ciao a tutti ragazzi, probabilmente esistono già discussioni del genere ma non le ho trovate quindi vi elenco un po di miei dubbi sperando che qualche possessore se ne intenda un po' più di me Io sarei interessato a comprare una serie 3 coupè o cabrio...probabilmente il 320 CI più o meno sui 90k km quindi del 2000-2001-2002 detto ciò volevo sapere quali sono i difetti che devo controllare non abbia? in modo da controllare che siano stati risolti...insomma i problemi che escono sempre in questo modello... altro dubbio: mi è arrivata la voce che intorno a quel kilometraggio si rompano dei pezzi quasi sempre, quindi dovrei controllare che si siano già rotti...quali sono questi pezzi? e ancora: mi hanno consigliato il 320 perchè è molto affidabile...il 318 è piu affidabile? grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete
90k vuol dire appunto 90.000 Cmq @ photostyle, il 320 6L è più indicato per trasportare quella massa A quel chilometraggio, mi pare tu debba controllare la pompa dell'acqua in primis. Poi per il resto lascio ai più esperti, come Steve
Ciao, cerca meglio sul forum che di informazioni ne trovi a bizzeffe. Scrivi "problemi cabrio e46" e ti viene fuori di tutto! I 318 delle annate che segnali tu hanno circa 118 cv, contro i 150 del 320; ovvio andare sul secondo per motivi più che altro di prestazioni (come affidabilità sono eccellenti entrambi). Da fine 2002 il 318 ha 143 cv ed un motore completamente nuovo (il mio :-), dotato di valvetronic (un sistema di alzata/fasatura delle valvole molto avanzato, che oggi hanno esteso a molti motori bmw) che hanno buone prestazioni e consumi molto buoni. Il 320 6L invece ha 170 cv che gli permettono di essere più brillante e pieno del 4L, i consumi si alzano un pò ma il rapporto tra potenza acquisita e consumo in più è ottimo (decidi tu in base al tuo budget di "mantenimento" nel tempo, pagheresti qualcosa in più di bollo e assicurazione ma non è la fine del mondo). Come difetti, tra quelli segnalati puoi trovare scricchiolii della capote (fondamentale controllare cigolii ed il buon funzionamento prima dell'acquisto, altrimenti può esserti molto costoso) ed in generale tutti quelli delle e46 benzina (pompa acqua, resistenza climatizzatore, vibrazioni al flessibile/cat/scarico, e parecch.. pochi altri :-) va a fortuna!) La e46 è una gran macchina, ti consiglio di non andare prima del 2000 perché nel tempo vengono corretti via via i difetti di produzione iniziali! Lascio la parola ai cabriolisti x dettagli specifici!
In linea generale ti consiglierei di verificare con attenzione lo stato di usura generale del veicolo. Se l'età è avanzata e il kilometraggio basso potrebbero verificarsi due situazioni: hanno "taroccato" il contachilometri oppure il proprietario ci ha corso effettivamente e la macchina è rimasta ferma per lunghi periodi, nel qual caso alcuni componenti potrebbero essersi rovinati. La E46 cabrio ha un sacco di servomeccanismi (capote, sedili elettrici, alzata dei finestrini alla chiusura delle portiere, ecc ecc) che in caso di fermo prolungato potrebbero ossidarsi oppure riempirsi di polvere sporcizia e quindi faticare a funzionare. Teoricamente dovresti controllare tutto.... ad eccezione del motore: il 6L bavarese è un vero mulo! Io te ne consiglierei una prodotta da marzo 2003 in poi, ossia il modello restyling..... la mia di km ne ha 81000: interessa? ;-) MB