BMW Serie 1 F20/F21 - [Info] Assetto M Performance | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 [Info] Assetto M Performance

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Andre1er, 25 Aprile 2021.

  1. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    333
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Buonasera a tutti,

    Premetto di aver usato la lente di ricerca, ma ci sono solo topic vecchi di anni e senza le informazioni che sto cercando.
    L’assetto M Performance compatibile con la mia F20 si presenta così sullo shop BMW:

    [​IMG]

    Di certo c’è che abbassa la vettura di 10mm da assetto Msport. Ma l’abbassamento avviene tramite la ghiera blu che vedo in foto? Mentre quei “supporti” in grigio cosa sarebbero?

    Se qualcuno l’avesse montato e/o ne conoscesse le caratteristiche tecniche, batta un colpo di tastiera qui :)
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l'assetto mperformance che ho visto io su una f20 era formato da 4 normalissimi ammortizzatori neri made in Poland e 4 molle rosse...nulla di regolabile..quella foto è uno specchietto per allodole e comunque indicativa..
     
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  3. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    333
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Immaginavo, ma qualche differenza rispetto all’Msport ci sarà, in termini di rigidezza o struttura... non si trova nulla di preciso neanche su forum stranieri.
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    questo non saprei, l'assetto originale mperformance è una opzione che nemmeno avrei preso in considerazione se fosse stato disponibile per la mia. Allo stesso prezzo, anzi a meno, si prendono cose eccellenti e a detta di qualcuno molto meglio!!
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2021
  5. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    333
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Certo, la qualità di (determinate) soluzioni aftermarket non sono in discussione.
    Ma stavo valutando anche di rimanere più possibile OEM per non rischiare problemi di sorta.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se non vuoi "rischiare problemi di sorta", allora non ti porre domande sulla rigidezza e sulla struttura e monta l'impianto mperformance.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Io, purtroppo solo per sentito dire e mai provato, ho capito che dovrebbe essere un buon assetto.
     
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  8. timis

    timis Direttore Corse

    2.117
    1.265
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Questa foto è solo illustrativa e ritrae, probabilmente, l'assetto di una M5 F90 visto lo schema double wishbone (quei "supporti" in grigio). Le altre hanno tutte schema McPherson, comprese le F8x.
    Quelli performance per le F2x non sono a ghiera ma fissi
     
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  9. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    333
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ah ecco... siamo proprio a tema pubblicità ingannevole. È probabile sia l’assetto di default delle F20 Performance preLCI, ma a trovarne una!
     
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  10. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Non vale assolutamente i soldi che chiedono. Allo stesso prezzo c'è molto altro.
     
  11. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    333
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Sicuramente si può prendere un regolabile di ottima qualità. Ma sarebbe per me costruttivo poterlo paragonare tecnicamente con altri marchi di cui si conosce morte e miracoli ormai.
     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Tiro in ballo @espi one perchè lui ha perso i capelli dietro all'assetto M Performance
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Come fai a sapere che ho pochi capelli?
    :haha:haha
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2021
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Allora, l'abbassamento avviene per via delle molle, che sono più corte.
    Qui sul forum mi pare non ci sia nessuno che ha montato l'assetto MPe, però sui forum esteri della serie 2 coupé chi ce l'ha dice che va molto bene.
    Biemme poi lo pubblicizza come testato e collaudato al Ring.
    Il costo è elevato, come tutti gli aftermarket BMW, questo è indubbio, ci sono aftermarket meno cari, ma io la penso come te.
    Se non avessi avuto le adattive lo avrei montato sicuramente.
    :wbmw:
     
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  15. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Diciamo che tutte le aziende tedesche del settore testano i loro componenti al ring, il circuito che (unico al mondo) meglio ricomprende in esso tutte le condizioni possibili che potresti incontrare su strada. Anche i miei b8 hanno scritto sopra che sono testati al ring. A proposito di ammo e molle: è vero che le molle contribuiscono all'altezza da terra ma in parte dipende anche dalla tipologia di stelo.
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io ho le molle MPe all'anteriore e la macchina (ho misurato) punta più in basso preciso 10 mm.
    Evidentemente le sospensioni adattive sono fatte x digerire tranquillamente i 10 mm in meno. Cambiano solo i tamponi, un pochino più corti.
    Sul 240i sono previste le molle più corte anche al posteriore, non ho mai capito perché sul 230i solo le anteriori, se sia una cosa voluta o un errore della tabella molle.
    Io però effettivamente non ne sento il bisogno, forse perché ho le antirollio del 240i.
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2021
  17. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    333
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    @espi one dovevo cercare meglio nei forum stranieri allora! Qualcuno che si è fidato di BMW c’è :mrgreen:
    Se riesci a linkarmi qualche discussione leggo volentieri.
    Interessante anche la questione barre antirollio ma l’idea di far smontare tutto... :fear e non credo che la differenza con le barre della M140i sia così marcata. O sì?
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    In che senso scusa? Eventualmente dipende dalla tipologia di ammortizzatore e in particolare in che posizione (altezza) è fissato il piatto dove appoggia la molla, perché lo stelo in sè tenderà sempre ad “affondare” a prescindere da quanto dura sia la compressione.

    Mi sembra che @Barbaro86 (ma che è un po’ che non leggo sul forum) le abbia messe. Io dal canto mio ti posso dire che le H&R hanno stravolto in meglio la mia macchina.
     
  19. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    333
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ci credo, ho letto e riletto la tua recensione a riguardo, è uno step per il quale sono molto combattuto considerando manodopera e il problema in cui è incappato @espi one (con le Eibach però). Tu hai rilevato rumori anomali?
     
  20. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Ecco in ordine: b4 - b6 - b8 - b14 - b16
    Io parlo per esperienza personale. Con i B8, avendo stelo più corto, sono sicuro che la macchina è scesa un pelo di più rispetto chi ha montato le stesse molle su gli originali per esempio.
    BILSTEIN-B4-B16.jpg
     

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