Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono i controlli da fare (oltre quelli di routine) su un 525d usato, quali sono i punti deboli di questa vettura (e del suo motore) ? Inoltre vorrei sapere, dato che percorro pochi kilometri in un anno (dai 5000 ai 10000) cosa prevede il piano manutenzione (ogni quanti kilometri va fatto il tagliando) quali sono i migliori olii da utilizzare (ho visto ottimi prezzi su mapodo.de sito consigliato da biondo), quanto costa un tagliando "base" (cambio olio e filtri) etc.etc.etc. Insomma, chi sa qualcosa sul 525d si faccia avanti !
il punto debole principale è il kilometraggio: che sia originale. anche se non li hai, fatti venire molti dubbi in maniera da osservare l'auto con occhio molto critico. l'unico inconveniente che potrebbe capitarti con una probabilità 0.9 è la pompa di premandata del carburante, se non è stata fatta. tagliandi annuali o secondo indicazione del bc. il tagliando base dipende principalmente da DOVE lo vuoi fare, consiglio un meccanico di fiducia, se ne conosci uno di cui ci si può fidare. tempo fa avevo per le mani uno splendido 525d del 2003 con 112mila km a 9mila euro un pò trattabili, stavo pure per prenderlo. ho verificato l'originalità dei km con lo storico d'officina e l'ultimo intervento risaliva a circa 90mila km 1 anno prima. unica pecca: interni da pulire a fondo e un'ammaccatura alla portiera da tirare su. voglio dire: non soffermarti troppo alla superficialità. rifare un interno costa moooooooooolto meno rispetto a rifare un motore.
Caro Puccio, innanzitutto mi fa piacere ritrovarti sul forum .. diciamo che ho per le mani un bel 525d (non voglio parlarne troppo perchè altrimenti salta pure questa !) acquistato usato due anni fa alla BMW qui di Napoli, sempre tagliandato presso concessionaria ufficiale, turbina sostituita in garanzia a circa 90mila km (ora ne ha 115mila) .. sto controllando lo storico interventi effettuati su questa vettura per vedere se tutto combacia, ma quello che volevo sapere è se c'è qualcosa di particolarmente delicato o soggetto ad usura da controllare (tipo silent block, supporti motore, giunto elastico trasmissione etc.) Premesso ciò la macchina passerà comunque in officina per una bella visita di controllo, prima di passare all'eventuale trattativa.
silent più o meno ci passano tutti (io ancora no ) pompa di premandata è il classico così come possibili perdite dalle varie tubazioni dell'idroguida con la turbina sei già a posto direi, però a 90mila, è saltata prestino!
Ok grazie, ho letto che sei intervenuto in una discussione, mi sembra "mantenere un 320d" dicendo che il tagliando base (olio e filtri) costa 180 euro da oatc (ma poi che significa oatc ??), confermi ?
mi pare sia operazione assistenza tutto compreso, o qualcosa del genere. programma di assistenza bmw a prezzi di favore per le auto "meno giovani". devi verificare c/o conc. bmw se la tua auto rientra in oatc, in caso affermativo ti fai dare il "catalogo" delle operazioni e ricambi a prezzo di favore. io non ne usufruisco, ho il mio mecc "personale"
Già che ci sono, un'altra domanda: per questa pompa di premandata (che ha lasciato a piedi molti amici del forum a quanto ho capito) è prevista la sotituzione preventiva nel piano di manutenzione BMW ?? Perchè se la risposta è si, la macchina ha tutti i tagliandi in regola, quindi dovrebbe essere stata sostituita. Thank You ! :wink:
Cioè acquisti i ricambi a prezzi vantaggiosi ma poi hai un meccanico "tuo", non BMW ? O nell' oatc rientra anche la manodopera ?
no no, lascio che si arrangi il mio mecc per prendere ricambi e montarli. nell'oatc nei service la manodopera è compresa!
Quindi fai tutto in BMW ? Dopo quanti kilometri secondo te andrebbe sostituita sta pompa di premandata ? E quanti kilometri dovrebbe durare una turbina diciamo "guidata bene" ? Scusa per tutte queste domande, ma in tema E39 sei un pozzo di saggezza !!! P.S. Aggiunta reputazione
Tornando alla domanda di prima: Dopo quanti kilometri secondo te andrebbe sostituita la pompa di premandata ? E quanti kilometri dovrebbe durare una turbina diciamo "guidata bene" ?
guarda, la cosa è piuttosto aleatoria.. spadiz ha sostituito la premandata a 160mila km il 525d che volevo prendere l'aveva sostituita in garanzia verso i 90mila.. idem per la turbina, il padre di un amico l'ha sostituita a 170mila sul suo 530d, ma è uno che pesta "abbastanza". c'è chi, come alcuni nel forum, è arrivato a oltre 200mila con la turbina originale!
