Salve a tutti, da qualche giorno la mia 520i con impianto a gpl ha l'indicatore della temperatura che rimane + basso, solitamente è sempre stato centrato perfettamente, invece nei lunghi rettilinei l'indicatore temp sta quasi sul blu.... domani provo col menù segreto a vedere il valore che mi da, nel frattempo qualcuno ha idea di cosa possa essere? mille grazie in anticipo per le risposte, ciao a tutti
o la valvola termostatica resta bloccata aperta oppure uno dei 2 sensori di temperatura acqua,non funziona più bene!mi pare strano però che anche con la termostatica bloccata aperta la temperatura vada quasi sul blu!mi pare un calo troppo grande!però chissà..
termostatica da cambiare, si è bloccata in posizione aperta (per fortuna tua) ti conviene cambiarla altrimenti l'auto funziona male e consuma più del dovuto
ciao a tutti purtropo anch'io ho lo stesso problema all mattino la lanceta non sorpassa la riga blu e durante il giorno va sulla prima riga biancha
Curiosità!d'estate e usando l'auto in modo sportivo..può essere utile eliminare la termostatica per far restare piu basse le temperature di esercizio del propulsore?le punterie idrauliche dovrebbero esserne felici!sembra che con la termostatica bloccata aperta il motore raffreddi un casino di più a sentire le vostre esperienze!d'estate dovrebbe essere un bel vantaggio non averla!
La Egr è uno schifo di valvola che hanno i diesel..ecco perchè tu non ce l'hai!:wink:Praticamente dovrebbe servire ad inquinare meno..perchè ti ributta parte dei gas di scarico in aspirazione facendoli poi bruciare di nuovo al motore!in pratica ti imbratta solo l'aspirazione,valvole,camera di scoppio e perdi qualche cv!
forse non hai compreso, la termostatica resta aperta quando è necessario che stia aperta. se stai tirando il collo alla tua auto, ovunque tu sia, ovviamente la termostatica è in posizione aperta, in funzione della temperatura del motore (ovvero dell'acqua). c'è un range ottimale di temperatura entro il quale la resa del motore è al suo massimo, la termostatica serve a raggiungere questo range nel più breve tempo possibile e poi mantenerlo
Su questo hai ragione!ma vorrei comunque tentare l'esperimento di toglierla quest'estate!tanto danni non ne fa!
non essere convinto del fatto che piu sta fresca l'auto....e meglio è.....il motore deve lavorare a un tot di gradi....cmq intorno ai 90....il lavoro di eliminare termostatica....si fa di solito per tamponare la rottura della guarnizione della testata, ma solo per camminaci un altro po...ed evitare la spesa...per quel che posso dirti.....non avrai nessun beneficio nel levarla....ovviamente...son cose tue....
ciao tutti la termostatica e importane per tenere la temperatura dell motore tra 80 ei 90 gradi per lavore meglio,quando la temperatura e bassa l'attrito degli organi interni dell motore e maggiore e quindi porta il motore ha una preccoce usura
Certo che 135 euro (85 materiale-50 manodopera) per una valvola non sono stati poi pochi....ma 'ste macchine non si dovrebbero rompere meno di quelle "normali"?!?!?! .....boh....comunque grazie, naturalmente avevate ragione
cambia pianeta. i problemi dell'E39 sono risaputi da oltre 10 anni. sui benzina: termostatica pompa acqua bobine su tutte le prerest: guarnizioni porte rumorose su tutte le touring: tamponi autolivellante posteriore sui diesel: pompa serbatoio, pompa premandata, turbina, varie ed eventuali p.s.: 135 per la termostatica non è molto. aspetta di dover fare le bobine per disperarti