Io penso che i consumi siano normali....e' pur sempre un motore di "vecchia" concezione per cui li reputo anche ottimi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Con il 2.0 TDI 110 Cv di mio Papà, in autostrada a 130Km/h 5,0/100km (circa) con clima acceso, l'auto però aveva sui 22.000 Km..
Tu dici? boh ok che stiamo parlando cmq di una bestiolina di 18 qli se non vado errato....però... vedi che son perplesso a ragione.... 22 o 140 mila per un diesel non dovrebbe fare tutta sta differenza...
Quei 306Nm sono proprio un toccasana per la frizione... ?? 18 quintali non li aveva nemmeno il mio precedente 525d touring e39 (1705kg, per l'esattezza). La Golf IV si attesta sui 1300 (poco meno). Per il consumo è normale. Io sono siuscito a fare circa 1000km con un pieno facendo molto extraurbano (circa 18km/lt). In media facevo però 16-16,5 con il 90cv. Le proporzoni, a mio avviso sono giuste, col 1,6 benzina da 75 cv facevo 13,5 con il 525d/163cv manuale i 12,5-13 e con questa 12 scarsi... e chiaro che avendo 235cv non c'è una proporzione lineare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi tu mi dici che ci siamo? vabbè allora farò la prova in "guida allegra" e vediamo quanto cambia.... però quello che mi fa ridere è il computerino di bordo (a proposito come si chiama qui?) che in barba ai conti che ho fatto io segna un discreto 5,5 l/100km
Ecco, secondo me con guida allegra non dovresti scostarti di molto. Questo è il bello del diesel. Poi forse -credo- tu debba abiutarti a cambiare leggermente lo stile di guida, facendo lavorare il motore sempre nella zona di coppia massima, diciamo attorno ai 1900-2000giri.
Sul diesel deve lavorare il cambio e non il motore. Hai pochi giri e molta coppia, sfrutta la coppia e cambia marcia non appena puoi, vedrai che riesci a fare di meglio con i consumi. ps: è cinque marce giusto?
Il sei marce è quasi sempre un bel vantaggio per confort e consumi. Ora che mi sono abituato appena posso uscire dal centro abitato viaggio in sesta e quando uso la macchia. Dea moglie ogni tanto mi scordo che ne ha cinque tento di mettere la sesta!
Si, ma siccome i TDI a pompa rotativa si fermavano a 235Nm non si resero necessari. Col 115, che già ne aveva 285, si passò, proprio per sfruttare al meglio il notevole balzo con un rapporto in più. Poi con la V anche il 105cv con 250Nm adottò il 6M (non subito però).
R: Infinity e la sua Golf Indubbiamente... Però la mappa può essere molto individuale, tanta gente fa rimappe moderate giusto per sentire l auto più viva, reattiva e per diminuire un pò i consumi... poi mica si sta sempre a tirarle il collo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato col mio Motosola 8700 con Tapatalk
Direi che e' un consumo accettabile Luca,con una guida piu' parsimoniosa credo potresti avvicinarti ai 17 km/lt ma a 130 di media in autostrada quasi 16km/lt direi che e' grasso che cola (i common rail di adesso consumano anche meno ma l'iniettore pompa WW era gia' uno dei piu' parsimoniosi) La mia X1 viaggia ad una media di 16 km/lt ma tieni presente che guido principalmente in extraurbano e l'N47 e' un motore molto efficente.
Vedo solo oraaa!!!! Bella Luca, tenuta molto bene, complimenti!!!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />