Ciao a tutti, all'alba dell'esame teorico, sto iniziando a guardarmi intorno per la mia prima macchina. Come budget diciamo che preferirei stare intorno ai 9k euro, al massimo 10k. Il mio utilizzo sarebbe indicativamente 25% città, 50% extraurbano, 25% autostrada. Considerate che farei minimo 500km al mese in autostrada, fatti in un solo giorno. La mia indecisione principale è data dallo scegliere il nuovo o usato. Personalmente, a pari prezzo, preferisco sempre una macchina con più optional magari più bella ma usata invece di una macchina nuova ma con magari cerchi in acciaio, senza radio, ecc... In più, una cosa che ho sempre valutato, è che non scaricando l'IVA, appena oltrepassata la soglia del conce, la mia valutazione crollerebbe a picco. Dunque, dopo avervi annoiato, vi dico quali sono le mie papabili: -Alfa MiTo 1.3 MJet 90cv (conosco i difetti al dpf) (usata) -Fiat 500 1.2 (da convertire a GPL) (usata) -Fiat Punto EVO 1.3 Sport o FUN (usata) -Ford KA 1.2 (nuova) (da convertire GPL) -Ford Fiesta 1.4 TDCI 70cv (usata o nuova) -Mini ONE 55kw (usata) (GPL) -Renault Twingo 1.2 75cv (nuova) (GPL) -Renault Clio 1.2 (GPL) Come vedete, le idee devono essere riordinate un attimino, magari di fronte a preventivi e dati reali che andrò a vedere nei prossimi giorni. Consigli sulle macchine della lista? Altre auto? Ah, dimenticavo: una cosa molto importante è la futura valutazione e la rivendibilità dell'auto nel breve-medio termine.
VW polo? 1.2 benzina o tdi poi, importante da valutare: se hai la ragazza --> auto spaziosa se non hai la ragazza --> auto sfiziosa
che bel momento la prima auto, qualunque sia la decisione goditelo al massimo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciò premesso le auto che hai elencato hanno caratteristiche piuttosto diverse sia dal punto di vista dinamico, sia estetico sia funzionale. Ad esempio se hai necessità di 4 posti veri ed un baule un minimo capiente è un conto, se invece ti interessa solo l'estetica e la dinamica è un altro. Di conseguenza ti consiglierei di chiarire(ti) prima bene le caratteristiche che vorresti possedesse la tua auto, per poi fare una shortlist delle candidate. Ipotizzando che non ci siano vincoli, tra tutte quelle della lista opterei per la Mini, che tra tutte quelle in elenco mantiene probabilmente meglio il valore, ha una buona qualità costruttiva, è la più divertente (nonostante la bassa cavalleria) e comunque parca nei consumi (se poi è a GPL, ancora meglio). Buona scelta!
Beh hai molta scelta anche se mi pare che dall'elenco hai tralasciato l'ultima parte del listino. Anch'io consiglierei la Polo ma sinceramente non la prenderei mai, troppo amorfa per una prima macchina da giovane. Stessa cosa per la Yaris La Punto EVO non mi piace per niente, le Ford... beh sono Ford, e delle Renault salverei solo la clio ma non ho mai avuto modo di conoscerla. Ma con 10k non ti viene qualche buon usato di categoria superiore? Tipo A3, 118d, ...? Anche una Golf6
Indecisione prima macchina Vi ricordo che essendo il mio primo anno vige la legge dei neopatentati che impone auto con non più di 55kw/t quindi non Golf, A3, etc... Non ho esigenze di spazio e alla macchina sfiziosa ci penserò tra un anno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Riconosco che la Polo é una macchina costruita bene e con tante qualità, ma la trovo troppo austera e spartana internamente.
