione.

    Comunque, se non erro, vendono dei tamponi per rialzare l'auto.
    Potresti montare molle ribassate, ammo lunghi quanto gli originali
    ma + performanti (es:Gabriel) e tamponi.
    E' una soluzione + unica che rara ed è un'ipotesi.
    Non so nemmeno se è fattibile ma non dovrebbero esserci problemi.

    Ciao
     
  7. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Forse in questa maniera spende un po' meno della mia ipotesi...
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Grazie della risposta, sperando che questi tamponi col tempo non si rovinino prematuramente, l'accoppiata ammortizzatore normale per intenderci e molla ribassata con tampone sarebbe l'ideale, così ho una molla rigida ma l'auto non si abbassa, dovrei vedere dove trovare questi tamponi, io penso che siano rari da trovare, la mia purtroppo è una esigenza rara, di solito si sotituisce molla e ammort. e si abbassa il tutto, ma speriamo bene, dove eventualmente in rete posso trovare questi tamponi? grazie ancora!!!! :razz:
     
  9. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Se la mia esperienza può esserti d'aiuto, ho avuto 3 Audi Coupè, una 2000 8V del 1992, un S2 (220turbo 4x4) del 1991 ed una Audi Coupè 2.0E 16V del 1995 e sulle due 8V e 16V ho fatto assetto con molle Eibach ed ammortizzatori.
    Devo dire che non farò mai più un assetto così artigianale perchè il confort ne risente, ma anche la tenuta, l'auto sembra che tiene di più perchè più rigida e si corica meno in curva, ma alla fin fine per una trazione anteriore perdeva molto in trazione diventando più sottosterzante.
    Alla fin fine sulla 16V ho montato le molle sportive originali Audi con i suoi ammortizzatori e sembrava di avere un altra macchina, abbastanza confortevole e precisa nella guida. Per carità si coricava leggermente di più ma era perfetto.
    Adesso ho una 320d Attiva quindi con ruote da 17" ed assetto originale BMW e non cambierei mai con un assetto improvvisato.
    Quindi consiglio di mettere solo assetti originali BMW se non vuoi avere una macchina troppo dura, non importa quel che ti dicono si trasforma sempre in una specie di go kart, e la maggior tenuta di strada e stabilità sono tutte da dimostrare.
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Eibach + Bilstein o H&R + Koni li chiami "assetti improvvisati" e la cui maggior tenuta è tutta da dimostrare :rolleyes: solo perchè non sono marchiati bmw? Spero di aver capito male... :confused:
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Sì perchè gli assetti BMW sono testati in maniera tale che altri produttori non riescono a testare visto che producono per infinite marche.
    E' lo stesso discorso che stà dietro alla tecnologia degli scarichi, e lavorando nel settore con aziende che producono marmitte, ti rendi conto che tutti gli after market sono delle prese in giro in confronto agli impianti di prima produzione.
     
  12. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    posso dissentire?
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Perdonami ma hai detto una gran vaccata perchè evidentemente non sai nulla di cosa c'è dietro alla produzione di molle e ammortizzatori marchiati bmw.

    Tu ciarli a vanvera perchè parti dall'idea che molle e ammo marchiati bmw siano bmw. E invece qui ti sbagli perchè non sono bmw. :lol: :lol: :lol:

    Sai chi produce tutte le molle marchiate Mercedes? Credo di no a quanto leggo perchè sono delle Eibach!!!

    Bmw invece monta come primo equipaggiamento sia molle Eibach che molle H&R a seconda dei modelli, dell'anno di produzione e dell'assetto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Discorso analogo vale per gli ammortizzatori che sono prodotti sempre tutti dalle stesse case tipo SACHS e BILSTEIN e che poi vengono marchiati dalla casa automobilistica.

    Ora molle e ammortizzatori montati come primo equipaggiamento sono progettati (ovviamente in sinergia con la casa automobilistica) e costruiti dalla stessa azienda (tipo Eibach o H&R) che poi immetterà sul mercato dei componenti alternativi, progettati sulla base degli stessi dati appositamente per quella macchina, ma senza la necessità di un COMPROMESSO.
    Perchè come primo equipaggiamento la casa deve dare un assetto che accontenti la maggior parte delle persone e quindi anche se magari lo chiamano sportivo sarà sempre un buon compromesso tra sportività e confort.
    Se lo vuoi ancora più rigido ti rivolgi direttamente al produttore saltando bmw.

    Seguendo il tuo discorso anche le batterie marchiate BMW dovrebbero essere migliori delle altre e invece non è così, anzi...
    Bmw fa produrre le batterie in outsorcing ad aziende che normalmente producono batterie e poi ci schiaffa il suo marchio sopra.

