info 320d 184CV + Steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info 320d 184CV + Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alcoholic, 13 Febbraio 2011.

  1. alcoholic

    alcoholic Kartista

    75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Salve a tutti!

    Sono qui a chiedervi un paio di informazioni... a cui spero possiate darmi lumi...

    Brevemente, sono un possessore di un'Audi TT 1.8T, che stò vendendo dopo quasi 8 anni di onorata carriera: da quest'auto ho avuto solo tantissime soddisfazioni, ma soprattutto, mai un problema... oltre alla manutenzione ordinaria, ho speso solo 30€ per un sensore al pedale freno e una lampadina al faro posteriore.

    Sarò sincero: pensavo di passare all'A5, visti gli ottimi trascorsi con Audi, ma non posso nascondere che l'E92 con allestimento M-Sport mi ha sempre allettato... quindi è stata presa seriamente in considerazione anche l'idea di passare in BMW.

    Veniamo al punto... stò leggendo da un po' il forum e vedo che alcuni utenti hanno avuto svariati problemini con le proprie vetture... e ciò un po' mi spaventa...

    La mia idea era quella di prendere un 320d 184CV, probabilmente con cambio automatico Steptronic... e da qui le domande...

    Questa macchina soffre di particolari noie a livello motoristico?

    Il cambio Steptronic è un buon compromesso tra comodità, prestazioni e consumi o è una "lumaca assetata"?
    Purtroppo non ho la possibilità di provarlo: oggettivamente (per l'uso che faccio dell'auto) un automatico, con la possibilità di utilizzarlo in maniera sequenziale, mi farebbe gola... ma non vorrei ritrovarmi con un cambio che fa ciò che vuole senza lasciarti un minimo di libertà di scelta...
    Ed i consumi? Aumentano clamorosamente rispetto al manuale o è roba di poco? Considerate che al 90% percorro extraurbano in pianura...

    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che prenderanno parte alla discussione!!!
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    certo chiederlo a noi bmwisti non e' l'ideale difficilmente si e' obbiettivi. la e92 e' un' auto bellissima ed il nuovo 184 cv ha praticamente le prestazioni che aveva il 3000d della e46 con i consumi di una utilitaria, noie particolari per ora non sono state segnalate. io ho sempre avuto lo step e lo reputo un ottimo cambio automatico, fluido, veloce e sportivo soprattutto in ds....buon divertimento..........

    p.s. devi presentarti nell'area prevista e leggi il regolamento per muoverti meglio sul forum, benvenuto..........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2011
  3. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ti rispondo in parte per sentito dire..

    come prima cosa ti trovi a guidare una TP cambia la musica , lo sterzo preciso stabile anche in accelerazione la dinamica se non superiore sicuramente più appagante.

    il 184cv non lo ho mai guidato , ma ne parlano bene ed i problemi all'attuatore del turbo paiono superati in maniera definitiva.

    il cambio automatico io non lo amo anzi , se ne puoi fare a meno il manuale e' meglio , comunque il consumo aumenta di circa un litro per 100 km...

    Il resto te lo diranno i possessori e automaticari... Io sono old Style ....
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    meglio per chi ama l'obsoleto manuale............:mrgreen:
     
  5. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Obsoleto lo sara' quando l'automatico leggera' nel pensiero e farà sempre e solo quello che desidero niente di più niente di meno .... E senza convertitore di coppia che e' un residuo dei cambi automatici ogettivamnte ed attualmente obsoleti:wink::mrgreen:
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Su questo fattore sono sempre stato anch'io della tua stessa opinione:wink:.....però dopo aver provato lo steptronic 6marce montato sulla X6 e il nuovo zf 8 marce montato sul 5 f10-f11 posso assicurarti che ho cambiato idea:wink:....il convertitore è sempre,si leggi bene,chiuso:eek:!!Sembra di avere un cambio automatico di tipo a doppia frizione (tempo fa ho provato il dsg montato sulla vw scirocco.....) con la differenza che è meno scorbutico:wink:
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' una questione anagrafica. e' nato prima il manuale? quindi e' piu' obsoleto........ :lol:
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ](*,)](*,)](*,)](*,) ora non venire a dire che anche io sono obsoleto perché nato prima di te.......:mrgreen:
     