Lascia stare la Polo... quando adrai in pensione penserai alle auto da guidare rigorosamente col cappello. Quoto emacos, vai di mini: sfiziosa, con un'ottima dinamica e nella configurazione da te scelta anche economica da gestire. In alternativa la mito:wink:
tra quelle che hai messo...... ford fiesta alfa MiTo se la vuoi sfiziosa (ma scomodina) Fiat 5oo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Indecisione prima macchina Grazie a tutti delle risposte. Domani inizio a fare il solito giro presso i vari conce... Intanto ho trovato una MiTo del 9/2009, 1.3 MJet 90cv con pelle, tetto apribile, cerchi da 17", ecc...a 9600 euro. Secondo voi é buono? Contando che non é proprio vicina a casa mia, potrei farci un serio pensiero perché ha davvero tanti optional.
500 se non la rubano. Clio se vuoi un'auto immortale e che regge bene anche il GPL. Il 1.4 TDCi di ford è un motore veramente pessimo. Fa i 18 al litro...ma deve stare sempre sopra i 2500 rpm per camminare. La Mini se ha il motore Prince è un bagno di sangue.
Indicano 26k km. La 500 è una macchina richiesta dai ladri, lo sanno tutti, ma non credo che faccia tanta differenza rispetto ad altre auto simili, quindi non me ne faccio un grosso problema. La Fiesta non è mai stata la mia prima scelta proprio a causa del motore...anche se tutto può essere risolto con una mappa IMHO La Mini ovviamente sarebbe quella nuova, col 1.4 75cv.
Mito assolutamente tra quelle menzionate.... La vedo piu adatta...visti anche i prezzi ed accessori che si trovano
Piccolo aggiornamento: Stasera sono andato in conce Alfa a visionare la MiTo devo dire che mi è piaciuta. Beh, credo di aver trovato la vettura che farebbe per me. Mi trovo in una situazione molto strana...a me la MiTo non è mai piaciuta ma adesso vedendomi costretto a considerarla come prima macchina, in qualche modo mi è entrata in testa. P.S. La MiTo che avevo visto e di cui avevo scritto poco sopra, è stata venduta o almeno non c'è più su AS. La ricerca è iniziata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se posso permettermi: io abbasserei il budget di molto, anche del 75-80%, e prenderei una macchinaccia, visto che hai intenzione comunque di cambiarla tra non troppo tempo con quel che risparmi ti ci potrà scappare qualcosa di meglio poi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e se la danneggi (da giovIni le pirlate si fanno, ahimè) la fai schiacciare senza troppi patemi d'animo
Non si trovano ancora usate ai prezzi che dico io (max 10k euro) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Questa sarebbe la scelta più logica e c'ho pensato parecchio. Ma il discorso è: avessi dovuto fare solo casa-scuola, avrei preso il primo ferro disponibile. Ma dovendomi spostare parecchio e macinare km fuori città e in autostrada, la scelta di prendere una macchina con un pò di anni e soprattutto con tanti km non mi fa sentire troppo sereno, e poi andrebbe a finire che spenderei grosse cifre per riparare la macchina. Un altro motivo è quello della sicurezza. Come hai detto, si è giovani, inesperti, l'errore è sempre dietro l'angolo, però credo che una cosa sia affrontare l'errore con una macchina 5 stelle Euroncap e un'altra sia con una macchina da 2-3 stelle! Magari il mio discorso è fallace, però la vedo così... L'idea di risparmiare mi fa parecchia gola però bisogna mettere sull'ago della bilancia un pò di fattori...
Io, visto che la uso tutt'ora, prenderei la Yaris per il solo fatto che è immortale (posseggo il 1.3 86 cv del 2001), a meno che quella nuova non abbia le doti di: spaziosità, anche dietro (due miei amici che posseggono una punto evo, quando salgono dietro rimangono sempre stupiti dallo spazio disponibile), comfort (relativamente alla categoria), affidabilità (140 mila km e mai niente, dico niente, sostituito a parte pastiglie anteriori una volta e manutenzione ordinaria, quando mio padre si ricordava...mai una volta che non abbia funzionato a dovere), e, perchè no, prestazioni (se la si sa guidare, per il tipo di macchina che è, risulta divertente), che ha la mia... Poi se non piace è un altro conto, ma io come prima auto non potevo desiderare di meglio, ti da quella sensazione di aver speso proprio bene i tuoi soldi.