Indice velocita' per le termiche | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Indice velocita' per le termiche

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kociz, 23 Dicembre 2010.

  1. kociz

    kociz Kartista

    180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    Ciao ragazzi volevo sapere chi ha montato delle gomme termiche per che indice di velocita' ha optato t h v ??
    Grazie...
     
  2. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    io H ma perchè ho trovato quelle tanto con le termiche puoi mettere fino al Q
     
  3. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    h e v le ho trovate allo stesso prezzo ed ho messo le v
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ti andrebbero anche le H, perchè per le termiche si può mettere l'indice di velocità inferiore rispetto alla stessa misura delle gomme normali, ma se è possibile cerca di mettere il V.. :wink:

    con le termiche a velocità sostenuta sembra di essere sul sapone con il codice di velocità esatto, figuriamoci con quello inferiore..
     
  5. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    e sentissi che casino che fanno le toyo a 130
     
  6. kociz

    kociz Kartista

    180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    ho comprato 4 pirelli sottozero runflat in h voglio ridere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In genere le termiche sono piu inchiodate in terra delle estive no??perchè dovrebbe sembrare di essere sul sapone?? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    È l'effetto che danno i tasselli più profondi delle invernali: sono più alti e quindi il battistrada risulta meno rigido e di conseguenza puó dare questa sensazione.

    Ma di sensazione si tratta, perchè comunque sia la tenuta d'inverno trae solo vantaggi dall'uso di coperture invernali!
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    per quale motivo dovrebbero essere più inchiodate per terra? :-k

    sono invernali, non gomme chiodate :mrgreen:

    come ha detto giustissimamente roby, l'effetto è dovuto proprio a questo fattore.. :wink:
     
  9. kociz

    kociz Kartista

    180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
     
  10. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Può essere messo fino al codice Q.

    Teoricamente però, se viene messo un codice inferiore rispetto a quello previsto, dovrebbe essere attaccato un adesivo all'interno dell'auto che ricorda la velocità massima prevista per il tipo di gomme montate.
     
  11. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Si, ma che senso ha mettere un codice inferiore sulle invernali?

    Ricordiamoci che le invernali non sono da neve...

    Sono molte le giornate limpide e asciutte d'inverno in cui la macchina potrebbe essere sfruttata come d'estate!

    Lasciate usare il codice inferiore in quei paesi dove le strade sono imbiancate per tutto l'inverno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Spesso costano meno, e nell'uso quotidiano la differenza è quasi trascurabile.
     
  13. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.218
    130
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
     
  14. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
     
  15. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Certo.

    Basta però non far passare il messaggio che usando le T o le H (con le termiche) l'auto è meno sicura, perché, nell'uso quotidiano, non è vero.
     
  16. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.218
    130
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
     
  17. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Vorrei fare una precisazione.

    Il fatto del codice inferiore sulle invernali è un refuso, un errore di chi ha fatto la regola.

    Mi spiego.

    Nel fare la regola, chi l'ha scritta chiaramente aveva ancora in mente le gomme da neve e ha considerato quindi che sarebbero state usate sempre su fondi difficili e a velocità inferiori rispetto alle estive.

    Come sapete NON è così!

    Le invernali di oggi sono equivalenti alle estive in termini prestazionali e le condizioni delle nostre strade non sono quelle dei paesi scandinaci o dei paesi baltici (dove ho passato 3 inverni...), ma sono anzi molto buone per il 90% del tempo.

    Per cui io sostengo che la maggior parte di noi usi la macchina in inverno così come in estate: per cui, perchè limitare il potenziale degli pneumatici?
     
  18. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.218
    130
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ehm io con le strade viscide a 240 non ci vado e quando nevica , qui siamo già alla sesta , voglio che sia incollata alla strada , pensa che l'ho presa x apposta.....
     
  19. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Ok. Riguardo l'impostazione della legge, la tua potrebbe anche essere un interpetrazione in linea di massima condivisibile (a parte che comunque con temperature rigide, acqua, neve, ecc, non tutti mettono l'auto a 240 km/h...).

    Ma anche se fosse così... secondo te, viaggiando entro la velocità prevista dai codici (parliamo sempre di 190 km/h per un T e 210 per un H, quindi non proprio andature "standard"...), l'auto è meno sicura?
     
  20. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
     

Condividi questa Pagina