Miei cari ragazzi, che come me siete appassionati di Bmw, voglio far sapere a tutti Voi cosa è possibile passare con le Nostre vetture che tanto amiamo e tanto sosteniamo. Avevo già aperto circa 10gg. fa una discussione che raccontava il mio ennesimo problema da risolvere sulla mia E92 e ieri ho avuto la risposta e la scritta fine (per ora) da mamma Bmw sulla mia pratica aperta per il 6° problema riscontrato sulla mia vettura che ha solo 89.767Km ed è stata immatricolata il 30 aprile 2008. Vi faccio leggere di seguito la mia storia che poi è anche la mia e-mail che ho inviato alla Bmw di Milano. Prima di farVi leggere la mia e-mail, Voglio che sappiate che la comunicazione che la casa madre Bmw mi ha dato sul mio ennesimo problema avuto è stato tramite una semplice e-mail che diceva questo: Egregio Signor Mongi, diamo riscontro ai contatti telefonici intercorsi con il nostro Ufficio Relazioni Clienti, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi. Desideriamo informarLa che, per la politica di attenzione che BMW rivolge ai propri Clienti, abbiamo tenuto a nostro carico il 30% del costo del volano, che deve essere sostituito sulla Sua BMW, sebbene la garanzia contrattuale sia ormai scaduta da tempo, a puro titolo di correntezza commerciale. Augurandoci che Lei possa accogliere favorevolmente quanto da noi proposto, cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti. BMW Italia S.p.A. di seguito la mia risposta alla e-mail sopra ricevuta che poi è anche il mio racconto di quello che ho passato in questi anni dopo aver speso una cifra che si aggira sui 40.000euro: Egregia Bmw Italia, dopo aver preso conoscienza della Vostra decisione riguardo l' ENNESIMO PROBLEMA che ha riscontrato la mia autovettura che Vorrei ricordare ha SOLAMENTE 89.767Km. ed è stata immatricolata il 30 aprile 2008, Vi comunico la mia totale INDIGNAZIONE. Il sottoscritto cliente abituale e fedele da quando ha conseguito la patente di guida, ha acquistato una Bmw 325ci E46 (usata) presso la Brinobet Motor (PN) nel 2004, una Bmw 320d E90 (usata) nel 2006 presso l'AutoBavaria (TV) e ultima e ripeto sarà l'ultima Bmw da me acquistata quella che conoscete bene o non forse troppo bene una Bmw 320cd E92 (nuova) presso la MotorSport (VE). Non posso lamentarmi delle prime due autovetture elencate, nessun problema riscontrato, non posso dire la stessa cosa per l'ultima arrivata che dal giorno dell'acquisto mi ha fatto entrare in un tunnel che non vede la via di uscita a causa dei MOLTEPLICI PROBLEMI RISCONTRATI per cause non di chi la utilizza, ma di FABBRICAZIONE. Vi ricordo o Vi metto a conoscenza che la mia autovettura ha avuto diagnosticato i seguenti problemi: 1) CAMBIO TURBINA (presso la MotorSport) 2) CAMBIO TURBINA (presso la MotorSport) già sostituita al suo tempo come da punto 1 3) PROBLEMA GAS DI SCARICO (presso BrinoBet Motor) 4) PROBLEMA SENSORE AIRBAG (presso BrinoBet Motor) 5) SOSTITUZIONE PIANTONE STERZO (presso BrinoBet Motor) 6) SOSTITUZIONE VOLANO E FRIZIONE (presso BrinoBet Motor) ricordando Nuovamente che la vettura è stata Immatricolata il 30 Aprile 2008 e ha Solamente 89.767Km. Vorrei far Presente che tutti questi problemi non riguardano e non fanno riferimento ad un cattivo utilizzo della vettura (guardare anche dopo quanti Km. sono avvenute le varie riparazioni), ma bensì sono da Imputare ad una cattiva fabbricazione del mezzo in questione. Se questo non bastasse a sugellare il fatto che il veicolo è SEMPRE stato utilizzato in modo maniacale è il fatto che la vettura dopo 89.767Km. è Provvista ancora di Pastiglie Freno ORIGINALI DAL NUOVO sia sulla anteriore che sul posteriore. Vorrei anche segnalare che dopo aver dovuto portare la mia vettura in Centro Assistenza per le Riparazioni sopra