Indeciso chiede aiuto | BMWpassion forum e blog

Indeciso chiede aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Francy.net, 31 Luglio 2016.

1. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Ciao a tutti.
    Chiedo consiglio in questa sezione sperando di frugare parte dei miei dubbi.
    Ho una e91 futura del 2011 con 75k km e tutto sommato ne sono ancora " innamorato". In questi giorni mi è stata fatta una proposta per una f31 del 2015 con 20k km msport veramente full. Per una serie di circostanze con una cifra ragionavole potrei concludere l' acquisto. Mi sono bloccato leggendo i vari post di neo possessori che lamentano soprattutto un peggiorato piacere di guida. Ho acquistato bmw principalmente per questo fattore e non vorrei trovarmi a rimpiangere la mia e91. Datemi dei buoni motivi per preferire la f31 alla e91.
    Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2016
  2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Che è più nuova ed essendo msport più bella

Altro non saprei

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

3. iumby

iumby Kartista

226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Ciao! L'unico consiglio che posso darti è provala. Io ho appena preso un f31 Msport, ci ho fatto pochissimi chilometri, son partito con le antenne dritte per tutte le opinioni super negative che avevo letto su questo forum e dopo i primi 500 km sono dell'idea che, o le versioni precedenti per risparmiare sullo sviluppo dei mezzi da gara li facessero tutti con telaio e sospensioni da gt3, o mi è capitata una macchina particolarmente fortunata, o il precedente proprietario le aveva fatto l'assetto e ancora non lo so, perché trovo che abbia una guida ed una guidabilità fantastica pur rimanendo comodissima. Se poi le versioni precedenti, che non ho mai avuto il piacere di guidare, erano tanto migliori, davvero non riesco ad immaginare come.

4. Baldi81

Baldi81 Secondo Pilota

697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao,

quoto il consiglio di provarla, è l'unica cosa che potrebbe fugarti ogni dubbio.

Le opinioni sono in maggior parte negative perchè molti hanno avuto modelli precedenti, con telai e assetti migliori, ma se si arriva a dire che questa è un disastro secondo me si esagera......non è la miglior bmw che abbia avuto o guidato ma non è neanche una ciofeca.

Nella guida allegra io comunque continuo a ritenere la mia attuale f31 superiore in tutto alla mia precedente audi a4 (non Sline, e non 4quattro) ma inferiore alla mia vecchia e91.

Tieni poi conto che con 1 migliaio di euro se non sei soddisfatto cambi completamente l'assetto e la situazione migliora notevolmente.

Fossi in te la prenderei ad occhi chiusi, personalmente la ricomprerei ancora, probabilmente con un motore più performante ma questo è altro discorso.

ciao

5. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Grazie per le risposte.... La proverò, sperando che i pochi km che avrò a disposizione mi aiuteranno seppur minimamemente nella scelta. Io ho un manuale e passare all' automatico sarà una bella novità. ....certo anche il biturbo non è un' opzione da sottovalutare...

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk

6. Kurdo

Kurdo Kartista

187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Che cilindrata ha questa che dovresti prendere?

Si, è meglio fargli un buon assetto, ci si diverte di più: per me soldi ben spesi visto che ho intenzione di tenerla a lungo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la tua E91 è una futura senza assetto, mentre la nuova F31 sarebbe Msport (quindi con assetto), secondo me siamo sugli stessi livelli come piacere di guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il resto, la F31 Msport è davvero bella, io farei il cambio tranquillamente

8. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Io ho il tanto " amato" n47 nella declinazione 143 e sulla f31 sarebbe lo stesso. Nonostante la mia sia futura, mai sentito beccheggi o peggio ancora sottosterzo, quello che odierei maggiormente. Tenuto conto che spesso mi diverto su strade tortuose....nel limite del possibile

9. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    io avevo un 330d station serie ex con assetto sportivo... poi ho preso un f31 330d station con sosp adattive... poi ho cambiato pure le molle... poi mi sono arreso...

i telai e gli avantreni precedenti erano BMW... ora sono stile audi... ovvero te salutano....

non ho più il piacere di guidare di prima e se vai al limite rischi molto di più...

10. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Ecco la risposta che non volevo leggere..... Certo con 250 cv tutto è amplificato ma il succo purtroppo rimane....

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Indeciso chiede aiuto

Provala ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. iumby

iumby Kartista

226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Boh.. Io sarò strano, ma questo weekend ho fatto 200 km su e giù per le strade di montagna dove son cresciuto e che conosco a menadito e tutto sto sotto sterzo non l'ho proprio avvertito.. Anzi, dovevo spesso correggerla nello stretto perché partiva di culo.. Specie sabato sera sotto l'acqua.. Sarei proprio curioso a questo punto di provare un BMW più vecchio per capire come potesse essere ancora tanto migliore.

13. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Prova una vecchia e capisci.. la macchina ha il passo lungo e tira dritto.. nelle rotonde se dai gas va dritta.. la vecchia chiudeva..

Chi non ha mai guidato bmw trova molto appagante l assetto..

Chi è abituato alle vecchie non si fida xke il muso non tiene

14. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Esatto.... Io venivo da audi, stessa strada dove alzavo il piede per non finire dritto, con la mia e91 non ci credevo.. Non c'era modo di farla andare dritta, neanche esagerando con il gas. Alla fine chiudeva perchè perdeva aderenza dietro....una libidine davvero.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2016
  15. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    ragazzi la vecchia e9 era un telaio molto più rigido... un avantreno che non ti mollava MAI..... la nuova è molto più turistica... e io francamente non credo che ricomprerò bmw dato che il "piacere di guida" è venuto meno... e mi guarderò intorno quando sarà il momento di cambiarla!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

esatto!!!!!! ottima descrizione della situazione.... difatti i nuovi utenti son tutti contenti.... e pensano che i vecchi utenti siano dei rompiballs!!!

SIGNORE PERDONALI NON SANNO QUELLO CHE DICONO.....

16. iumby

iumby Kartista

226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Aspetta! Lungi da me pensare una cosa del genere, solo son curioso e rompiballe di natura, quindi mi piace sviscerare ben bene le cose! Non ho mai guidato un BMW più vecchio del mio, ma diverse macchine, anche molto sportive, si. La mia vecchia Abarth non era un riferimento assoluto come guida, ma con l'assetto che le avevo fatto c'era da togliersi delle belle soddisfazioni!! Quando ho preso questa, ne ho lette di ogni, macchina non sicura, una barca, pericolosa in autostrada.. E non trovo sia così esagerato. Avete mai guidato una Panda? O un Peugeot?? Difficile esista qualcosa che sottosterzi di più! O un vecchio Mercedes??

Questa rispetto ai vecchi BMW su cui sono stato da passeggero ha una fortissima differenza. È comoda! Non annulla le asperità come un Audi o un Mercedes, ma è veramente comodissima. E nella guida sportiva per essere una station finora mi ha stupito! Quindi adesso sono davvero curioso di provare una BMW di una serie precedente!!

17. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    No no.. non credo stia dicendo a te che stai cercando di capire...

Ma a chi dice che è impossibile.. che siamo dei pazzi..

La vecchia non era meglio o peggio.. la vecchia teneva di più.. ma era più un carro armato.. era più rumorosa.. più dura di sterzo...

Buona colpa è Dell assetto.. ma buona colpa se la prende anche uno sterzo poco comunicativo.. che non sta molto dove lo metti..

Io con le molle nei curvoni lineare sto abb fermo.. ma appena ce da fare una correzione addio..

Io ho il mio test..

Autostrada della cisa.. discesa direzione Parma.. sono tutti curvoni che buttano fuori... bene.. con la vecchia entravo da maiale e con il gas riuscivo un Po a farla chiudere.. finché non cedevano le gomme..

Ora invece entri tagli più che puoi ma non te la senti di uscire con la macchina che punta il muro xke sai che se molla.. perdi il davanti e al muro ti ci appoggi.. mentre la vecchia giù tutto il gas e riuscivi a farla..

Certo sono guide estreme e magari non da tutti.. ma x come guido io è insufficiente alle mie esigenze

18. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Salve... io provenendo da Mercedes suppongo ci sarà una differenza abissale di guida.... tuttavia con la stella avendo delle gomme molto larghe al posteriore si può entrare in curva accelerare e uscire composti, l'anteriore rimane saldo e non apre, in qualsiasi circostanza... non riesco proprio a credere che una serie 3 msport vada peggio... sarebbe un paradosso... comunque eccomi io sono uno di quelli che pensa "e ma che esagerati i bimmer con tutti gli assetti e le gomme da 20" :mrgreen: preferisco i 18

19. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Indeciso chiede aiuto

Sono proprio le gomme posteriori più larghe che creano maggior sottosterzo..

Portando ad avere il posteriore con maggior tenuta rispetto all anteriore

20. iumby

iumby Kartista

226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Già così un pochino mi è più chiaro perché non ho ancora riscontrato nulla di ciò di cui parlate.

Io parlavo di guida in montagna, nello stretto, con il conta km che non raggiunge mai le 3 cifre.. E lì non riuscivo ad immaginare come potesse essere tanto migliore! L'avantreno è fermo, morde e il culo allarga sempre non appena esageri con il gas..

Per la guida sportiva ad alta velocità mi riservo di vedere la prima volta che scenderò in Liguria. Per il momento non l'ho ancora potuta testare!

Condividi questa Pagina