Salve a tutti. Ho appena acquistato una 316i E46 del 2001, 1895cc benzina in ottime condizioni. L’unico problema dell’auto è la lancetta che indica quanto l’auto stia consumando. A volte risponde in ritardo di un paio di secondi (es. accelero a fondo ma resta al minimo, poi di colpo si impenna, ma con molto ritardo). Peggio ancora, a volte, durante la fase di “rilascio” (procedendo senza accelerare) l’indicatore invece di stare al minimo sta a metà più o meno. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? È di facile riparazione? Grazie a tutti!
Fare diagnosi a distanza è un po' difficile, sebbene quello che racconti sembrerebbe un po' strano. Per quella che è la mia esperienza, la lancetta si scosta dallo zero, con vettura non in rilascio, non appena la velocità supera una certa soglia (intorno i 5 - 10 km/h). Naturalmente, accelerando a fondo, con vettura in movimento, dovrebbe spostarsi verso la parte alta. In fase di rilascio, dovrebbe andare verso la parte bassa e, se il numero di giri supera 1500 - 1700, completamente a zero. Significa che la valvola del minimo è completamente chiusa e l'ECU disinibisce l'iniezione di carburante. Continuando a rallentare, in prossimità del regime minimo, con marcia inserita, la centralina riprende l'iniezione per accompagnare dolcemente il propulsore verso il minimo quando si premerà la frizione. L'indice andrà quindi sopra lo zero e, nuovamente, a zero scendendo sotto la soglia di velocità menzionata. Nel diesel di mio zio, non c'è la soglia del numero di giri: basta che la vettura sia in rilascio e oltre i 5 - 10 km/h perché la centralina disinibisca l'iniezione di carburante, con l'indice che va a zero. Da questo punto di vista ho quindi due domande: Il tachimetro segna correttamente la velocità? Quanto consuma la macchina?
Grazie mille per aver risposto! Allora, il tachimetro funziona e il fenomeno che ho descritto in fase di rilascio, si manifesta anche ad alte velocità... la macchina, che è un 1.9 benzina, consuma circa 11/12 al litro (la uso esclusivamente in città)
Il consumo da te indicato è quello che calcoli oppure quello segnato dal computer di bordo (il valore medio, intendo). Comunque il consumo è nella norma. Ti chiedevo lumi a proposito perché quello che indica la lancetta dipende da un "rapporto istantaneo" (non conosco esattamente la formula ma il significato è quello) tra alcuni segnali presenti nell'ECU. Nello specifico, il carburante iniettato e la velocità della macchina. Se posso sbilanciarmi in un consiglio, proverei a fare una diagnosi con il lettore OBD bluetooth (se ne hai uno) iniziando ad osservare l'andamento di questi due valori. Magari c'è qualcosa che non va nella velocità letta dalla centralina. Forse puoi fare la stessa cosa accedendo nel menù segreto del Board Computer (devi vedere il tutorial da qualche parte nel forum). Altrimenti il problema potrebbe essere nella lancetta stessa. Non so se il lettore OBD eventualmente lo segnala nei codici errori registrati nella centralina. Eventualmente puoi farti fare la diagnosi in BMW. Se anche loro non dovessero riscontrare nulla, puoi comunque provare a smontare il quadro strumenti per montarne uno "di fortuna" (usato...) Informati però prima se non ci sono problemi con le altre centraline del veicolo, per via dei km già memorizzati.