Infiltrazioni acqua dal portellone posteriore. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Infiltrazioni acqua dal portellone posteriore.

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da bluemarine, 28 Maggio 2017.

  1. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.365
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Per farti ricordare i "rails" blue [​IMG][​IMG]

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  2. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.408
    4.682
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    [emoji26]

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.408
    4.682
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Credo che l'orango sia fuggito nella giungla.

    Oggi ho configurato una 5 berlina 2.0 xdrive automatica e già con quella senza aver finito arrivavo a 70 k euro. Mi son fermato prima.

    [emoji53]

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Guarda, quando porto in conce una delle e87 c'è da ridere... l'ultima volta l'accertatore ...fa...aah bene motore N47 con fare da dottore..

    .... risposta: no, la vettura è del 2005 monta M47 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Faccia del tipo beccato in castagna, sdegnata come dire ma portano in assistenza sti ruderi di 12 anni ??

    Cmnq...4gc, 4 cabrio....

    ...si in un altro spazio/tempo mi piacerebbe pure...

    ...poi come te apro il configuratore e le scimmie tornano in gabbia chiuse a tripla mandata [emoji16] [emoji16]
     
  5. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Riporto la mia esperienza. Dopo una notte di freddo e pioggia cerco di mettere in moto la mia X3, appare una scritta che dice "la batteria si scarica troppo….". Ci provo ugualmente, il motorino gira lento, poi cessa di girare. Mediante un tester per batterie collegato alla presa dell'accendisigari vedo che la batteria è scarica, a questo punto apro il vano della batteria e trovo due dita di acqua sul fondo, poi mi accorgo che sui lati del bagagliaio è entrata acqua e la cappelliera è un po' bagnata. Avvio la macchina con i cavi e la porto in BMW, dove mi sostituiscono il terzo stop la cui guarnizione, un biadesivo, ormai era completamente secca e scollata e da sola non si vende, bisogna comprare il pezzo intero, solo lui costa 140 € (e a cambiarlo ci vuole quasi altrettanto). Poi mi comunicano che la batteria è andata e ci vuole la batteria nuova. Premetto che la avevo cambiata con una non originale ma identica nelle caratteristiche un anno fa, la garanzia è scaduta da un mese o poco più, e la batteria è a zero. Ho fatto montare la BMW originale, la vendono cara ed amara, ma si spera che duri in rapporto al prezzo.
     
  6. Maxxbear

    Maxxbear Aspirante Pilota

    8
    3
    27 Febbraio 2019
    Livorno
    Reputazione:
    0
    BMW X3 20d xDrive
    3714837631
    Salve, anche io avevo lo stesso problema di infiltrazioni di acqua sul tendalino che ho scoperto provenire dalla guarnizione del terzo stop che i era in parte usurata. Ho risolto smontando lo stop e sigillando la superficie della guarnizione con un semplice e sottile cordone di silicone antimuffa trasparente.
     
  7. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Il terzo stop si toglie facendo leva dall'esterno o bisogna, come mi hanno detto, prima smontare l'interno del portellone?
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2019
  8. Maxxbear

    Maxxbear Aspirante Pilota

    8
    3
    27 Febbraio 2019
    Livorno
    Reputazione:
    0
    BMW X3 20d xDrive
    3714837631
    Ciao Gilberto, devi rimuovere la copertura plastica interna del portellone facendo attenzione a non rovinare gli agganci all'estremità con gli altri due pannelli laterali al lunotto. Una volta tolto il pannello puoi accedere (non proprio agilemente...) alla parte interna del terzo stop, quindi dovresti individuare sulla sx il connettore elettrico ed un coperchio plastico grigio (o nero...) per tutta la lunghezza della luce che tiene in posizione le 4 graffette metalliche che a sua volta mantengono la plafoniera in posizione e ben "pressata" al portellone per garantire l'ermeticità. Sfila una ad una le graffette e lo stop dovrebbe potersi rimuovere all'esterno. Il tubo del lavaggio lunotto non sono riuscito a disconnetterlo e quindi l'ho lasciato attaccato. Quasi sicuramente troverai la guarnizione originale rovinata/schiacciata almeno su un lato. Cerca di ripristinare la guarnizione al meglio e poi stendi un piccolo cordone di silicone trasparente antimuffa e procedi in maniera inversa per il rimontaggio.
    Spero di esserti stato d'aiuto e risolutivo al tuo problema.
     
