indicatore olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

indicatore olio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da martin752, 29 Agosto 2011.

1. martin752

martin752 Aspirante Pilota

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    domandina, ho fatto un po' di ricerca ma nn ho trovato una risposta...

prima delle ferie spia gialla olio allo spegnimento, check e voleva 1 litro. metto dentro olio ufficiale, check ok 5 tacche e poi parto per le ferie in aereo (macchina posteggiata).

torno, faccio qualche km poi controllo l'olio. Non ne ho perso perchè in garage non ce n'è, fa il suo check e poi segnala 3 tacche OK ???? cosa vuol dire?? vabbè faccio 500 km e ricontrollo... 2 tacche OK. come fa ad essere ok con 2/3 tacche? E cmq la macchina ne ha di olio...mah!!

sett prox ho un appuntamento in conce ma voi avete idea?
    thanks a lot!!

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma hai il 2.5i con l'indicatore digitale del livello olio?

Ma quant'e' bella l'astina olio? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    yes 2.5i con indicatore digitale...........

4. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    bellissima l'astina hahahahahha

5. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma hai anche l'astina vero?

e' la "SI" che non ce l'ha.

Io l'avevo sulla vecchia 206, ma non mi sono mai fidato, preferisco tirar fuori l'astina!

6. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    niente astina, dicevo sarebbe bello averla..........anzichè quel coso digitale....:razz:

7. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Comunque l'olio va controllato (digitalmente o manualmente) sempre nelle stesse condizioni, ovvero in piano e con motore spento, non in temperatura, perche' appena accendi ad esempio il livello cambia di molto.

8. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    sul manuale dice di fare 10/15 km e poi verificare?

9. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    A beh se lo dice il manuale non ci metto bocca!

Io ti posso dire che senz'altro appena accesa il livello e' falsato, sicuramente invece dopo 10km le cose cambiano.

10. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    ok gracias, dopo faccio un controllo anche a freddo!!

11. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Confermo..assolutamente VIVA L'ASTINA!!

Stà roba digitale secondo me è proprio una gran ca.gata.

Piuttosto.."5 tacche", "3 tacche"..ma a te segna cosi???

Il mio dice solo "OK" senza indicarmi il livello!

Bella evoluzione...mah..

12. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    si quando parte ci sono 5 tacche che scorrono e poi si ferma sul livello....mah io preferivo l'astina :-P

13. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Il mio non è così...boh..

Se si fermasse sul livello esatto, su una scala di 5 mi andrebbe pure bene..il mio dice "OK" e basta! Mica mi fa vedere a che livello stà.

Tant'è che una volta si è accesa la spia gialla dell'olio, poi è sparita e, a occhiometro, ho rabboccato mezzo kilo.

14. SirLyndon

SirLyndon Aspirante Pilota

47
    6
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    425
    Bmw Z4 2.5 si
    ci sono diverse discussioni sull'argomento; a diversi utenti è capitato di bisticciare con l'indicatore dell'olio.

sulla mia 2.5si ho in effetti notato che il consumo di olio è abbastanza importante. niente perdite ne trafilamenti. la prova dei fumi è a posto. quindi per me resta un mistero la fine che fa l'olio. ad ogni modo, io mi regolo così: quando la spia gialla mi segnala che il livello è basso (allo spegnimento del motore) mi limito a fare un piccolo rabbocco, diciamo 1/4 litro circa.

in questo modo l'indicatore mi segnala 3 "quadratini" sopra il minimo.

da notare... l'indicatore suggerirebbe il rabbocco di 1 litro. io ne metto solo 1/4 e l'indicatore a quel punto sale sino a 3/5. cioè tre tacche su cinque.

quindi temo che l'indicatore sia assolutamente poco preciso. non aggiungo un litro tutto insieme per non rischiare di mettere troppo olio; con 1/4 litro faccio tacere il sensore e non rischio di fare disastri.

non son sicuro che sia la miglior soluzione, ma la ritengo comunque "prudente".

15. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    Hey Sir!

questa è una buona idea, postando su un forum UK di z4 mi hanno detto che quando indica qualcosa tipo:

[][][]

OK

significa che ti mancano 2/5 del primo litro che se ne sta andando. Adesso annullo l'appuntamento in conce o cmq gli dico di non mettere olio. Lo lascio andare a zero e vedo.... o brucio tutto oppure si accenderà la spia gialla del 1mo litro :mrgreen:

16. SirLyndon

47
    6
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    425
    Bmw Z4 2.5 si
    quello che dici - secondo me - è in linea di principio corretto. se i "quadratini" in tutto sono 5 ed il sensore te ne mostra uno acceso e quattro spenti suggerendoti di rabboccare un litro, allora si può ipotizzare che ad ogni quadratino (spento) corrisponda 1/4 di litro d'olio.

quello che secondo me però non è scontato è che anche a livello pratico il tutto funzioni come sopra.

quando il sensore della mia auto mi dice cha manca un litro e mi mostra un solo quadratino acceso ed io rabbocco solo 1/4 di litro, i quadratini accesi magicamente salgono da uno a tre.

tornando alle proporzioni di cui sopra, per "accendere" due quadratini (da uno a tre) occorrerebbero circa 2/4 di litro d'olio, cioè 50 centilitri, non 1/4 di litro come quello che aggiungo io, cioè 25 centilitri.

