Indicatore consumo istantaneo... Strano. | BMWpassion forum e blog
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Indicatore consumo istantaneo... Strano.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da EuGENIO, 5 Agosto 2007.

  1. EuGENIO

    EuGENIO Kartista

    58
    0
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    E87 Futura ex E91 Attiva
    Salve a tutti, mi sono accorto che la lancetta del consumo istantaneo sulla E91 320D fa un giochino strano che sulla E46 non faceva: arrivando molto lentamente ad un semaforo (seconda) e dando la folle prima che la macchina si arresti, la lancetta subisce un'impennata rapida da zero fino a circa dieci per poi scendere nuovamente a zero a vettura ferma.
    Funziona così per tutti?
     
  2. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    A essere sincero mi succedeva esattamente la stessa cosa con la e46!!
    Ciao
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e succede la stessa cosa anche sulla mia..
     
  4. EuGENIO

    EuGENIO Kartista

    58
    0
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    E87 Futura ex E91 Attiva
    Vuoi vedere che sulla mia ex E46 era guasto? Eheheheh...
     
  5. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    è così anche sulla mia 320d e anche sulla mia astra (anche se in digitale)....il consumo in frenata a quel picco non ho mai capito se è l'assorbimento della pompa dei freni o altro....
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    penso sia il fatto che sotto un certo numero di giri si interrompe il cut-off quindi riprende l'erogazione di carburante e l'indicatore vede un picco di consumo dopo un periodo a consumo nullo
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    semplicemente perfetto
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    grazie!:biggrin:
     
  9. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    niente di anormale, lo fa anche la mia
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quando stai camminando, il cut-off interviene solo se c'è la marcia inserita e sopra una certa velocità, in modo che il motore venga trascinato dalle ruote e non c'è bisogno di carburante, quindi indica giustamente zero.
    Se invece metti in folle il motore è staccato dalle ruote e gira al minimo, quindi utilizza carburante e l'econometro indica quanto carburante è necessario per fare 100 Km a quella velocità... mi spiego meglio, vado in folle a 20 Km orari, il motore è al minimo, quindi il consumo con condizionantore acceso è di circa 1-1.2 litro ogni ora. Siccome vado a 20 Km/h, il consumo è di 1-1.2 litro ogni 20 Km, quindi 5-6 l/100 Km.
    Se in questa situazione freno (l'esempio fatto) stò diminuendo la velocità, ma il motore è sempre al minimo, quindi consuma sempre 1-1.2 litri ogni ora, ma se frenando passo a 10 Km/h, quindi consumo 1-1.2 litri per fare 10 Km (li faccio in un'ora), che vuol dire 10-12 l/100 Km. Quindi, il maggior consumo non deriva certo dalla pompa dei freni, ma dal fatto che a parità di consumo stò riducendo la velocità, quindi farò meno strada con quel carburante.
    Quando mi fermo, l'indicazione giusta del consumo sarebbe "infinito", visto che l'auto è ferma, e neanche con infiniti litri di carburante farei 100 Km. In tal caso è più conveniente esprimere il consumo in Km/l, ed il valore sarebbe 0 Km/l, cioè Infinito (manca il relativo simbolino ad "otto" orizzontale 8-[ ) L/100 Km.
    Quindi, in folle, ma mano che l'auto si ferma, faccio sempre meno Km con un litro di carburante, visto che la velocità scende ma il consumo resta immutato, cioè il carburante necessario per far girare il motore al minimo. L'econometro salirà di conseguenza, fino ad un valore che dovrebbe tendere ad infinito, quindi si mette semplicemente a zero, anziche a fondoscala. Se invece mi stò fermando con la marcia ingranata, fintanto che le ruote trascinano il motore, non viene usato carburante (cut-off), quindi la lancetta segna correttamente zero, sotto una certa soglia di giri, per evitare lo spegnimento, viene ripristinata l'alimentazione e l'econometro segna un valore dipendente dalla velocità, meno vado più segna ovviamente. Poi quando stacco la frizione per fermarmi cado nel caso detto sopra.
    Scusate il "trattato" ma spero di essere stato chiaro per il caso di Eugenio :wink:
     
  11. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    che bella spiegazione =D> =D>

    la mia astra che è più inteligente quando sei fermo o sotto i 10km/h il BC si commuta da l/100km a l/h potenza della mia opelina.... :wink:
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Grazie :wink:
    Caspita... sistema intelligente...
    Sulla mia ho visto i L/h dal menù segreto, ovviamente. Al minimo, a motore caldo, l'auto và sui 0.6 L/h, ma attaccando il climatizzatore passa a 1-1.2 L/h. Sembrerebbe che il consumo raddoppia, in realtà raddoppia solo al minimo, visto il rendimento ridicolo del motore a quei giri, quindi bisogna mandare molto più gasolio per farlo rimanere acceso sotto-sforzo... invece quando si cammina consuma praticamente uguale :wink:
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Chiarissimo direi.
    :mrgreen:
     

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