Indecisione Acquisto: 330XD (245HP) vs A5 3000TDI S-tronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Indecisione Acquisto: 330XD (245HP) vs A5 3000TDI S-tronic

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da valeriodanna, 15 Agosto 2012.

1. valeriodanna

valeriodanna Aspirante Pilota

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Audi TT Cabrio/Golf 7 TGI
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non partire col botto dato il tema della mia discussione... :)
    Ho intenzione di acquistare una BMW 330XD (automatica) oppure una A5 3.000TDI Quattro S-Tronic. Le auto hanno numeri molto simili (peso, dimensioni, potenza, cilindrata e prestigio) ma sono fortemente indeciso su quale delle 2 concentrare la ricerca.
    Innanzi tutto non conosco molto bene la serie 3, esteticamente mi piace tantissimo (se col Pack M impazzisco...:cool:) e internamente (anche se più semplice dell'A5) mi piace abbastanza...
    Dal punto di vista della motorizzazione, quali sono i pregi e i difetti? Credo che il motore BMW abbia dalla sua consumi più bassi dell'A5 e un allungo più sostanzioso, meccanicamente non so nulla...
    Dal punto di vista elettronico? Ha problemi del tipo "lampade bruciate", mancate accensioni o altro?

Punto molto delicato e sentitissimo: Cambio automatico.
    Utilizzo da quasi 4 anni il cambio S-tronic. Mi trovo molto bene ma non sono riuscito mai a paragonarlo con altri. Tempo fa provai un'A5 tiptronic, per quel poco che l'ho utilizzata non ho avuto grossi problemi ma non posso dare giudizi.
    Innanzi tutto, il cambio della E92 dovrebbe essere lo Steptronic (Corretto?): che differenze ci sono tra s-tronic - steptronic - tiptroni?
    Come durata, affidabilità e manutenzione(non so se è in bagno d'olio) che risconti mi date?

Infine, qualitativamente (materiali e assemblaggio) credo le 2 auto siano molto simili anche se l'Audi concentra molte più risorse e attenzione su alcuni particolari quindi credo sia leggermente in vantaggio. Ad ogni modo, ciò che mi sta a cuore è non sentire i cosi detti "cigolii" o possibili rumori nell'abitacolo o altro vorrei che regnasse il silenzio e la musica.. :razz::razz::razz:...
    La serie 3 come si comporta? Ha rumori o cigolii oppure è silenziosa e sullo sconnesso è muta?

Grazie tante Ragazzi,
    spero di risolvere tutti i miei dubbi....

2. wd82

wd82 Kartista

122
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e92 ;
    Domando molto importante che potrebbe variare le risposte, nuova o usate?

3. valeriodanna

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Usata...:-k:-k

4. wd82

wd82 Kartista

122
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e92 ;
    Allora da usata intanto probabilmente a parita di budget la 330xd la prendi piu fresca imho.

Ho guidato entrambe ma la bmw per breve tempo e d non xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">.

A mia sensazione bmw piu allungo e piu reattivita alla guida, a5 piu cattiveria improvvisa ma piu asettica, che e un pregio o un difetto.

Su a5 che conosco meglio fai attenzione al my, quelli con i fari dietro a led hanno il piu sportivo ed efficente s tronic cambio a doppia frizione a sette rapporti, le altre il tiptronic classico cambio a convertitore di coppia, come lo steptronic di bmw.

Sugli scricchiolii penso tu possa stare tranquillo su entrambe, la mia non fa un rumore e le a5 che portano in assistenza difficilmente si lamentano di rumorini etc

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

A5 s tronic 7 marce non te ne pentirai: commercialmente anche piu' richiesta, l'e92 e' oramai alla fine della carriera.

Consuma di piu' unico neo insieme alla t. I. Che ai puristi puo' non piacere quanto una tp.

Buona ricerca

6. valeriodanna

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Ciao e grazie delle tante risposte....

Purtroppo A5 con S-tronic è veramente difficile da trovare...di tiptronic se ne trovano ovunque.

7. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Dovresti cercare da fine 2009, a memoria: il tip o lo step e9x sono un passo dietro all ' s- tronic.

8. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Unico pro a mio parere dell'audi è l's-tronic per il resto bah... ormai per le versioni 3000 è di serie se non erro e si trovano tutte quattro

A me piace di più l'estetica dell'LCI rispetto a rest audi che praticamente ha cambiato solo i fari e basta ... la guida più appagante a mio parere ce l'ha la TP anche se la quattro ogni tanto in condizioni estreme ti salva le natiche, certo che anche avendo provato a suo tempo la S5 di Marco non trasmette le stesse emozioni con quella trazione integrale...