La premandata non ha un scadenza fissa...ti lascia e basta e ti fa bestemmiare perchè rimani a piedi per una cretinata. La turbina che sia saltata a 90mila km è un pò strano: chi la aveva forse non la rispettava tanto o l'olio che usava nei cambi non era di buona qualità
Visto che ha detto tutto Puccio, io ho ben poco da aggiungere... Il tagliando lo puoi fare annualmente, se le tue percorrenze sono così basse, altrimenti tieni conto che con un utilizzo "normale" i led del Service Interval si spengono sequenzialmente all'incirca ogni 4-5000km, quindi in linea di massima in 20-25000km il tagliando diventa obbligatorio. Attenzione alla possibilità di fare interventi in OATC in BMW: spesso si possono presentare più vantaggiosi del meccanico di fiducia. Quindi, nello specifico consiglio di chiedere a priori un preventivo al meccanico "generico" dato che potrebbe non usufruire di prezzi vantaggiosi su alcuni ricambi che magari BMW offre in quella promozione. I tagliandi in BMW vengono classificati in tre categorie, che vengono suggerite a rotazione: 1) Oil Service (il più economico, vengono cambiati solo olio e filtri); 2) Inspection I (costa di più, e vengono effettuati controlli approfonditi sulla vettura); 3) Inspection II (come il I, ma più costoso del I, si cambia anche qualcos'altro, ma ora non ricordo). Il motore, in quanto tale è intrinsecamente robusto. Sono le parti aggiunte a decretare o meno l'affidabilità del mezzo. Turbo e pompa di premandata sono i punti più cagionevoli. Per il turbo dopo i 150.000km ( e penso ci sia anche un limite di anni) BMW non riconosce nulla, e nemmeno per la pompa, mi pare indipendentemente dal chilometraggio. Per la mia, la pompa l'ho sostituita dopo poco che l'avevo portata a casa, Puccio è stato nel generico, molto preciso, dato che ne avevo 159.000 :wink: Non ho sborsato un euro, dato che ho preteso (se non insistevo forse potevo farmelo mettere in quel posto) dal venditore l'intervento in garanzia (nonostante lui affermasse -correttamente- che nemmeno BMW in quel caso riconosce il guasto). Il costo comporta un esborso di circa 350 euro. Per il turbo non lo so se prima di me il precedente proprietario abbia avuto problemi. Io credo di no. La mia ha sempre fischiato a freddo, e continua a farlo adesso che ha 213.000km. Per farla durare è essenziale mai tirare l'auto a freddo, e viceversa, se si è fatta una lunga tirata a regimi alti, prma di spegnere l'auto lasciare girare il motore un pochino, per raffreddare un po la chiocciola (cool down?). Credo di non aver altro da dire. Se hai bisogno d'altro, son qui (quasi sempre )
Per un riassunto sulle cose da sapere prima di acquistare una E39: Pompa di Premandata che potrebbe cedere. Stress del gruppo turbocompressore (e qui sei a posto) Silent Block (ma fanno parte della regolare manutenzione dato che il McPhaerson a bracci oscillanti porta questi supporti di teflon per smorzare le asperità - oltre agli ammortizzatori) Puleggia albero motore: da controllare casi ci sono stati di rottura prematura della puleggia (costa anche un bel pò) se nei transitori (tira/molla) l'auto non strappa ma è lineare allora sta bene Giunto elastico cambio: fa lo stesso difetto della puleggia albero motore guasta (piccoli strappi a bassa velocità) Circuito/pompa idroguida: perde facilmente ed inizia ad essere rumorosa dopo un pò di tempo. Resistenza ventola clima: se aumentando la velocità del clima, ma non esce nemmeno un soffio d'aria dalla plancia, allora hai questo componente guasto. Freno a mano: se non si registra a dovere non mantiene per nulla la E39 (c'è un reportage qui sul forum per settarlo al meglio) Valvola EGR/Sensore sovralimentazione/Filtro vapori olio: tutti e tre da controllare, se sono stressati praticamente ti uccidono le prestazioni dell'auto. Flussometro/Debimetro: leggi sopra. Testine di sterzo: vale lo stesso discorso dei silent Block, se inizi a guidare strade piene di buche non durano molto. Freni: controllati bene dischi e pattini, sulla E39 - a mio avviso - sono abbastanza sottodimensionati e vengono sfruttati spesso. Se senti dei colpi al retrotreno quando cambi marcia (sopratutto prima seconda) potresti avere il volano bimassa che ti sta lasciando (o meglio il teflon al suo interno) quindi c'è da sostituirlo, pena usura precoce del gruppo frizione. Per il resto non mi viene in mente altro... AH ecco Pompa Acqua: le E39 Benza/Diesel hanno una pompa acqua con girante in plastica. Controlla che sia stata sostituita, di solito e dico di solito, converrebbe cambiarla ogni 100mila km (ma sia a me che a puccio, che ad altri ha resistito anche oltre 200mila) Pena temperatura sul rosso in 15secondi. Valvola termostatica: la lancetta della temperatura rimane compresa tra il blu e la prima tacca, oppure sale sul rosso in un attimo. Completa Apertura/Chiusura della stessa che consente troppo o impedisce il passaggio di acqua in testata.
Nemmeno così va bene: se si è fatta una tirata a regimi alti bisogna viaggiare a regimi medi. Se la si lascia girare al minimo la pressione dell'olio garantita per il bagno minimo dei cuscinetti evolventi non è sufficiente alla lubrificazione e l'olio "frigge" senza poter lurbrificare al meglio. 4a marcia a 50 all'ora...un paio di minuti e via:wink: (ovvio se siete in città...se dovete fermarvi all'autogrill e sapete di dovervi fermare, scende a 80/100 all'ora in modo che la turbina abbia modo di riprendersi)