Salve, ho dato una letta al forum ed ho visto che qualcuno ha già avuto problemi di infiltrazione nell'abitacolo della Bmw E87. Il mio modello è provvisto di tettuccio apribile. Ultimamente sto riscontrando delle infiltrazioni d'acqua che sembrerebbero provenire dal parasole lato guidatore che nelle ultime situazioni di pioggia ha inzuppato letteralmente il sedile guida. Questo problema, come anche tutti gli altri avuti finora che ora non sto qui a descrivere, sono stati riscontrati esattamente anche ad un mio amico che ha lo stesso identico modello con la differenza che a lui il problema sembra già essere più grave dato che sta intaccando l'elettronica della macchina ed addirittura mi ha detto che c'è stato un episodio che anche i freni hanno smesso di funzionare. Andiamo però per gradi, secondo voi cosa posso smontare per capire da dove passa l'acqua? Io avevo pensato che potesse essere il tettuccio ma sinceramente sembra la parte più asciutta della macchina, quindi ho ipotizzato che l'acqua passasse da quelle feritoie dove si dovrebbe attaccare il portabagagli sul tetto. L'acqua è comunque presente anche nella plafoniera centrale, poichè oggi facendo una curva a sinistra ho visto cadere dell'acqua verso il lato passeggero. Chiedo a qualcuno se ha avuto esperienze del genere e se ha risolto in qualche modo fai da te. Il mio amico penso che la macchina la butterà perchè oltre al problema dell'acqua si è spaventato. Grazie, Daniele
se hai il tettuccio apribile, gli scoli sono situati negli spigoli dell'apertura. Per verificare che evacuino l'acqua, potresti (da tettuccio aperto) versare dell'acqua a lato delle guide e vedere se scola. Se non lo fa, allora hai un'occlusione. Il percorso dell'acqua scende attraverso il montante e passa in un tubo flessibile a lato della pedaliera. Per arrivarci devi smontare la parte di rivestimento inferiore della portella e della zona intorno alla presa OBD, alchè ti fai un'idea della situazione e cerchi di capire dove si ferma il flusso. Spesso succede che il tubo flessibile si piega bruscamente e occlude il passaggio, però devi vedere smontando tutto ed esaminando l'area. A priori è difficile dirti se è quello o c'è dell'altro.