    A cfrancesco97 e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  9. demi54

    demi54 Aspirante Pilota

    37
    2
    2 Luglio 2017
    Moncalieri (TO)
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Anch'io ho avuto lo stesso problema, la prima cosa che ho fatto è stata la sostituzione della guarnizione, ma dopo averla montata ho fatto la prova l' acqua nel cofano entrava ugualmente, alla fine ho dovuto sostituire il 3 stop. Prima di fare la mia fine entra nel cofano e dal qualcuno fai buttare l'acqua cosi vedi da dove entra, eviti di fare la mia stessa spesa.
     
  10. Alex3BMW

    Alex3BMW Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Settembre 2019
    Caserta
    Reputazione:
    0
    BMW X3 F25
    Salve a tutti anche io ho lo stesso problema di infiltrazioni...:shocked!: siete riusciti a risolvere il problema definitivamente smontando ed applicato una nuova guarnizione al terzo stop?
     
  11. cfrancesco97

    cfrancesco97 Aspirante Pilota

    33
    5
    6 Marzo 2020
    Imperia
    Reputazione:
    0
    bmw X3 20d xdrive
    Come hai fatto? Grazie
     
  12. mordon

    mordon Aspirante Pilota

    45
    5
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    Ciao qualcuno ci può spiegare come regolare la chiusura del baule intervenendo sulle cerniere !? Bmw f20. grazie !
     
  13. X3me measures

    X3me measures Aspirante Pilota

    3
    1
    2 Gennaio 2019
    Casalborgone (TO)
    Reputazione:
    113.268
    X3 XDrive 2.0 (F25)
    Anche io avevo pozze d'acqua sul tendalino copri-bagagliaio e non sapendo esattamente da dove si infiltrasse l'acqua ho dovuto procedere per gradi.
    Prima cosa si smontano le plastiche del portellone che contornano il lunotto partendo da quella centrale superiore che ha i soliti perni in plastica a pressione e poi estraendo i laterali che hanno perno a pressione in alto e slitta in basso quindi una volta sganciata la parte superiore vanno fatti scorrere verso l'alto.
    A questo punto troverete una centralina montata sul portellone, è l'amplificatore di segnale radio, serve sia per ricevere le stazioni che per far funzionare il telecomando della centralizzata quindi non spaventatevi se non riuscite più ad aprire o chiudere la macchina quando la scollegherete dai 4 terminali che ci arrivano.
    A questo punto, chiuso il portellone dovrete irrorare con abbondante acqua sia la fessura tra il tetto e il portellone che lo spoiler e i bordi del lunotto. Suggerirei di procedere per gradi, controllando ogni volta se penetra acqua dalle varie zone. Nel mio caso ero in dubbio tra il sigillante del lunotto e il 3° stop ma quando ho smontato quest'ultimo ho capito tutto, la guarnizione era ormai secca e si sbriciolava al tatto.
    Il 3° stop si estrae dall'esterno ma per poterlo fare bisogna prima scollegarlo dal connettore elettrico e dal tubicino del lavavetro, quest'ultimo ha una fascetta di tenuta in plastica, sollevandola con un cacciavite a taglio libererà il tubicino, mi raccomando non forzate troppo perchè la plastica in zone così esposte è solitamente secca e fragile.
    Una volta scollegato il tutto noterete che per tutta la lunghezza lo stop ha sul retro un coperchio in plastica nera che va fatto slittare (sinceramente non ricordo se verso destra o sinistra ma lo si capisce vedendo i dentini che lo trattengono alla parte restante). Ad ogni modo sganciando il coperchio si liberano le 4 clips in metallo che mantengono lo stop in battuta allo spoiler e il gioco è fatto.
    Per la guarnizione ho usato questo https://www.amazon.it/dp/B0798C43LR/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_D4YEFbXGBGG4C
    Ce ne sono 10m, ma ne serve mooolto meno, magari torna utile per altro, non si sa mai.
    Ricordatevi di pulire per bene la parte dove era incollata la vecchia guarnizione o quella nuova si scollerà.
    E' vero la nuova guarnizione è decisamente più spessa dell'originale ma le clips tengono bene e anche insistendo con l'idropulitrice non ho più avuto infiltrazioni, quindi sono soddisfatto, alla faccia dei 240€ richiesti in concessionaria.
    Chiedo scusa per la lunghezza ma spero vi sia utile.
     

Condividi questa Pagina