indeciso su prima macchina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lollofabbri, 11 Luglio 2010.

1. lollofabbri

lollofabbri Aspirante Pilota

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. a breve darò la prova pratica della patente e per ora giro con una vecchia macchina dei miei genitori.
    volevo farmene una mia per fine anno. sono indeciso so molte macchine che sono diverse tra loro: Renault megane coupé nuova (23.000 euro), bmw serie 1 coupé semestrale (non so a quanto vanno, se qualcuno sa di qualche prezzo del modello 2010 semestrale...), Audi tt coupé semestrale.
    c'erano anche altre opzioni che però penso di scartare: Audi a3 semestrale (mi sa di vecchio e il modello nuovo non so quando esce), golf nuova (non mi piace più), serie 1 normale 3 porte (mi piace di più la coupé anche se ha un mercato minore)...
    voi cosa dite?
    grazie e buona domenica a tutti.

2. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Diciamo che mi sembri un tantino confuso e come prima auto devi darti dei paletti: prezzo e - soprattutto - cavalleria!

Sei indirizzato su un diesel o un benzina? Hai bisogno di spazio?

Sono tutti fattori che fanno propendere l'ago della bilancia più su un auto che su un'altra.

Ciò che posso dirti da subito è che paragonare una megane con una serie 1 è un tantino "tirato", così come - pur avvicinandosi maggiormente - paragonare una TT con una serie 1. E' vero che la coupè ha molte cose in comune con la TT, però sono auto con impostazione completamente opposta, partendo dalla trazione: una posteriore, l'altra anteriore o integrale.

Fai un po' di considerazioni riguardo il budget e quella che ti piace di più esteticamente, considerando che come prima macchina che sia una TT o una serie 1 metterai il sedere su un ottimo mezzo!!!

3. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    io andrei su un serie 1 coupè, magari 123 M-sport con navi;-)

A 1 persona piace questo elemento.
  4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Certo che pensare a una Megane coupè e poi ad una serie1 coupè...

5. Harlockss

Harlockss Kartista

234
    5
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    187
    Bmw 120d coupé (e82)
    resta per un po con la vecchia macchina dei tuoi genitori...oppure comprane una comunque a seconda mano e fai un po di esperienza...

6. lollofabbri

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    vi ringrazio delle risposte. il prezzo max è 25.000. non posso fare il discorso me ne compro una usata da poco per farci la mano perché poi non avrei i soldi per quella "definitiva".

la megane è una macchina nuova e mi piace molto la sua linea, però so perfettamente che la bmw è superiore".

per lo spazio non c'è problema e preferirei un diesel.

7. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Vai di megane.

8. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    io ti consiglio x ora di prendere una punto normale, poi appena fai esperienza passi a qualcosa di meglio ma nuovo..... poi se fai molti km prendi un diesel, senno stai sul benza, io come prima car presi una punto sporting , che in caso di danni le spese sono lievi e sopratutto te ne freghi un po di piu'.....

9. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Se devi prendere già qualcosa di "definitivo" penserei a provare sia una serie 1 coupè (diesel direi) che una TT (diesel o benzina, meglio il 2.0 tfsi se non hai problemi di consumi/alto chilometraggio). Se invece vuoi un nuovo, visto che è la prima auto, e ti piace "camminare" potresti anche puntare su Cooper S (magari semestralie), Alfa Romeo Mito 1.4 170cv Quadrifoglioverde o 500 Abarth. A mio parere molto meglio della megane, se escludiamo il modello RS.

10. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    scusami se mi intrometto, ma come mai la nuova Golf non ti piace più?

Tra le scelte su cui sei partito, direi di orientarti sulla Megane Coupè perchè al momento di sicuro la trovi a buon prezzo;

a marzo feci un preventivo per la Megane Coupè 1.4 tce luxe, e senza dare dentro nessuna macchina, l'avrei portata a casa scontata con 19000€.

Poi però lasciai stare, perchè non mi convinceva la forma dei fari anteriori...

11. lollofabbri

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Ma una tt semestrale 2009 si trova a 25.000?

