BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - info 330i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 info 330i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da 5005v, 5 Maggio 2023.

  1. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    un saluto a tutti. cosa ne pensate della e90 330 i? per me un 3000 è sempre stato qualcosa di inarrivabile. ma oggi si trovano a prezzi interessantissimi. Certo i costi di gestione saranno elevatissimi, ma tra pochi anni saranno anche iscrivibili asi. ora cercherò col vostro aiuto di trovare la quadra tra gestione (magari valutando anche l'odiato gpl se compatibile) affidabilità e piacevolezza di guida
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.071
    21.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per due candele in piu' rispetto a un 2.000 4 cilindri e forse un chilo d'olio?
     
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  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Certamente i maggiori consumi non saranno così elevati ma forse si riferiva anche ai costi di bollo e assicurazione
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.071
    21.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per una macchina uscita di produzione 10 anni fa? Se sono questi i problemi, fa bene a domandarsi se prenderla.
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Ma, si, dai
     
  6. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Apprendo che per qualcuno passare ad un 3000 con 256 cv non comporta la pur minima apprensione economica. Buon per lui. Detto questo, c'è una risposta attinente ad un quesito posto senza sforare in disquisizioni altre?
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.071
    21.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L’esposta attinente è che stai pensando di prendere una macchina di 10/15 anni i cui costi correnti sono il problema minore perché a bmw, nel momento in cui dovrai prendere un pezzo che non sia da un rottamaio, te lo farà pagare come la macchina fosse uscita dalla fabbrica ieri. Se poi la differenza di costi tra materiali e costi di possesso tra un 2l è un 3l fosse rilevante, non la prenderei. Con i miei soldi. Con i tuoi, non avrei dubbi.
    Si vive una volta sola.
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Essendo una motorizzazione abbastanza rara almeno in Italia, hai trovato qualche esemplare ?
     
  9. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    si. apparentemente in più che buone condizioni 220000 km dichiarati che hanno l'aria di essere reali a giudicare dallo stato globale
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Cosa aspetti? Comprala!
    Se son rose fioriranno e almeno ti togli la voglia….
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.071
    21.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Poi è anche fresca. In pratica ha appena finito il rodaggio per un 6 cilindri 3 litri.
     
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  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.488
    2.028
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    di 330i su Autoscout se ne contano sulle dita di mezza mano....a meno che tu non la voglia coupé. Ne sto monitorando anche io, berlina o touring ma non se ne trovano. Per quanto riguarda il motore dicono che il 258cv sia meglio del 272cv ma non so dirti il perché ma preferirei il 272cv poiché montato sul Restyling che trovo piú digeribile come fanaleria posteriore. Io la prenderei solo per il sound del 6L aspirato, magari con un bel scarico Mperformance da post montare. Per quanto riguarda i costi di gestione su auto cosí datate facendo la sola RCA saranno poche centinaia di euro, ci saranno 600 euro di bollo forse, superbollo forse qualche decina di euro, manutenzione va a culometro, ci puoi mettere solo l'olio ogni tanto come incappare in rogne e rotture varie ma nel complesso ti costa meno mantenere una E90 che una G30 attuale. Eventualmente c'é la 325i per spendere un po' meno ma personalmente non ne varrebbe la pena.
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.904
    3.450
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Tolto bollo e assicurazione c'è poca differenza tra un 2.0 e un 3.0.. Il secondo consumerà un po' di più (i 6L BMW sono un po' assetati).

    A livello di manutenzione un 6L forse è anche meglio, è un motore più robusto. I tagliandi costeranno magari 100 o 200 euro in più.

    Però 330 e prezzi interessantissimi sono parole che non ho mai visto nella stessa frase :mrgreen:

    A me la e90 non fa impazzire (ne ho anche avuta una). Dentro la trovo brutta, rispetto alla e46.
    La e90 touring (come si chama, e91?) anche esternamente non mi fa impazzire, un po' meglio il restyling.

    Stai puntando al 330 come seconda auto per andare all'asillo? :mrgreen:
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.488
    2.028
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    eccerto....devono sentirlo arrivare e andar via mio figlio :mrgreen:.
    La E90/91 mi piace solo esternamente esclusivamente versione Msport restyling....ci sarebbe una E46 330xi (io ho avuto la 320d) praticamente nuova a detta dell'annuncio ma ad un prezzo improponibile:

    usato BMW 330 Berlina a Milano per € 27.000,- (autoscout24.it)
     
  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.904
    3.450
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    330xi quei soldi non li varrebbe nemmeno se fosse uscita ieri dalla fabbrica.
    Non ha nemmeno i sedili sportivi, secondo me optional irrinunciabile su una bmw.
    Mancano anche i sedili risaldabili

    Quell'auto varrà a dir tanto 8/9000, giusto per i pochi km
     
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  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Scusate l'intromissione, ma visto che nella discussione questo aspetto non è stato evidenziato mi permetto di ricordarvi che i 325i - 330i più recenti (fine 2007 in poi) montano il motore N53, che è un motore ad iniezione diretta, è un motore molto affidabile ma purtroppo iper-complesso, lavora a miscela magra ed è essenziale che il suo sistema NOX funzioni correttamente, purtroppo il sensore di serie ha breve durata, quindi tutti o quasi i N53 (N43) che sono in giro hanno il NOX defunto.
    per fortuna ora abbiamo il NOXEM, che è l'unico emulatore in grado di farlo funzionare bene.

    Questo motore, poi, monta iniettori piezoelettrici, ora molto costosi.

    Il mio consiglio, lo dico per esperienza, è che se avete una discreta manualità e potete metterci le mani, sia come diagnosi che come meccanica prendetelo pure, ma se siete a digiuno rinunciate ed andate sul vecchio N52.

    In Italia ci sono pochissimi meccanici (anche in BMW ufficiale) in grado ripararlo ...

    Per i consumi, con la mia nel misto paese, città, un po' di statale, quindi uso quotidiano con molti avviamenti vedo sempre (da pieno a pieno) tra i 9.5 e i 10,5 Km/l, mentre nel viaggio e tutti gli spostamenti (prevalenza statale) che ho fatto l'anno scorso in Puglia, circa 3500 Km in tutto ho avuto una media di 13 Km/l
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2023
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  17. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.195
    699
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    314.213.843
    BMW & Porsche
    l'avevo vista anche io, l'annuncio è li da mesi... poi è anche integrale, fosse stata posteriore almeno...
    io punterei un M54B30 e non un N52/53, ma con i prezzi che ci sono ora conviene prendere una e46 320i a meno della metà di una 330i e spenderci qualche soldo per renderla più divertente
     
  18. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quoto max. Non è il vecchio M54 che con un po' di attenzioni e manualità lo rimetti a nuovo se non è stato troppo strapazzato, N53 è un capitolo a parte.
    Starei attento all'anno ed alla motorizzazione, dovessi scegliere io, punterei sugli esemplari con N52 ante 2007 non avendo iniezione diretta.
    Salvo il fatto che si cerchi N53 e si sappia dove e come mettere le mani per conto proprio molto spesso.
     

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