infiltrazioni acqua tetto apribile causa buchi scolo otturati come pulirli? | BMWpassion forum e blog
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infiltrazioni acqua tetto apribile causa buchi scolo otturati come pulirli?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da PIPPOGOBMW, 10 Novembre 2013.

  1. PIPPOGOBMW

    PIPPOGOBMW Aspirante Pilota

    9
    0
    1 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120 d
    Salve a tutti, ho infiltrazioni dal tettuccio a causa dell'otturazione dei buchi di scolo, ho provato a pulirli in tutti i modi infilando persino la sonda passacavi degli elettricisti ma niente arrivati a un certo punto lo stesso sia nel buco di sinistra che in quello di destra c'è qualcosa che blocca la sonda come un tappo, qualcuno sa dove vanno a finire i buchi di scolo????:-k
     
  2. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    infiltrazioni acqua tetto apribile causa buchi scolo otturati come pulirli?

    E la prima volta che sento parlare di buchi di scolo, sicuro che ci sono? Non mi voglio sbagliare ma a me su 2 serie 1 che ho avuto non li hanno mai avuti. Inoltre l acqua non deve entrare a priori, non è che la guarnizione del vetro e andata?
     
  3. PIPPOGOBMW

    PIPPOGOBMW Aspirante Pilota

    9
    0
    1 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120 d
  4. LiberoLillo

    LiberoLillo Aspirante Pilota

    3
    2
    24 Febbraio 2018
    San Giovanni Rotondo
    Reputazione:
    50
    BMW SERIE 3 E90
    Buona sera. È la prima volta che scrivo e ben trovati a tutti. Ho il tuo stesso problema. Ho una BMW serie 3 E90 del 2006. Durante un acquazzone mi colata addosso acqua da entrambi i parasoli anteriori. Pensavo fosse andata la guarnizione del parabrezza che diversi anni fa feci sostituire. Ma mi sono poi accorto che non entra dal parabrezza. Quando andavo a prendere la macchina dopo la pioggia, appena l'arrivo sentivo un gorgoglio di acqua che dalla cappotte defluiva verso il basso sino a scomparire. Così ho notato che la moquette sotto i tappetini si bagnava in base a come è inclinata la macchina si bagna quello ant DX o SX o post DX o SX.....da ciò presumo che sotto c'è acqua. Così stamattina mi sono armato di molta pazienza e mi sono posizionato all'interno dell'abitacolo. Un mio amico da fuori con l'idropulitrice ha iniziato a sparare acqua sul tetto .io da dentro( con il sottotetto aperto) ho notato che entra acqua dalla guarnizione soprattutto agli angoli!!! Così ho smesso di sparare acqua e ho aperto il tettuccio a scomparsa. Effettivamente ci sono due fori di scarico nella parte anteriore : uno a deste ed uno a sinistra. Molto difficili da vedere ma ci sono. Mi sembrano siano liberi anche se non ho effettuato nessuna prova e di ciò me ne sono pentito. Cmq a prescindere non è normale che entri acqua. Secondo me quei fori servono se dimentichi il tettuccio aperto e piove....così almeno non si allaga l'abitacolo. Sinceramente non so nemmeno dove scarchino l'acqua quei fori ma a me va a finire sotto la moquette dei tappeti. Così sto pensando di far sostituire la guarnizione del tettuccio. Non so se portarlo da un carrozziere oppure affidarmi a centri specializzat come CarGlass ecc ecc.....Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio ed eventualmente quanto verrebbe più o meno il lavoro?
    Vi ringrazio anticipatamente
     
  5. robertovolvo

    robertovolvo Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Marzo 2018
    trieste
    Reputazione:
    0
    volvo xc90 2.5 t
    Ciao, se può servirti, io ho una Volvo xc 90 del 2003 con tetto apribile che mi ha dato e mi da anche oggi (nuovamente) lo stesso inconveniente. Nella mia auto, i due forellini sono collegati ad altrettanti tubicini che scendono lungo i montanti del parabrezza e scaricano l'acqua nei giro ruota anteriori. Purtroppo i tubicini non sono un pezzo unico bensì due tratti uniti tra loro con un "giunto" in plastica. Se questo si stacca per vibrazioni od altri motivi, scollega i due tratti di tubicino e l'acqua non scarica più nel giro ruota, ma nell'abitacolo. Lo stesso accade se si intasa il tratto di tubicino a valle di tale "giunto". L'acqua ristagna finchè trova sfogo dal giunto stesso (ammenochè non sia sigillato bene) ed entra nell'abitacolo, oppure esce dalla parte superiore dov'è innestato il tubicino in corrispondenza del foro sul tettuccio (in tal caso si nota che anche il rivestimento interno del montante è bagnato).
    Oggi io provo:
    - a spruzzare un po' d'acqua direttamente nel foro per vedere se si disintasa e se esce dal giro ruota;
    - se così non è, provo a far passare una sonda nel foro del tettuccio (dovrebbe bastare del filo tipo quello dei decespugliatori che si usano per tagliare l'erba) sempre con l'intento di rimuovere l'ostruzione;
    - qualcuno consiglia, invece, di far scorrere prodotti disgorganti tipo "Idraulico liquido" ed attendere una mezz'oretta, ma temo un po' per il rischio di corrodere qualcosa (se mai lo farò, avrò l'accortezza di sciacquare abbondantemente);
    - se tutto ciò non bastasse, non mi resterà che togliere il rivestimento interno del montante (nel mio caso c'è da togliere una vite alla quale si accede dopo aver rimosso, facendo leva con il cacciavite, un piccolo "sportellino"), per raggiungere i tubicini ed il "giunto" ed agire con la sonda ed aria compressa fino a disotturazione.
    Spero d'essere stato d'aiuto.
     

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