  9. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
    1
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    beh, io da 3 anni guido con lo step una 163cv, e ti assicuro che non consuma poi così tanto!

    abito in collina e faccio circa 20.000 km anno in giro per questi paesini, poca città e poca autostrada, ma molte curve, quindi ogni tanto ci dò giù nei tratti disabitati!

    consumi medi: inverno 12,5km/lt - estate 14,5 Km/lt ...sono dati reali e no ndel computer di borso, in quanto io tengo segnato tutto (sono un pò precisino!)

    per le sensazioni di guida...beh...la TP ti fa capire che fino a prima era la macchina che guidava, ora sei tu!

    senza nulla togliere ad audi, ma il telaio di una bmw è molto sincero e di permette di capire cosa stai facendo e come!

    certo, col manuale "guidi" ancora di più, ma nell'uso quotidiano e per qualche tiratina lo step va da dio... ci devi prendere le misure per avere la macchina pronta in certe situazioni, ma poi te lo godi, soprattutto tra stop, rotonde, semafori, dossi ecc ecc...dove ogni due per tre saresti li a cambiare marcia!

    il 184cv consuma moooooolto meno del 163cv, quindi anche se sei uno che ha una guida sempre allegrotta, non credo tu possa scendere sotto i 16 km/lt ...e con un 2000 da quasi 200cv non è male no?!
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Consumi praticamente come me con un 3000.......manuale....
     
  11. alcoholic

    alcoholic Kartista

    75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Intanto grazie per le risposte!

    Vorrei premettere, giusto per non creare malintesi, che non ho aperto il topic per chiedere cosa mi consigliate tra A5 e E92... logicamente, qui siete di parte!!! :mrgreen:

    Il succo del topic, almeno per il mio punto di vista, è capire se questa E92 184CV ha qualche "magagna latente" (vedi turbo) o se per ora si è dimostrata una vettura affidabile.

    Per quanto riguarda lo Steptronic... beh, fino a "ieri" non avrei voluto neanche sentir parlare nè di motore diesel, nè tantomeno di cambio automatico...

    Il fatto è solo uno... prima mi divertivo molto con la macchina, ero un patito dei track-day e qualsiasi strada secondaria diventava un motivo per appesantire il piede...

    Poi un bel giorno mi sono regalato una bicilindrica bolognese da 160CV e di adrenalina ne ho trovata a non finire...

    Quindi, ecco i motivi per cui ho deciso di passare ad un diesel probabilmente con cambio automatico:

    - consumi contenuti

    - buona coppia in basso (giusto per i sorpassi)

    - confort di guida

    Fondamentalmente, il dubbio più grande riguarda l'automatico... come già scritto, mi piacerebbe un cambio che "stanchi" di meno, rilassandoti nel traffico e quando non vuoi "tirare il collo"... ma non vorrei, allo stesso tempo, ritrovarmi con un oggetto che non mi permetta un minimo di "divertimento" quando decido di usarlo in sequenziale...

    Spero comunque di legger ulteriori commenti!

    @ pietro: mi sono presentato nell'apposita sezione subito dopo aver aperto questo topic, scusa ma ho fatto le cose al contrario... :redface:
     
  12. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
    1
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    hai ragione, ma consumerei uguale anche con un 3000+step visti i tipi di percorso che faccio!

    purtroppo non sono stato lungimirante e non ho acquistato un 6L...e me ne sono pentito!

    ma allo step non rinucerò mai più!

    e pensa che sono un motociclista pistaiolo!

    il cambio manuale sulle auto tra poco diventerà solo una cosa da utilitarie e da amatori come te, perchè viaggiare ad una velocità media di 40km orari per 2/3 ore al giorno non giustifica le 100 cambiate che devi fare!