    Se non ti ho convito pensa agli orologi Ferrari... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    Anzi ora ti darò il colpo di grazia! :lol: :lol: :lol:
    Arriva la botta ocho! :wink:
    Esiste un'intera macchina che è marchiata bmw ma che di bmw ha molto poco...
    L'X3 non è costruita da bmw, ma in Austria presso un'azienda esterna che si è impegnata a rispettare gli standard qualitativi imposti da bmw. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Spero di aver allargato un po', in modo amichevole, il tuo orizzonte... :smile:
     
  14. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Attenzione Io non intendo dire che solo perchè sono marchiati BMW siano garanzia di buon prodotto, per me possono essere costruiti anche dall'ultimo artigiano della terra.
    Il mio discorso è che solo alla BMW fanno i test come si deve sulle loro macchine per trovare l'assetto ideale, chiaramente sarà più morb ido di uno fatto con molle Eibach e ammo Koni.
    Se monti dei Koni regolabili non servono a nulla perchè di tutte le rregolazioni che puoi fare sia di Kg in estensione che compressione con una specifica molla ci sarà una sola combinazione ottimale, che difficilmente un privato possessore di auto sarà in grado di in dividuare, visto che andrà ad occhio non avendo alcuna strumentazione.
    Comunque ognuno fà quello che vuole della propria auto, il mio consiglio era quello di usare assetti originali solo perchè così và maglio la macchina, è più confortevole senza avere una tavola, dura ed una guida scattosa.
    Se invece uno vuole un go kart allora vai con gli assetti più esasperati, ma ricordarsi sempre in che condizioni sono le nostre strade, visto che è sempre una vettura stradale e non da pista.
    Credo che difficilmente si arriverà ad una combinazione migliore di quella dell'assetto originale per un uso a 360 gradi.
     
  15. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Guarda che non voglio mica fare polemica, qui nel forum ognuno esprime sa propria idea in base alle esperienza vissute, e con l'audi che avevo prima (assetto originale confort orrendo), non era nè confortevole nè sprtivo, avrò cambiato almeno 5-6 assetti con diverse combinazioni tra molle ed amortizzatori senza avere mai l'auto ben bilanciata.
    Appena ho fatto la mega spesa (perchè i ricambi originali te li fanno pagare un occhio anche se sò benissimo che non sono le stesse case costruttrici a produrli) dell'assetto sportivo originale Audi, allora finalmente ho avuto una macchina bella da guidare.
    Alla fin fine mi è costato molto di più sperimentare sulla mia pelle assetti after market che se non comperavo subito quello originale.
    Tutto qui.
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Su questo andiamo perfettamente d'accordo!
    E' che proprio perchè l'assetto originale è per un uso a 360 gradi, si tratta di un compromesso e questo ad alcuni può non andar bene...

    Audi è un'altra casa e non sono informato su chi gli fornisca molle e ammortizzatori.

    Per bmw e mercedes invece ti posso dire che Eibach, H&R, Bilstein e Sachs (quest'ultima curava in F1 l'assetto per la Ferrari) hanno come minimo tutti i test e tutti i dati delle due case automobilistiche in quanto sono loro i produttori di molle e ammortizzatori.
    Ad esempio Eibach per la E46 ha addirittura molle diverse a seconda della motorizzazione perchè un 4 cilindri non pesa come un 6 cilindri.
    Questa differenziazione bmw non la fa, segno che il peso in più o in meno non è tenuto in considerazione. Vedi come in questo caso le molle after market siano addirittura più specifiche di quelle originali.

    Ripeto che credo alle tue esperienze con Audi ma appunto non so chi produca loro le molle, quindi può benissimo essere che tu abbia acquistato molle e ammo abbastanza "generici" e dietro i quali ci sono pochi test, pochi dati, pochi studi...
     
  17. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Molle Eibach e ammo prima koni e poi blistein per quanto riguarda Audi. Quindi assolutamente non generici.
     
  18. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    In dettaglio su Audi le molle Eibach che dovrebbero andare bene anche con gli ammortizatori originali, così non sono perchè troppo dure. In questa maniera l'auto è inguidabile e rimbalza anche sul dorso di una formica non smettendo mai di molleggiare.
    Sia con ammo Koni che Blistein il risultato era analogo, cioè macchina perfettamente piatta, ma troppo dura, molto sottosterzo e difficile da guidare su strade sconnesse.
    Esasperato ho optato come avevo già scritto per l'assetto sport originale Audi (costo molle L. 1.000.000 contro i circa L. 550.000 Eibach) e ammortizzatori anche quelli estremamente cari, ma il risultato è stato quello di aver annullato quasi del tutto il sottosterzo, trazione fenomenale, anche se meno piatta in cirva.
    Penso che la serie 3 avendo la trazione sul posteriore sia ancora più delicata da sistemare con un assetto sportivo, per questo non mi sognerei mai di cambiare quello già ottimo che ho. Un mio amico su un 318is Coupè del 1994 ha fatto l'assetto a modo suo ed ha rovinato la guidabilità della macchina, troppo rigidda e con il posteriore che partiva con estrema facilità.
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io non cambierei neanche l'assetto sportivo che ho di serie (testato ad hoc da BMW).

    Mi fiderei soltanto di "kit" appositamente studiati e testate per il mio specifico modello e motorizzazione
     
  20. livgia

    livgia Kartista

    59
    0
    11 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Idem, nemmeno Io cambierei il mio assetto sportivo sulla mia 320d Attiva, è troppo perfetto per un uso a 360°.
     

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