Indicatore livello olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Indicatore livello olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lkk_audista, 30 Marzo 2009.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.336
    115
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    19.618.856
    X4M Competition
    Da quando ho questa macchina, vivo con il terrore di non poter vedere "a mano" il livello dell'olio, ma dovermi fidare dell'indicatore digitale.

    Quando ho preso la macchina aveva 13.000km, livello olio al max.
    Sono arrivato fino a 19.000 (preso appuntamento per cambio olio al primo giorno di ritiro dell'auto, ma in 2 settimane ci ho fatto 6000km:biggrin:) e da bc il livello era sempre al max.
    19.000km senza consumare un mm d'olio mi sembrava impossibile, quindi il terrore che l'indicazione fosse inattendibile.
    Ho girato il quesito al conce, ma inutile dire che mi hanno liquidato con un "meglio così no?" :confused:

    Dal cambio olio l'ho sempre visto al max fino a 31500km, tanto da convincermi sempre più che il bc fosse farlocco.

    A 31.500km finalmente l'ho visto scendere a 3/4 e sinceramente ho tirato un sospiro di sollievo, perchè quell'indicatore sempre al max non mi convinceva per nulla.

    Lo ricontrollo a 32.000, ed è di nuovo al max.:eek:
    Bho.. un pò instabile.. non bene.

    Lo ricontrollo settimana scorsa a 32.100... ed era a metà! :eek::eek:

    Bene, ieri, a 32.500.... indica 1/4.. ](*,)](*,)


    Ora, o ho consumato 750cc d'olio negli ultimi 500km, oppure l'indicatore è molto, troppo farlocco.

    Fatto salvo che se anche fosse 1kg, in 13000km sarebbe un consumo più che accettabile, ma è il fatto che sia rimasto al max fino a 31.000, tranne poi iniziare a scendere "titubante" fino a 3/4, per poi precipitare in soli 500km a 1/4 a lasciarmi molto preoccupato.

    Voi che esperienza avete con l'indicatore digitale? vi scende gradualmente o di botto?


    Ma lasciare una cavolo di astina no??? :evil::evil:
     
  2. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.364.041
    E92 335d > E93 335i - 500
    Per la mia brevissima esperienza, 3500 km e sempre al max. La terrò d'occhio!
     
  3. claudiodemmanuele

    claudiodemmanuele Kartista

    130
    2
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 335i Coupè
    Primo rabbocco a ca. 19mila, sostituzione a 23.500 e nuovo rabbocco a 27.500
     
  4. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    802
    26
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT 216i
    Nella l'astina c'è ma dopo 19.000 Km il livello non si era mosso di un mm così come nell'indicatore digitale. Ho comunque effettuato un cambio olio/filtro intermedio dal meccanico sotto casa ed il BC mi segnava che potevo fare ancora altri 19.000 Km.
    al momento con 20.000 Km percorsi il BC indica che posso fare altri 17.000 Km.

    ehhem... :redface:
    scusate se mi sono inserito con il mio macinino diesel nel club dei 335i...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2009
  5. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.738
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    anche la mia fa così.....sale e scende come gli gira.....ed ho il terrore ! cmq la media per la mia è 5000/6000 e 1/2 kg olio. Spesso dipende da come fai il controllo , se nn sei più che in piano sballa, è "sensibile" poverino.
    Spero che nei prox motori rimettano sta astina da due euro ........
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.805
    2.647
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    71.944.906
    F82 M4 + MPE
    Mi è sceso all'inizio dopo qualche migliaio di km e ho rabboccato, dopodichè è rimasto al massimo sino ad oggi, alla vigilia del tagliando (ho 25.000 km).
    Ho notato però che è molto sensibile alla pendenza: le oscillazioni possono essere in questo caso molto elevate, tuttavia, appena tornato sul piano, si ristabilizza (nel mio caso) al massimo.
    Devo dire che anche il 2.5 6L che avevo sulla Z4, nonostante non l'abbia mai risparmiato, consumava pochissimo olio.
    Ricordo, caro Ikk, che sulla vecchia Ibizona mi andava via fino ad un kg ogni 1000 km... :mrgreen:](*,) Tu sei l'unico che mi può capire!!
    :wink:
     
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.826
    374
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW F30 330D+ F20 120D + Mini JCW
    La mia a 17.000 km era al minimo aggiunto 1kg e fino a al tagliando 28.000 km è rimasto al masimo.
    Dai 28.000 a ogi 46.000 è rimasto al massimo.
    Non mi fido molto neanche io...[-X
     
  8. Flatlander

    Flatlander Kartista

    108
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
    12000km e da BC fissa al max. Mah, spero sia come la mia ex E46, che non ha mangiato un grammo fino ai 200mila. Comunque un'occhiata all'astina la voglio dare; dal momento che l'hanno lasciata (è un pò mimetizzata ma c'è), ho idea che non si fidano tanto neanche loro..:biggrin:
     
  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.364.041
    E92 335d > E93 335i - 500
    chiariamo sta cosa: l'astina c'è ancora solo nei diesel. Noi non ce l'abbiamo più ](*,)
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.826
    374
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW F30 330D+ F20 120D + Mini JCW
    Infatti.
     
  11. padre maronno

    padre maronno Collaudatore

    482
    3
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    mi state dicendo che sulla 335i non c'è la classica astina? ;)

    troppo avanti...
     
  12. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.738
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    no altrimenti il problema nn si poneva :wink:
    cmq nn solo sul 335i ....su tutti i motori benzina 4L e 6L
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.336
    115
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    19.618.856
    X4M Competition

    Troppo avanti se l'indicatore digitale fosse affidabile!

    Non dico di mettere l'occhiello nel carter, ma quanto gli costava laciare l'astina? 8-[
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Premesso che l'auto la scanno sempre ma soprattutto in percorsi montani...

    Rabbocco a 15-16.000km di un kg,
    a 24.000 tagliando e aveva consumato altro mezzo kg.

    30.000 ed è ancora al max, quindi penso si sia assestato.
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.336
    115
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    19.618.856
    X4M Competition

    I consumi sono ok, ma il mio quesito è riferito all'indicatore, cioè come si è comportato? è sceso gradualmente fino ad arrivare la neccessità di rabbbocco a 16.000km o è rimasto al max sino a 14500 per poi scendere improvvisamente?
     
  16. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    non c'è più neanche nel diesel l'astina.... sparita nella mia....
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.336
    115
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    19.618.856
    X4M Competition

    I consumi sono ok, ma il mio quesito è riferito all'indicatore, cioè come si è comportato? è sceso gradualmente fino ad arrivare la neccessità di rabbbocco a 16.000km o è rimasto al max sino a 14500 per poi scendere improvvisamente?
     
  18. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.738
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    guada bene .....l'han messa nell'abitacolo al posto del clacson :mrgreen:
     
  19. robbiemore

    robbiemore Secondo Pilota

    544
    15
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Macchina nuova, 7k km ed improvvisamente il BC mi segnala che il livello d'olio è insufficiente, addirittura al di sotto del minimo. Ero in leggera salita dopo un'ora di viaggio. Quando poi sono ripartito l'allarme era sparito ed il livello segnato era di nuovo al massimo.

    Quoto riguardo l'astina e ribadisco: non era più semplice lasciarla, visto che il controllo del BC mi sembra poco poco inaffidabile???
     
  20. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    44
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ti assicuro che entro un paio di giorni ti si riaccende la spia!
     

Condividi questa Pagina