per me la si può girare come si vuole, ma questi sensori non sono precisi, e la scelta di bmw di togliere l'astina è assurda. non stiamo parlando del liquido nello spruzzino per pulire il parabrezza, che se anche finisce chissenefrega, stiamo parlando dell'olio motore. quello che se finisce o ce n'è poco fai fuori tutto!!

e se tanto mi da tanto, aggiungendo un litro intero tutto in una volta rischio (forse) di fare un macello. non so quali problemi possa dare troppo olio nel motore, non sono un meccanico, ma temo che qualche controindicazione ci possa essere (olio nella camera di scoppio, fasce elastiche che vanno a farsi benedire? boh, lavoro di fantasia). :rolleyes:

17. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    Ragazzi vi confermo che raggiunta la tacchetta 1

quindi dopo

[][]___

OK

[]____

+ 1.0 L

A me questo dice che l'indicatore segnala con ok anche il consumo del primo litro d'olio. Sono stato in conce per prendere l'olio d'oro (ex SLX, adesso si chiama diversamente ma costa sempre 24€/kilo) e ho parlato con il tizio dell'officina che mi confermava la questione.....

spero serva ad altri anche se non mi assumo responsabilità per eventuali motori bruciati hahahahah

;-)

18. SirLyndon

47
    6
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    425
    Bmw Z4 2.5 si
    scusa, ma non credo di aver capito. :-k

in origine mi pare che la questione fosse un'altra, e cioè la rapidità con cui questi motori (non tutti, ma nemmeno pochi) fan fuori l'olio; rapidità tale per cui viene il sospetto che non sia il motore così assetato di olio, ma l'indicatore che segna un po' ciò che vuole, oppure che è tarato male.

a questo si aggiunge l'impossibilità di controllare "realmente" con l'astina il livello dell'olio. :sad:

tutto ciò per ribadire: il funzionamento dell'indicatore digitale è chiaro e logico, quello che bisognerebbe fare nel caso in cui appaia sul display la figura []____+ 1.0 L pure è chiaro.

il dubbio che rimane è: siamo proprio sicuri ne manchi veramente un chilo??

se ne mancasse meno, e ne aggiungessi un chilo intero, che cosa potrebbe accadere?

quanto al fatto di fondere un motore che tiene 6,5 chili di olio, mi pare dura, a meno che davvero il livello non sia sceso di moltissimo, ma se ciò accadesse in poco tempo, allora il problema sarebbe a monte, da qualche altra parte. :eek:

francamente è la prima volta che mi trovo ad avere un'auto che ciuccia così tanto olio. l'olio per me è sempre stata una cosa che si cambiava ai tagliandi e stop. è normale che un sei cilindri consumi così tanto? se la risposta (sicura) fosse sì, allora sarei tranquillo, aggiungerei un chilo quando richiesto e basta. ma non avendo a disposizione neppure l'astina, io questa certezza non ce l'ho!

magari qualcuno che ha la bmw da molto più tempo di me, ha avuto modo di approfondire il problema e farsi un'idea più precisa.

detto scherzando maaaa... allora i vecchi v12 avevano le taniche di olio imboscate da qualche parte?? se tanto mi da tanto, dovevano consumare come un tank. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  19. martin752

34
    0
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    Hey Lord!

a me in realtà non era chiaro come potesse dire con 2 o 3 tacche che fosse ok, di solito vedevo 5 ok a pieno. Cmq per risponderti, ho aggiunto un kilo intero perchè dicveva + 1L e la macchina adesso segna:

[][][][][]

OK

quindi non reputa che che il livello sia eccessivo. L'ho aggiunto tra l'altro sotto gli occhi del meccanico al quale ho esposto gli stessi dubbi tuoi e miei sul consumo e mi ha detto che, ovviamente anche in funzione di come si usa la macchina, 1L x 5000km è un consumo normale spingendo un po'. Questo perchè soprattutto d'estate l'olio 1w-30, che già è poco viscoso, ad alta temperatura diventa proprio acqua. Al prossimo cambio vorrei mettere il 5w-30 (da manuale dice che è ok) anche se si avvicina la stagione fredda in modo da consumare un po' meno.

mah, spero di aver capito tutto bene....

;-)

A

20. SirLyndon

47
    6
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    425
    Bmw Z4 2.5 si
    grazie per l'aggiornamento Martin :wink:

credo che il sensore sia tarato per far sì fino a un chilo di olio in meno sui 6,5 ottimali, ti dica "tutto ok", cioè sia il consumo normale e fisiologico del motore. se il livello scende ancora ti segnala la spia olio gialla, se diminuisce ulteriormente la spia olio da gialla diventa rossa, e allora son dolori.

il che di per sè può anche essere logico. in sostanza il primo kg di olio è una specie di riserva che può essere tranquillamente consumata.

se poi è normale che il motore faccia fuori 1 kg di olio ogni 5.000 km, beh, allora tutto a posto.

a me pare sempre tanto, ma magari va bene così.

oltretutto, sarebbe quasi inutile fare i cambi olio ai tagliandi perché in 25.000 km si son già cambiati e sostituiti coi rabbocchi circa 5 kg di olio.

comunque il mio dilemma resta: perché han tolto l'astina? sarebbe stato tutto più semplice e si avrebbe certezza del reale consumo.

ah... io ho messo 5w40 ed il consumo è comunque importante. non credo che la differenza 0w30 e5w30/5w40 sia così grande. ;-)

Condividi questa Pagina