.... e' tipo un giorno che sono cosi'... al piano terra ho 2 linee adsl su 2 numeri diversi, una che mi serve l'ufficio e la zona lavorativa (ALICE 1) e l'altra esclusivamente per il mio pc..(ALICE 2)entrambe con alice Wgate2, al mio pc e' collegato un altro router netgear (la cui scheda modem e' saltata a causa di uno sbalzo di tensione) che ha solo funzione di access point wifi (MY WIFI).. il quale ha una portata decisamente maggiore rispetto agli altri 2 della TeleCaccolaCom, tant'e' che riesco a ricevere un segnale (3 su 5) fino al piano superiore dove gli altri 2 (che sono nel raggio di 10mt riescono a sparare 1 su 5 quando va' bene) falliscono miseramente... ora il probelma e' che per aumentare il segnale ricevuto dall'AP del mio pc al piano superiore ho messo un bel range extender belkin che si connette tranquillamente alla mia MY WIFI (segnale eccellente) pero' spesso e volentieri non riesce a definire l'IP e quindi mi impedisce di navigare... alle volte va' tutto ok, altre volte si càa in mano... ho il dubbio che il problema sia il range extender visto che la connessione alla rete MY WIFI al piano terra, e' sempre effettuata senza problemi.. avevo pensato ad un problema di IP direttamente dalla linea ALICE 2 (visto che in pratica MY WIFI e' "figlia" di essa ma con un diverso SSID), ma visto che il dhcp del netgear e' disablitato non dovrebbe esserci alcun conflitto... chi risolve il problema vince un adesivo Anonima Vespisti autografato da me.. (+10 cavalli)
Hai provato a definire un indirizzo IP statico sul pc al piano superiore? In questo modo riesci a renderti conto se hai problemi di dhcp o segnale che non è sempre costante :wink:
il dhcp e' stato disattivato su MY WIFI. mentre se metto l-ip statico al pc ricevente non si connette proprio, se lo lascio automatico, trova il segnale (eccellente),si connette ma non naviga..
Questo è strano. Con l'IP fisso deve funzionare. Non che per caso sbagli gateway o subnet. Il fatto che ti funzioni a volte si ed altre no può essere dovuto al fatto che a volte ti viene assegnato un ip/gw errato. Dovresti provare a fare un ipconfig /all quando ti funziona ed un ipconfig /all quando non va, in modo da confrontarli
con ipconfig vedo i dati della connessione del router Alice(ALICE 2) a cui sono collegato,ho disattivato proprio per questo motivo il dhcp sul router netgear (MY WIFI), peche' dava lo stesso tipo di problemi di IP...(ovviamente lasciandolo funzionare come modem/router c'erano un conflitto di IP) ho contattato anche l'assistenza della Belkin (per il range extender), i quali mi hanno consigliato di fare un procedura di associazione connettendolo via LAN direttamente al PC di modo che si autoconfigurasse per la connessione con MY WIFI... cosa che peraltro fa' perfettamente ovunque lo metta.. ma non cambia nulla...
Questo è corretto perchè sei collegato direttamente a quell'AP. Sarebbe utile sapere le stesse info quando non ti funziona la connessione per vedere quale Ip e GW prende. Un'altra prova che puoi fare è quella di andare per step, ovvero configurare il belkin in modalità client ed attaccarti all'ethernet col tuo PC. Verifichi se anche in quel caso cade la connessione e circoscrivi il problema all'ultima parte della rete wi-fi. Anche io ho un repeater della dlink ma non ho nessun problema se imposto l'ip statico sul PC.
io invece temo che sia il passaggio dal secondo router che crea il problema.. infatti ho un altro range ext. che si connette direttamente tramite WIFI a ALICE1 e non da' alcun problema (e non e' mai stato nemmeno settato)