descritte, il sottoscritto ha dovuto rimanere senza vettura per un periodo che va dai 7giorni ai 16giorni lavorativi, SENZA MAI AVER AVUTO UNA SOLA VETTURA DI CORTESIA, oltre ad aver dovuto disagi a livello lavorativo perchè se non lo sapevate la mia autovettura è stata Immatricolata con Partita Iva. Detto questo che descrive solo una parte del mio calvario passato grazie alla Vostra Vettura, Vorrei aggiungere il tempo perso al telefono per parlare sempre è solo con centralini che non ti sanno dire nulla e i soldi che ho speso in telefonate sia al Servizio Clienti che al Concessionario che aveva in riparazione il mio veicolo. Vorrei porVi una domanda! dopo tutto quello che ho passato grazie ad una vettura da Voi fabbricata in modo anomalo chi mi rimborsa i giorni di lavoro persi? i soldi del gasolio per i viaggi per portare la vettura in riparazione? i soldi delle telefonate effettuate? ed il tempo perso dietro ad una Marca che da parte mia e da parte dei miei familiari non avrà più la ben che minima considerazione. PensaVo che dopo tutto quello che mi avete fatto passare in questi anni, almeno un segnale di riconoscenza lo potevate dare, eseguendo la riparazione totalmente a Vostre spese, invece ho constatato che dei clienti NON VI IMPORTA NULLA. Per finire volevo comunicarVi la mia delusione ulteriore per quanto riguarda il modo in cui avete risolto la questione e avete comunicato la decisione finale mandando una semplice mail invece di telefonare alla persona in disagio a causa della Vostra automobile. Sicuramente la mia prossima automobile e quella dei miei familiari purtroppo non sarà una Bmw, perchè se dopo aver speso una cifra che si aggira su €40.000 per una vettura che si pensa si ottima e poi ti fa passare una situazione come la mia per poi ADDIRITTURA farti affrontare ulteriori spese posso dire con certezza che NON LO MERITATE. AugurandoVi un Buon Lavoro Cogliamo l'occasione per PorgerVi i più Cordiali Saluti MONGI
BMW non e' tua mamma. Tua mamma dopo 50 anni ancora ti dice di coprirti che fuori fa freddo e anzi, probabilmente ti regala anche l'ennesima sciarpa. BMW ti vende un prodotto, te lo garantisce quanto impone la legge e poi se ne frega. E non credere che con le altre case sia diverso. Se ti aspetti da una casa le stesse cure che ti darebbe tua madre devi esserne disposto a pagarne il prezzo, andando da un costruttore artigianale - con annessi costi e servizi. Altrimenti mettiti l'anima in pace e acquista una garanzia che ti protegga in questi casi. Non so se BMW la offra (porsche si, per 1.400 euro all'anno, altre come Kia le includono nel prezzo di acquisto) ma ci sono tate altre compagnie terze che te la propongono. Prova a vedere se trovi qualcosa adatto a te.
mmm, è da molti lustri che affermo che per risolvere i problemi meccanici delle ns. bmw ci vuole un buon meccanico artigiano, la concessionaria NON è un buon meccanico ma bensì una impresa tesa a fare utile , solo utile che ad ogni problema meccanico ci guadagna il che è positivo per una impresa tesa al futuro... Non piagniucoliamo se poi ci fregano, dare fiducia significa rischiare il proprio denaro e quando si parla di soldi bisogna andare cauti... Gli oli durano non solo 30k di km ma anche 50k diceva un mio conoscente che lavora in una concessionaria...rabbocchiamo e basta al primo tagliando tanto l' auto è nuova...sostituiamo pezzi in garanzia che a volte non serve ma li fatturiamo alla casa e si guadagna pure li...si si conosciamo diversi problemi che affliggono certe auto ma risolverli definitivamente comporta una perdita futura di utili...e poi bisogna fare in modo che il cliente dopo due o tre anni si stanchi dell' auto e la rientri per un nuovo acquisto altrimenti che ci stiamo a fare noi e le ns. auto nuove...