La magane mi piace ma ho paura della scarsa qualità, ho letto che si sentono molti scricchiolii. Tra magane e BMW pero penso sia meglio BMW!

12. .V.

.V. Kartista

209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    L'esperienza non è che si fa in 2 mesi... quindi potresti cercare un usato non molto "cavalizzato" (ad una cifra non molto alta) e poi fra un po' di tempo prenderne una "definitiva".

13. lollofabbri

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Ma il problema è che non ho i soldi per prendermi sia un usato per adesso sia una definitiva per dopo. Poi perché prendere un usato da poco che ho a casa una polo vecchia per me! Lusato non che non lo voglia,anzi, ma ne voglio comperare una definitiva.

14. .V.

.V. Kartista

209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    In questo caso il mio consiglio è di tenerti la Polo, e poi fra un po' di mesi prendere l'auto nuova.

15. lollofabbri

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Nuova non posso permettermela (BMW o audi). Devo comunque prendermi un usato o semestrale. Ho 25.000 da spendere e per altri 12 anni rimarranno quelli finche non inizio a lavorare.

16. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Scusa la brutalità ma... se hai 25.000 € da spendere e per 12 anni non potrai cambiare auto (spero fosse una battuta), se li spendi tutti per comprare la macchina come pensi di poter mantenere un auto del calibro di una TT o una serie 1? Elenco solo alcune spese (più o meno) annuali: assicurazione, bollo, gomme (che con le gommature da 17 o 18 che hanno quelle auto ti assicuro non è una spesa da poco), tagliandi (in Audi e in BMW di certo non li regalano), devo andare avanti???

Consiglio: prenditi un usato fresco o un nuovo sotto i 20.000 €, così avrai modo di fare un po' di pratica e di non ritrovarti con l'acqua alla gola nel caso in cui dovessi affrontare delle spese, cosa che succederà sicuramente.

17. lollofabbri

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Per la manutenzione fortunatamente i miei genitori mi aiutano. Non scherzo: spero di entrare a medicina e devo ancora fare la quinta liceo, quindi...

Se i miei mi devono "mantenere" perché studio all'università e faccio sport agonistico, lo fanno volentieri!

18. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Come sono cambiati i tempi...

Quando avevo la tua età sognavo auto molto sportive, ma le opzioni erano del calibro di una VW Polo, auto che infatti acquistai dopo la maturità (il primo anno di patente Clio 1.2 benzina della mamma e - quando ero fortunato - qualche weekend con la TT del papà) e mi durò 3 anni.

Ora invece sembra non esista altro che Cooper S, Serie 1, ecc.

Comunque, a parte questa mia piccola parentesi personale, evita la TT o comunque qualsiasi auto che non abbia almeno 4 posti. La cosa bella del periodo in cui si è appena presa la patente è girare come dei matti con la macchina sempre carica di amici. Quindi, qualsiasi cosa tu scelga, scegli un auto piuttosto comoda anche se sportiva, che consumi poco (perchè da neo-patentato troverai anche la più futile scusa per poter usare la macchina) e che non sia troppo dispendiosa come mantenimento.

Oggi fanno degli ottimi motori, sia benzina che diesel, che abbinano ottime prestazioni a buoni consumi. Hai un ventaglio di scelta molto ampio...

19. lollofabbri

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi dispiace deluderti ma con gli impegni che ho al Max porto mia sorella a scuola e agli allenamento con me!

Comunque io ero andato su queste macchine perché mi piacciono le coupé sportive, la BMW era pero al contempo anche elegante. Golf non mi piace più, poi è la macchina dei miei anche... Megane mi preoccupa solo laffidabilita e il mercato... Audi A3 non mi piace... TT È costosa ma bella...

Bho!

20. alex330cd

alex330cd Collaudatore

341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    con 25 mila euro avoja a comprare e poi ai detto che la useresti poco per allenamenti ecc ecc allora opta per un coupè benzina lo paghi meno e quando lo usi sei appagato e non poco io ti consiglierei una 125i coupè penso se ne trovino a meno si 25 mila se invece il diesel è quello che vuoi vai di 123d 3 porte o coupè e vai col tango auguri

Condividi questa Pagina