BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Infiltrazione acqua F33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Infiltrazione acqua F33

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Luce86, 12 Gennaio 2021.

  1. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    Buonasera, sono nuovo del forum, non ho trovato nulla di simile nel forum, apro per questo una discussione sperando nel vostro aiuto.
    Sono possessore di una serie 4 cabrio anno 2016, vi spiego brevemente il problema che ho:
    dopo esser andato in concessionario per una manutenzione di richiamo al radiatore AGR (ottobre 2020), ho fatto notare un problema di un tirante del tetto lato destr0 che si era spezzato (che avevo sistemato io con un cavo ben più resistente). volevo farlo sistemare "ufficialmente" ma il loro preventivo prevedeva la sostituzione di buona parte del meccanismo alla modica cifra di 1500 euro circo (mi hanno però fatturato 16UL per la diagnosi del problema, evidentemente dato il tempo perso, smanettando un pò sul tetto), ho rifiutato l'intervento dato che comunque ero già riuscito a sistemare tutto, ma da quando però ho ritirato la vettura ho iniziato ad avvertire dei rumori come di un urto plastico nella parte del montante posteriore sinistro e contestualmente proprio da quel lato ho notato con le piogge infiltrazioni di acqua proprio da quel lato. Ho aperto reclamo formale a Bmw e così sono stato contattato dalla concessionaria stessa che al momento ha l'auto ancora in verifica, ma non ho ancora da due giorni info al riguardo se non una richiesta da parte loro di andare a parlare con i loro responsabili.
    ho fatto notare che trattandosi di eventuale manomissione mi aspettavo un intervento di manutenzione e risoluzione a titolo gratuito.
    a qualcuno è capitato qualcosa del genere? come avete risolto?
    grazie Schermata 2021-01-12 alle 17.18.38.png
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.772
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Luce86 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non ho capito: il tirante s'è rotto da solo o in concomitanza all'intervento di sostituzione del radiatore AGR?
    E ti hanno fatto pagare 80 minuti di lavoro solo per formulare un preventivo di 1500€?

    Comunque, per come la vedo io, una volta che ci metti le mani (tu o altro meccanico non ufficiale) è assai improbabile che si prestino ad una riparazione gratuita. Possono sempre dire che l'infiltrazione sia conseguenza del tuo intervento e/o del ricambio non OEM.

    P.S. Ti posso chiedere qual'è il tirante che s'è rotto e come è successo?
     
  4. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    Ciao, il tirante è quello che in pratica mantiene la copertura interna (è quella parte che vedi nella foto sopra che non appoggia sul bracciolo ovviamente però dall'altro lato), si è rotto mentre aprivo il tetto verso giugno
    e l'ho sistemato prima dell'estate quindi prima du portarla in assistenza per l'AGR, in quell'occasione avrei voluto sistemassero ufficialmente (ma hanno fatturato 16UL per preventivarne effettivamente 1500 circa).
    stamattina ho avuto un confronto con loro che giustamente affermano che l'intervento di sola verifica del tetto lato cavetto non ha provocato l'infiltrazione e che nemmeno la mia manodopera ha creato questo problema (non sono ad oggi però pienamente convinto che 2+2 non faccia 4...ma vedremo come evolverà); trattasi eventualmente di guarnizioni da revisionare, mi fattureranno per adesso solo le UL per la revisione sperando non siano tutte le guarnizioni da cambiare. per quanto riguarda il rumore di urto tra plastiche che sento per adesso è secondario.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ok, quindi si era rotto uno di quei cavetti che tendono il tessuto interno. Se così sicuramente non ha nulla a che fare con l'infiltrazione.

    Strano comunque che le guarnizioni abbiano ceduto: non potrebbe essere un problema dei meccanismi di tensione e allineamento che intervengono al completamento della chiusura? Se osservi dall'esterno, una volta che i 3 elementi sono stati appoggiati, scatta qualcosa che li blocca assieme e li tiene aderenti, sigillando gli interstizi.
     
  6. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    si esattamente uno di quelli che tende il tessuto interno, ma a mio avviso è un sistema barbaro ed i cavetti sono di scarsa qualità (quello che ho messo io ha consistenza e resistenza maggiore di quello originale).
    Comunque da un'analisi visiva, credimi ci ho perso l'essere, sembrava tutto perfettamente allineato e nulla fuori posto.
    attenderò risposta dal dealer a cui mi sono affidato e vedrò come agire, ma mi auguro che al di la di questa ulteriore fattura si fermi qui la "giostra"; onestamente è inaccettabile e irritante.
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche io ho una F33 ... propendo anche io per l’ipotesi di un disallineamento che non conferisce più la stessa pressione sulle guarnizioni piuttosto che un difetto delle guarnizioni stesse. 4-5 anni sono pochi per far sì che le guarnizioni si invecchino al punto di compromettere la tenuta a meno che l’auto non stia sempre all’aperto soggetta al sole e alle intemperie. La mia è del 2017 ed ha le guarnizioni morbide nonostante non usi prodotti particolari per il mantenimento
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    bhe, l'auto di notte è in garage coperto, di giorno ovviamente usandola per lavoro è all'intemperie, ma non potrebbe essere diversamente, ne faccio un uso normalissimo. se fosse un disallineamento sarebbe un bel problema da sistemare.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Concordo con @fetr: è quasi impossibile che in 4 anni (a maggior ragione se la tieni in garage) si siano rovinate le guarnizioni.
    Sulle E93 si verificavano alcune infiltrazioni, ma sulla parte superiore del parabrezza, a seguito dell'intasamento dei canali di scolo, forse sottodimensionati.

    Nel tuo caso sembra proprio che l'acqua entri nello spazio tra l'elemento posteriore e quello intermedio.
     
    A fetr piace questo elemento.
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Devi trovare un carrozziere con le palle . Credo che la tua concessionaria come la mia abbia un carrozziere esterno a cui si appoggia per lavori sulla carrozzeria, magari ci puoi parlare
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    aspetto intanto la manutenzione della concessionaria, che dovrò comunque pagare a prescindere dalla risoluzione; mi hanno però dato un vaga impressione di aver capito ed individuato il problema (almeno ci spero)
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Bene. Ti mando un grande in bocca al lupo e tienici informati se vuoi
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    certo, vi aggiorno appena saprò qualcosa in più
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    ancora nulla, ma stamattina ulteriore lettera da BMW per una campagna di richiamo sulla AGR, quella effettuata ad ottobre non è stata "per i loro standard" soddisfacente...
    mi sembra tutto assurdo :sad:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Decisamente ](*,)
     
  16. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    risposta ufficiale: dipende dalle guarnizioni del tetto...mi verrebbe da rispondere "ma va?" ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sicuro che dipende dalle guarnizioni :biggrin::biggrin:](*,)](*,)

    E si fanno pure pagare 76 euro l’ora
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Luce86

    Luce86 Aspirante Pilota

    19
    7
    12 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4
    Buongiorno, ho ritirato l'auto ieri pomeriggio, hanno revisionato le guarnizioni ed il problema di infiltrazione alla prova pratica non si è ripresentato (con prova video, che dovrò farmi mandare). nel caso in cui dovesse ripresentarsi dovrei cambiare TUTTE le guarnizioni (1200 iva e lavoro escluso).
    Spero vivamente si sia risolto, avrò una risposta in questi giorni dal momento che qui dovrebbe piovere fino a domenica.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Bene, incrociamo le dita . Ti hanno detto cosa hanno fatto? Registrato il tetto ?
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Confermerebbe dunque che bastava rimettere i pannelli nelle condizioni di allinearsi perfettamente.
     

Condividi questa Pagina