Salve a tutti. Possiedo una 430d xdrive F36 luxury del 2016. 6 mesi fa ho sostituito gli ammortizzatori originali con i Bilstein B6 e devo dire che sono soddisfatto come e' migliorata la macchina (prima galleggiava ad alte velocità) Ora pero mi piacerebbe abbassarla un pochino, dato che le xdrive sono più alte delle TP. Secondo voi, oltre alle molle che si trovano in commercio come Eibach H.&R. o ACS che non so se sono compatibili con i B6, esistono delle molle originali Bmw che abbassano solo un pochino?
Per la mia personale esperienza,se l'ammortizzatore è progettato per lavorare come l'originale, quindi in "simbiosi" con l'altezza della molla originale sarebbe sempre meglio lasciare la molla dedicata.dopo se si parla di un centimetro o poco più non ci sono grossi problemi se parliamo di un utilizzo stradale,io su 420xdrive m-sport la uso solo si strada ho fatto installare il pro kit B12 che prevede ammortizzatori B8 con "taratura sportiva"e stelo accorciato, le molle sono eibch prokit. l'auto è scesa sull'anteriore di circa 2 cm scarsi e sul posteriore di circa 1,5 cm poi sulle molle c'è un altro capitolo da aprire, perché ci sono le progressive o le lineari che trovi tutte le spiegazioni e differenze in Rete senza che scrivo un papiro
Io ti posso parlare del bilstein b14 che a differenza del b12 è un kit con ghiere quindi puoi regolare l'altezza. Gli ammo sono dei B8. Il beccheggio, " tipico" delle BMW anche con assetto msport, sparisce ed era una cosa che a me non dava sicurezza specialmente a velocità non proprio da codice specialmente in curva. Con il kit la macchina è sicuramente più stabile e sinceramente il confort non è che ne risente tantissimo
Gli ammortizzatori che ho sostituito avevano percorso 140.000 km, dopo la sostituzione è migliorato notevolmente il beccheggio non c'è paragone da Prima ad adesso il rollio anche, ma non in maniera considerevole, il kit installato ha le molle progressive, che è anche incontrando asperità un po' più importanti non spaccano la schiena tipo passaggi a livello o rallentatori,ho un altra auto con assetto meno 3cm e molle lineari non con regolazione a ghiera ma con una taratura forse anche troppo dura, sicuramente è più sincera e diretta tenendo presente che l'auto non è una BMW ha trazione anteriore e pesa meno,ma la schiena ad ogni dosso è ad ogni passaggio a livello la schiena chiama pietà.per me il pro kit B12 è un giusto compromesso per uso stradale. chiaramente è sempre un parere personale .
Oggi ho ricevuto la risposta della conce Bmw: " purtroppo sul tuo telaio non viene fornito nessun kit assetto M performance"
E' migliorato anche lo sterzo? io lo trovo un po' leggerino a velocità non proprio da codice................
Lo sterzo non è migliorato ha la stessa dinamica di prima, la durezza dello sterzo Intesa come sensibilità non è così direttamente dettata dagli ammortizzatori,con tutte le premesse del caso, sono comunque organi che lavorano assieme dove l'unico punto di contatto con l'asfalto e di aderenza è dato dal pneumatico dove l'ammortizzatore cerca di tenerlo la, e lo sterzo di dettare legge,una spiegazione banale senza scendere in tecnicismi,Chiaramente se facciamo una considerazione del tipo,pneumatico giù di battistrada.ammortizzatore poco efficiente, dovrò lavorare sicuramente di più con il volante in caso di una situazione "d'emergenza" ma la domanda è migliorato lo sterzo?, La risposta è no. è cambiata solo la dinamica dell'auto nella guida di consegna il movimento che compio io con il volante e in adeguamento.la sensibilità o la durezza è un Altra cosa.