Indeciso sull'acquisto causa consumo olio alto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Indeciso sull'acquisto causa consumo olio alto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da 9Enrico0, 8 Ottobre 2016.

  1. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Salve, ho contattato uno che vende la sua 325i del 2006.
    L'auto da come me l'ha descritta è in ordine. ha 137000 km ma sembra essere a posto (tenditore cinture di sicurezza a parte, ha qualche noia)
    L'auto ha passato 2 proprietari
    L'attuale mi ha subito detto di un presunto problema al consumo d'olio dell'auto.
    Ogni 2000km aggiunge un litro d'olio. Questa estate ne ha fatti 3500km prima di aggiungere un litro perchè è andato in vacanza dal nord italia al sud , quindi ha percorso un tratto di strada maggiore, magari ha influito.
    Il problema lo lamentava anche il precedente proprietario (un uomo di 50 anni che faceva aggiungere l'olio sempre e solo in concessionaria bmw)
    In un concessionario qui nel veneto gli hanno detto che è una cosa normale, che il motore non ha problemi.
    Volevo sentire anche il vostro parere. L'auto mi piace , devo dargli 10000€ per averla, e se sto consumo d'olio è un problema, beh , i miei soldi non consumano olio.
    Voi cosa dite?
     
  2. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Dipende quanti km fai al mese, olio da 15€ se ne metti un litro al mese non ti cambia la vita
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Ma farla vedere da un altro no ?
     
  4. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    praticamente al primo proprietario dicevano che era ok, a questo che me la vende gli hanno detto che è ok, Solo un meccanico privato , non bmw ha detto che bisogna rifare il motore o come minimo la testa.

    Io cercavo di capire se lo stesso problema è capitato ad altri possessori della stessa auto , o comunque di un'auto con lo stesso motore
     
  5. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Indeciso sull'acquisto causa consumo olio alto

    Mah...se quell'auto fa i 10 con un litro ...in pratica vai a miscela allo 0,5%

    Non credo che i catalizzatori ne siano felici ...

    A meno che non sia un difetto riconosciuto di tutti quei motori che non ha dato problemi ...

    Io comunque eviterei

    La mia Passat 2.0 tdi con 240.000 km consumava un chilo d'olio ogni 15/20.000 km

    La golf andava al minimo dopo 30.000 km (1,9 tdi)

    A4 3.0 idem

    Solo la mia moto ...guarda caso BMW ....mangia mezzo chilo ogni 3/4000 km, ma so che quella e' una "caratteristica" di quel motore.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Anche la mia precedente a4 2.0 tfsi 211cv consumava 1kg ogni 2-3000 km...Tutto normale per Audi....ho fatto 100 k km senza problemi

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Bah , per me non è proprio normale , un po' si ma qui mi sembra troppo
     
  8. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    [MENTION=51127]maxgnetic[/MENTION] è documentato sui benza n52 e ti potrà dare consigli.
     
  9. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Io lascerei perdere, cerca altro.

    1l di olio ogni 2000km è molto alto ( di solito nella norma è Max 1lx7000 km) può anche essere che in passato si sia rotto il sensore olio( capita su n52) e ha fatto un po'di km con poco olio rovinando qualcosa.

    Boh io sinceramente non la prenderei ma se hai la possibilità di farla testare per bene da un meccanico di fiducia esperto di n52 è meglio, magari è una cavolata. Cmq aspettiamo il parere di [MENTION=33287]Fish[/MENTION]
     
  10. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Gli n52 sono così. Figuratevi che BMW non interviene fino a quando il consumo di olio non supera 1 litro per 700 km.

    Detto questo, il consumo di olio, come già scritto in altri post, dipende fortemente dal tipo di guida che si tiene e dal tipo di olio. A tal proposito risulta significativo come in un viaggio autostradale la macchina ne abbia consumato circa la metà.

    Se vuoi stare con il cuore in pace prima dell'acquisto fai fare un test di compressione. Lo fanno anche in BMW con una spesa di 80€. Fondamentalmente il problema principale in questi motori risiede nelle guarnizioni dello stelo valvola, di dubbia efficienza, nonché dalla qualità delle fasce elastiche, che non a caso sul fratello maggiore 3000cc n52b30 sono fornite da Mahle e infatti quel propulsore ha meno "noie" del b25. Detto questo non è sicuramente un problema il consumo riscontrato. Un test di compressione e passa la paura. Consiglio gradazioni di olio 0w40 o 5w40. Con uno 0w30 quel consumo è più facilitato. Altra problematica connessa al consumo di olio può essere riscontrata nel malfunzionamento della valvola di recupero vapori olio (500€ tra pezzi e manodopera).

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    Buona sera a tutti,io possiedo una 325 i 2500 .
    La vettura era di mia zia comprata nuova quindi per ben 11 anni e 139 mila km non ha mai visto il contagiri superare i 3k giri.Sempre tagliandata regolarmente presso Bmw Sarma.
    Ad oggi ho percorso circa 4k km in 3 mesi e tra poco dovrò riabboccare il terzo litro d’olio.
    Nonostante ciò il motore gira una meraviglia, non fuma e non perde un colpo.Ho solo provato a sostituire il filtro originale con un k&n ma ho riscontrato solo un aumento di consumo carburante quindi ho rimesso l’originale.
    Effettivamente è una grande seccatura riabboccare ogni 3 per due ma credo sia la normalità di questo n52, dato che tutti coloro che la possiedono lamentano questo problema e Bmw non ha mai fatto richiami per risolverlo.
    Premetto che l’auto la utilizzo con molta attenzione e passione, il maggior consumo di olio avviene quando decido di divertirmi un po facendo qualche tirata, ma sempre col motore oltre i 90gradi e senza fuori giri.
    Certo che pensare alla mia ex M3 e46 tenuta per 6 anni e massacrata in pista senza bere una minima goccia d’olio mi rende comunque un po dubbioso per non dire deluso.
     
  12. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Alcuni motori consumano molto olio (mi viene in mente la mia vecchia tt) però ogni 2000km secondo me è sintomo di problemi, quanto meno la farei controllare ulteriormente da un tuo meccanico. Verifica anche le ultime revisioni sul portale dell'automobilista
     

Condividi questa Pagina