    ...e a quanto vedo tu sei proprio un amante della guida manual, complimenti!
     
  13. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
    1
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    mamma mia! complimenti! altro che 184cv/1400kg ...160cv/180kg!
     
  14. alcoholic

    alcoholic Kartista

    75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Sì, e quelli erano i valori "stock"... sia per peso che per potenza!!! :mrgreen:

    Fine OT
     
  15. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    ciao, io ho una E91 184 CV con cambio manuale ormai da+ di 3 mesi e per quanto mi riguarda ne sono pienamente soddisfatto, per ora nessun problema(sgrat sgrat), tanto divertimento con questo motore potente e con una coppia favolosa che lo rende sempre pronto a riprendere anche ai bassi regimi, tanto che pur usandola spesso in città, il cambio non è che lo stresso più di tanto..certo non abito in una metropoli, quindi probabilmente non sono molto attendibile :wink:

    cmq personalmente l'automatico non mi attira, ne ho provati diversi compreso lo step, e pur essendo un ottimo cambio,preferisco sempre il manuale perchè voglio avere il controllo totale della vettura :mrgreen:

    ora chiamatemi obsoleto :lol:
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Il convertitore di coppia è il futuro dei cambi automatici :wink:

    Ovviamente i nuovi convertitori di coppia..

    Prova uno degli ultimi cambi, o l'8 marce o quello della X6M e poi dimmi se è meglio un convertitore di coppia o un doppia frizione o un manuale :mrgreen:
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Non posso fare altro che quotare=D>=D>....Questo è per esempio il 6 marce zf montato sulla X6 M......

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  18. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Da 10 mesi (aprile 2010) e 18.000km ho una 320d coupè 177cv (quasi identica alla 184cv) con Steptronic, comprata nuova.

    Per cercare di essere obiettivo, parto con le note dolenti: sul mio esemplare la verniciatura è pietosa (e raccogliendo esperienze qui sul forum non è affatto un caso isolato purtroppo), già alla fine dell'estate ha iniziato a sfogliarsi e ora evito di lavarla per non avere un colpo al cuore ogni volta che la guardo. Per non parlare del trattamento ricevuto dall'assiztenza: definirlo a pesci in faccia è essere molto ma molto generosi. Motivo per il quale, se non succede niente, non credo comprerò mai più BMW (io sono fatto così, se mi tratti bene mi affeziono e ritorno da te, ma se mi tratti male non me ne dimentico). Poi certo non dico che tutti i casi siano uguali, ci mancherebbe.

    Detto questo, la e92 ha doti dinamiche eccezionali, prestazioni sia come ripresa che come velocità incredibili per un 2000 diesel, e consumi quasi da utilitaria.

    E' stato il mio primo cambio automatico e fino alla fine sono stato in dubbio, visto che mi è sempre piaciuto guidare "sentendo" il motore. ma ora non tornerei più indietro: sa essere comodo e morbidone quando guidi rilassato ma anche appagante quando vuoi divertirti. Certo, non è un cambio sportivo, ma un ottimo compromesso quello sì (poi, ovviamente, va a gusti...questa è la mia esperienza). Dopo un po' inoltre vedrai che imparerai un po' di trucchi per fargli fare con il solo acceleratore quello che vuoi tu o quasi.

    Consumi: in città non sono affatto bassi, difficile fare meglio dei 10km/l (soprattutto per il cambio automatico), ma in autostrada e superstrada sono davvero buoni. Io in 18.000km fatti quasi tutti con viaggi lunghi tra superstrada e autostrada, ho tenuto una media effettiva di circaa 20km/l. E davvero non mi posso lamentare.
     
  19. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    scusa ma la 184 cv non è mica entrata in commercio a marzo??com'è che invece hai una 177 nonostante l'avessi presa nuova?:-k
     
  20. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Penso la mia fosse una delle ultime 177, la data esatta di immatricolazione è 29/03/2010. La produzione invece fine 2009
     

Condividi questa Pagina