Indicazione temperatura motore su F20 | BMWpassion forum e blog

Indicazione temperatura motore su F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Markom, 4 Gennaio 2012.

1. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    ciao
    Vorrei sapere se qualcuno sa come verificare la temperatura del motore nella F20.
    Spesso non so mai se il motore è ancora freddo o caldo e quindi posso andare tranquillamente, soprattutto se mi fermo per una commissione e poi riparto, mi chiedo sara' caldo o devo girare piano piano per scaldarlo?
    Cavolo sono 20 anni che guido e non ho mai trovato una macchina senza termometro della temperatura motore! Questa è la prima, pure la Yaris di mia moglie ha una spia accesa fintanto che il motore è freddo, poi si spegne e tu sai che puoi andare normalmente.
    grazie

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  2. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    sai che questa domanda me la sono fatta anche io... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

dovevo chiederla al venditore ma alla fine mi ero scordato, e adesso che me l'hai ricordato, interessa moltissimo anche a me sapere la risposta... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Giusto importante saperlo...chissa se c'e' qualcuno che puo' aiutarci?

4. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    che senso ha avere gli indicatori di potenza e coppia sul display e non avere lancetta che indichi la temperatura del motore sul cruscotto... mah!! #-o#-o#-o

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    alcune vetture"moderne", e tra queste molte BMW, hanno rinunciato all'utile termometro acqua; un piccolo risparmio insieme a molti altri...indegni su macchine di questa categoria;

su tutte è presente la sonda temperatura acqua e anche l'elettronica di trattamento del segnale ( tanto è vero che sul menu segreto si può leggere la temperatura) ma non lo strumento; sono doppiamente stupidi perchè avrebbero potuto inserire questo dato tra quelli forniti dal computer di bordo a costo zero;

idem sulla Mini, ma poi i signori "offrono" degli strumenti supplementari alla modica cifra di ...500 euro; il che significa che nessuno li compra;il problema comunque può essere risolto con una spesa molto inferiore a quella richiesta da Mini acquistando il navigatore Garmin (p.e. il 1490 ma anche altri) e l'accessorio ecoroute HD; questo permette di accedere ai dati della centralina attraverso la presa diagnosi e quindi visualizzare diversi parametri di funzionamento del motore, tra i quali appunto temperatura acqua, pressione olio, tensione batteria e altri, saluti

6. furmau

furmau Aspirante Pilota

20
    0
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 116D F20
    Forse qualcosa esiste

So che la Garmin commercializza un prodotto denominato Garmim Ecoroute HD (costo circa 99 euro) che si inserisce nella presa OBD della macchina e rileva e trasmettte (via Bluetooth) una serie di valori tra i quali la temperatura dell'aria, la tensione di batteria, il numero di giri del motore, il carico motore, la temperatura del liquido di raffreddamento :lol::lol: e molto altro ancora e di visualizzarli su una schermata dedicata del navigatore Garmin (ad es. i modelli 3490 e 3790). So che dovrebbe inoltre esistere un programmino dedicato per telefonini android (mi sembra Garmin Mechanic) che ha la stessa funzione di visulizzare i dati rilevati dal sensore. Dovrebbe esistere, credo, anche la analoga versione per Iphone.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    repetita iuvant,

grazie per avere rafforzato quello che avevo scritto sopra, saluti

8. furmau

furmau Aspirante Pilota

20
    0
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 116D F20
    Hai ragione Giacomo. Beh allora di nuovo diciamo che c'è la possibilità di utilizzare un telefonino android per avere gli stessi risultati senza dover utilizzare il navigatore Garmin

9. robycountryman

robycountryman Kartista

101
    6
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    -181
    audi a4
    nella countryman, e nelle mini in generale se hai l'opzione miniconnected, ti scarichi l'app e ti spara la temp acqua in mezzo all'oblò del navi...il problema è che per il miniconnected ci vogliono 260 euro.....però ha anche altre cosucce....

10. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, hai ragione anche tu, hai completato il mio discorso precedente, anche se il navigatore racchiude funzioni diverse;

salutoni

11. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    Cavolo pero', potevano mettere anche solo una spia che si spegne quando il motore è caldo e risparmiare su cazzate tipo quando rilasci ti fa vedere che ricarica la batteria... o tantissime altre

12. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    O meglio ancora far in modo di poter conoscere la temperatura dell'olio motore...bah...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  13. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ma siete sicuri che nel display della radio prof, insieme a tutte le vaire info, non ci sia la possibilità di vedere anche le varie temperature...? :-k

14. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    Sono andato sul sito Bmw e nell'area clienti ho fatto una segnalazione di inserire tramite aggiornamento software un'indicazione della temperatura sulla F20.

Tentare non costa nulla... chi ha tempo/voglia potrebbe fare lo stesso, magari ci penseranno su per il futuro :-k ](*,)

15. roby-21

roby-21 Kartista

119
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    349
    MINI Cooper S F56
    Sinceramente non so se questa informazione é vera o no, ma ho sentito che si sono permessi di togliere l'indicazione della temperatura motore poiché i nuovi motori bmw anche al freddo, appena accesi salgono subito (molto piu velocemente degli altri) alla temperatura adeguata, dunque in teoria non si dovrebbe neanche pensare al problema motore freddo.. ripeto che non sono sicuro di quello che dico!

In ogni caso sono daccordo con voi, poi sicuramente non é antiestetico un indicatore della temperatura motore, a mio parere :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    mi sà che ti hanno detto male perchè su serie 5 e sulle M l'indicatore della temperatura c'è!

17. roby-21

roby-21 Kartista

119
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    349
    MINI Cooper S F56
    non lo so, può darsi che sulla 5 l'hanno messo ma comunque va in temperatura subito.. bisognerebbe chiedere a uno che ha la 5 e può effettivamente vedere..

18. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.682
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ma scusate l'indicatore a destra nel quadro strumenti e' la temperatura dell' olio che e' la cosa piu' importante. Ho capito male?

19. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    Quello dovrebbe essere l'econometro che ti da' il consumo a barre istantaneo, disponibile solo chi ha la strumentazione estesa ( a pagamento mi sembra 170E) ... che io purtroppo non ho... ho dovuto fare un po' di tagli per riuscire a comprarmela :mrgreen: e ho rinunciato anche a gli Xeno ](*,) peccato.

Tornando alla spia della temperatura ma la "vecchia serie 1" c'è l'aveva? se si è un bel passo indietro va=D>

20. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.682
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Scusa la mia ignoranza Marcom ma il quadro strumenti della nuova serie 1 non ha, da sinistra a destra, questi strumenti : indicatore livello carburane, contakm, contagiri e termometro dell' olio?

Condividi questa Pagina