mi sa ragazzi che nel futuro farò anche io così.. grazie comunque per chi ha perso qualche minuto per farmi avere la sua opinione. Le ultime notizie comunque sono che ho parlato con un avvocato e abbiamo discusso per come poter procedere...vi terrò aggiornati
Ciao, Ho letto di tutte le tue disavventure e, come molti altri hanno già fatto, esprimo tutto il mio appoggio a riguardo. Sai, posseggo anch'io una 320d E92 e ad oggi (dal settembre 2007) ho sostituito 2 turbine (una a 8000km! e l'altra a circa 80000km) e penso che tra un po' (ad oggi ho 92000 km) sostituirò la terza perché sto già registrando consumi anomali di olio (1 litro ogni 7000 km), cosa che mi era capitata in entrambe le situazioni precedenti. Sinceramente, sto spendendo soldi in altre cose (un piccolo investimento immobiliare) e di cambiar auto proprio non ne ho voglia (€) anche perché non mi sarebbe dispiaciuto percorrere almeno il doppio dei km che ho oggi....L'auto mi piace e si guida bene, ma la fragilità (anche delle plastiche interne in realtà) mi scoraggia molto... Ovviamente anche se la Biella Auto si è sempre comportata piuttosto correttamente (auto sostitutive, zero euro spesi, ecc) il fatto di sapere che la garanzia tra un mese scadrà (4 anni) mi fa sinceramente paura, anche perché quando vai in concessionaria e ti lamenti del consumo d'olio ti trattano come un imb...lle dicendoti che bmw dichiara consumi di circa 1lt ogni 1500km percui sei sempre a posto e soprattutto nemmeno provandola riscontrano mai nulla che non va....Difatti, cambiar turbina pare sia un po' come cambiare gomme, manutenzione ordinaria! Vai lì ti sottraggono l'auto per tre giorni, te ne danno una sostitutiva e poi te la riprendi...Disarmante! I cambiapezzi BMW non sono meccanici...Nessuno che sa dirmi il problema quale sia...E'sempre la turbina ad essere difettosa! Certo, 3 turbine difettose...non sarà altro?! Certo, ad oggi a parte il gasolio, il tempo, ecc non ho speso molto per gli interventi, però ho un auto che non va mai bene! E se facessimo una specie di CLASS ACTION?! O forse qui da noi sono ancora illegali?! Chi lo sa?! Sicuramente non siamo solo in 2 ad avere problemi di questo tipo da quanto si legge sul forum...Al limite scambiamoci auto per un po'...magari vievendo i problemi della tua mi distacco da quelli della mia e viceversa!
La prima volta è fatalità o difetto, la seconda naaa...verifica che il motore non consumi acqua perchè una leggera perdita nella testata andrebbe a emulsionare l' olio motore e di conseguenza il primo organo a rimetterci sarebbe la turbina, accertati visivamente del tipo di olio che viene messo nel tuo motore..., verifica che la lubrificazione della tuba sia sufficiente e per ultimo cambia concessionaria o meccanico. Ps.nella mia azienda ci sono bmw 320 che in tre anni fanno 180/200k di chilometri e di turbine rotte nemmeno l' ombra, abbiamo anche il 530d del capo che ha 260k di chilometri e non vuole ancora cambiarlo a suo dire è un orologio mai nessun guasto, poi c'è la mia e91 che a 94 mila km ha la tuba ancora perfetta e non è che la tratti con i guanti di velluto, unico difetto al tagliando mi hanno trovato la geometria leggermente dura, poi l' hanno sbloccata... PS: il consumo di olio è anomalo quindi bisogna rintracciare la causa...
Grazie per la risposta e per la consulenza spiccia! Sicuramente come scrivevo i meccanici, vuoi per l'impostazione che danno le case (non solo BMW) o per velocizzare gli interventi non cercano più le cause ma cambiano un pezzo dopo l'altro.....in effetti avevo idea di smetterla con i concessionari ufficiali che tanto hanno lo stampino (ho provato anche da altri, ma è sempre la stessa storia...) e di cominciare con un meccanico che un po' conosco e mi è sembrato sveglio...chissà! Vi terrò informati .... tanto la garanzia è praticamente andata!
mi conforta a non esser il solo ad avere questi problemi (lo immaginavo) però che rabbia spendere tanti soldi e poi aggiungerne altri...