BMW Serie 3 E46 - Infiltrazioni di acqua 318d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Infiltrazioni di acqua 318d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fabio_c, 16 Giugno 2023.

1. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Buongiorno a tutti,
    dopo una settimana di fermo, (parcheggio all'aperto) l'ho ritrovata con della condensa sul parabrezza anteriore e il lunotto posteriore.
    Ho notato il tappetino anteriore lato passeggero con una chiazza di acqua, il vano portaoggetti asciutto, il sospetto va alla guarnizione del parabrezza.
    A qualcuno di voi è capitato? il mio 318d ha 20anni, ci può stare, consigli su dove cercare? Grazie

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    di solito se trovi acqua sui tappetini (nella E46) proviene dalla portiera.

quando piove, l'acqua cade sul vetro, dalla parte esterna, ma la guarnizione non è fatta per sigillare l'afflusso d'acqua.
    l'acqua entra nella portiera scolando dal vetro, e scende sino in fondo allo scatolato rappresentato dalla portiera stessa.
    (in tutte le auto è così)
    alla base della portiera vi sono dei fori di scolo, e l'acqua esce, scolando sul battitacco nella parte ESTERNA alla guarnizione giro-porta.

ma questo perchè all'interno della portiera (a ridosso del pannello interno)
    vi è un cellophane sigillato con mastice butilico, che impedisce all'acqua di dirigersi verso la parte interna rispetto all'abitacolo.

in pratica, dai vetri, anche se chiusi, entra dell'acqua, che viene convogliata verso l'esterno del veicolo, ove viene espulsa.

ma se il cellophane non è "perfettamente" sigillato, spesso l'acqua scola anche dal lato interno, finendo nel vano piedi.

nella E46 è un difetto noto.

se smonti il pannello della portiera probabilmente troverai il cellophane non più perfettamente sigillato al lamierato, oppure non perfettamente sigillati i vari fori sul lamierato ove sono inseriti i soliti pin (tappini) in plastica.

basta una zona dove l'acqua possa trafilare, ed ecco che ti ritrovi il tappetino zuppo.

se cerchi sul forum vedrai che è un difetto noto nelle E46.

io sulla mia dovetti ri-sigillare tre portiere su quattro, perchè trovavo proprio una pozzanghera nel vano piedi.

ma non sono l'unico...

my 2 cents

A nivola piace questo elemento.
  3. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Sicuramente il problema sarà questo, visto che qualche mese fa ho sostituito i motorini dei vetri elettrici, probabile che nel rimettere il cellophane, ho lasciato qualche parte scollata.

Grazie! ricontrollo

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    probabile
    basta una zona minuscola di trafilaggio, ed in una notte ti trovi il vano piedi allagato.

Condividi questa Pagina