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INFO acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da G.rear, 13 Luglio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    120d


    4. consumi


     


    :-)
     
  2. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    li dipende dal piedino....:lol:#-o
     
  3. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh quello dipende dalla situazione :-)


    Resta il fatto che immagino che a andature "codice" il 20d consumi qualcosa in meno?!
     
  4. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46

    non credo ci sia un'abisso.....:-k
     
  5. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Penso anch'io...
     
  6. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    io invece credo con il kit...consumino uguale...

    sono solo supposizioni le mie eh.....
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Mmh non penso, secondo ma a bassi giri il 20d consuma comunque meno. Come giustamente mi diceva RS4, alla fine il kit è una semplice rimappa, peraltro manco tirata...
     
  8. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    L' EDL non è utile solo per driftare......la differenza con e senza è tangibile :wink:

    Comunque prendi sto 123d di RS4

    1 è stupendo

    2 26000 km sono nulla

    3 è nuovo

    4 two girelle is megl che one

    5 così si prende sto caxxo di 135 e sportelliamo a Imola :lol::lol:
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :haha mitico
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora facciamo un po' di chiarezza:

    - i consumi sono i medesimi, differiscono a dire TANTO di 1km/l (con il 118d 143cv), ma essendoci anche il powerkit nel 120d ho i miei dubbi, vedrai che si equivalgono.

    - il 120d ha un turbo a geometria variabile, soggetto a rotture dell'attuatore turbina (toccatevi i maroni ma non so cosa farci, è così). Il 123d ha due turbo a geometria fissa decisamente più solidi. Non per niente, attualmente, se chiedi qual'è il motore del serie1 più affidabile ad un meccanico bmw, ti risponde N47S.

    - se consideri una rivendibilità, il 123d è decisamente superiore (purtroppo il powerkit in fase di vendita conta 0)

    - l'edl... bè ti inviterei a provarlo, ti assicuro che il 120d dopo ti farebbe schifo... Non lavora come un'autobloccante, ma rispetto ad una macchina senza niente è ORO COLATO. Tu considera che io ho dato via un 330cd dalla disperazione -non scaricava i cavalli a terra, slittava solo- e provando un EDL ho ben capito che è ben più che sufficiente, a mio avviso, anche per il 135i. Sul 123d non sentirai la MINIMA mancanza di un'autobloccante.

    - il 123d monta i freni del 130i, decisamente migliori (e più grandi come dischi) rispetto al 120d.

    Sinceramente, fra 120d e 123d vedo una scelta a senso unico.

    Sia chiaro: te lo dice uno che un giorno su due guida un 118d 143cv, possiede un 123d e l'ha appena cambiato per un 135i.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2010
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    anche per me il 123d sopratutto quello di rs4 con tutti i "tagliandi pagati" è da comprare poi quel blu è davvero carino!! ad averceli 31mila euro... poi come si dice hai fatto 30 fai pure 31
     
  12. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Muccio... dovresti fare il venditore (a meno che tu non lo sia già?!).


    E credo anche che RS4 dovrebbe darti una provvigione nel caso comprassi la sua auto. Sei stato veramente convincente!!! :-)


     


    Per quanto concerne la turbina del 20d, ormai non avevano risolto tutti i problemi che interessavano i primi modelli prodotti?!?
     
  13. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    io ti parlo da un punto di vista ingegneristico...visto che lo sono:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    essendo una turbina a fasatura variabile quindi con l'apertura delle pale del distrubotore che varia al variare del regime di rotazione...rende questa parte della turbomacchina fragile e cmq meno resistente a prescindere rispetto ad una turbina a geometria fissa.....

    quindi poi sicuramente ora hanno risolto il problema che la rendeva estremamente fragile...

    pero cmq resta una macchina motrice estremamente fragile....:wink::wink:
     
  14. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Grazie per la delucidazione Pascolo, anche se (in modo meno tecnico) lo sapevo già :-)

     


    Il punto è che avevo letto, proprio sul forum, che ormai i problemi alla turbina del 20d dal 2008 in poi erano stati risolti. Poi comprando un auto con la Best4 se succede qualcosa... paga mamma BMW, no?! Il fatto che abbia il kit performance non credo influisca sull'affidabilità, anche perchè 20cv in più sono davvero pochi come incremento per quel motore.



    E comunque il 23d è davvero così esente da ogni tipo di problema?


     


    La vera differenza sta nel capire se l'edl ed i dischi maggiorati facciano tutta sta differenza usando l'auto in strada.
     
  15. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    cavoli se abitassi vicino a me ti verrei a prendere....e mi diresti...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sono resp. commerciale - dell'unità operativa della mia città - di un'azienda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sostanzialmente già vendo ehehe... Tratto spesso con i clienti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A parte gli scherzi, Pascolo ha pienamente ragione, hanno risolto... ma il problema di base rimane!

    Sul 120d, inoltre, è necessario tenere d'occhio anche puleggia e catena di distribuzione (che se non lo sapessi è posizionata fra i tuoi piedi ed il motore) che in alcuni casi fanno le bizze e fan grippare il mondo. Tutto ciò con n47s lo eviti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fidati di uno stron*o come me: fatti un giro a Firenze e vai a vedere il 123d di Marco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi magari decidi con calma, sempre non lo piazzi prima...

    Per quanto riguarda l'EDL la prova la fai in 30secondi.

    Sali sul 120d, curva stretta e in uscita, con il volante girato, sui 2000 giri di seconda, giu gas a martello...

    Poi fai lo stesso con il 123d.

    Fatto ciò riflettici e vienmi a dire quanto sconto ti ha fatto Marco e come ti trovi con la sua serie1 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2010
  17. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Lo sapevo che eri un commerciale... ci avrei scommesso le palle! :mrgreen:

     


    Per quel che riguarda l'affidabilità del twin turbo non la metto in discussione, pensavo solo che il 20d ormai fosse esente da ogni tipo di problema.


     


    Per l'edl il fatto è che di serie 1 caxxute ho guidato solo il 23d (sia manuale che step) in pista, dove di curve strette (tipo tornante) non ce ne erano. Quindi non ho un reale termine di paragone tra le due auto. E' ovvio che se una ha l'edl e i freni maggiorati e l'altra no, qualche vantaggio dovrà pur averlo in termini di guida... solo che non credevo fossero vantaggi così tangibili su strada.


     


    Se mi fa lo sconto "giusto" la compro anche domani :wink:
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Saltano anche sul 123d, è un problema che affligge l'intera famiglia N47 ed N47S. Ed anche sul 123d ci sono stati problemi di puleggia, oltre che di cinghia.
     
  19. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ergo: l'unica vera differenza tra 23d e 20d con kit è l'edl. Ma non so quanto sia avvertibile in un uso stradale... :-k
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ma ti dà la percentuale _RS4_ sulla vendita? :biggrin: Scherzi a parte...

    Sono d'accordo sull'EDL, ma per sentire le differenze devi guidare ad elettronica completamente disinserita e se uno non lo fa mai...bhe non noterà mai la differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I freni del 120d e del 123d sono meccanicamente identici, fatta eccezione per il diametro dei dischi. Ma la pinza è la stessa e difatti, così come la pastiglia, a guidarle entrambe, non c'è differenza a livello di mordente e spazi di frenata.

    Il 118d invece ha dischi e pastiglie differenti all'anteriore ed una pinza più piccola per cui non fare l'errore di paragonare il 118d al 123d pensando che il 118d sia uguale al 120d perchè è l'esatto contrario.

    L'affidabilità del turbo del 120d è assolutamente a riparo dalla Best4 di BMW ed i problemi sono stati risolti ormai. Infatti non se ne sente più parlare, in ogni caso ciò non toglie che il 123d, con due turbo a geometria fissa, possa apparentemente risultare più affidabile nel tempo.

    Consumi, a parità di stile di guida, il 120d consuma sempre e comunque meno del 123d. Sopratutto per via dei rapporti più corti, ma la differenza è almeno tra 1 e 2 km/l. Non sono tanti, ma nemmeno pochi.

    P.S. Alla fine, comunque, anche io a G.Rear ho consigliato il 123d ma credo che prenderà lo stesso il 120d.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
Status Discussione:
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