Sono due belle macchine ma non si messe vicine più e più volte la linea della e92 sembra meno goffa.

Per inciso le ho guidate tutte e due ed in varie motorizzazioni e per me il 3000 Bmw è migliore e cosa che mi stavo per dimenticare i consumi, con l'audi saluta con la manina i 16 di media che con la bmw riesci a fare

9. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Consiglio acquisti BMW e Mini

10. valeriodanna

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Ciao, per quanto riguarda i consumi sicuramente BMW consuma meno, tanto è vero che nella scelta dell'A5 considero anche le valide motorizzazioni a benzina...

Come linee la BMW forse mi piace di più perchè è meno complicata e più semplice...L'A5 è troppo muscolosa, per carità, è bellissima (tra l'altro l'ha disegnata Walter Silva...) ma le sue forme la fanno sembrare enorme!!! Se non sbaglio serie 3 e A5 hanno stessa lunghezza ma larghezza più ampia nell'A5 (pur avendo un'abitabilità peggiore rispetto alla serie 3 ma bagagliaio più generoso).

Comunque grazie a tutti per i racconti delle vostre esperienze, sicuramente mi torneranno utili nei prossimi 2/3 mesi...é questo il tempo limite che mi sono dato per l'acquisto dell'auto. Sperando che l'offerta aumenti. Sono in cerca di versioni superaccessoriate in caso di serie 3 con pack M, nav, pelle e sedili elettrici, tetto apribili; nel caso di A5, tetto apribile, nav e sedili elettrici ed S-Tronic.

11. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Oltre che alle prestazioni e handling ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. valeriodanna

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    e cos'è? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 245cv audi perde qualcosa in prestazioni sopra i 140-150.....ma su auto cosi io sceglierei più per gusto estetico.....prestazioni ci sono eccome su entrambe....piacere di guida bmw ancora superiore in questo segmento.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Una A5 messa giù bene fa la sua scena sicuramente....ma la E92 (speciamente rest) per me è fantastica :mrgreen:

La A5 la considererei solo se abbinata all'S-Tronic comunque....

14. valeriodanna

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Inizio a mostrarvi qualcosa... :sbav:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218002747

Questa è una pretendente...L'ho già vista dal concessionario...

A me piace da matti, colore, assetto (M) e gli interni chiari poi no ne parliamo...mi fanno diventare matto..#-o#-o#-o

Gli unici miei dubbi sono:

--Motore (231 cv) non lo conosco, non è recente tecnologicamente, ha qualche problema?

--Navigatore, non ho mai capito la differenza tra quello con la sola rotella e quello più recente con la rotella e attorno qualche tasto per accedere più rapidamente ai menu...Che differenza c'è tra l'uno e l'altro?

--Vernice...era un po maltrattata, credo che il vecchio proprietario l'abbia lavata ogni giorno sotto i rulli....probabilmente riesco ad inserire nel prezzo anche la lucidatura per cercare di rimuovere qualche graffio superficiale.

15. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Stupenda però il prezzo è un pò altino per un auto di 4 anni direi.....

16. valeriodanna

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Considera che vanno aggiunte circa 1000 euro di PP.

In verità il preventivo che mi avevano fatto superava i 27k (se non ricordo male 27400). Solo che alla fine non trovai un accordo col venditore...(diciamo che sottovalutava di molto la mia auto e la differenza, a mio parere, era un po troppo esagerata:circa 14.500 euro...Il venditore non ha chiuso la vendita per 13.000 da me offerti). Forse mi farò risentire dopo le vacanze, dipende da voi... :cool: se me la consigliate o meno... :lol::lol::lol: A me l'auto piace parecchio, è quella che mi piace di più in assoluto.

Ad ogni modo, cosa ne pensi di ciò che ho scritto sopra? Mi riferisco al motore (231CV), vernice e navigatore...

Grazie

17. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhè dipende dai punti di vista, mi sa che noi siamo i primi a s*******re il mercato dell'usato, per curiosità mia personale mi sono fatto valutare la mia di un anno e non mi danno nemmeno 37 mila euro con tutto quello che ho su perchè hanno i magazzini pieni di macchine li ferme... pagata 59 mila giusto un anno fa.

Ok un 30% ma quasi un 50% mi pare stracciato... anni fa perdevi si un 30 circa ma non oltre

Cmq il 3000 non ha nessun problema, 231 cv è un gran motore testato e ritestato varie volte 245cv è il suo aggiornamento ma di poca cosa

Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2012
  18. valeriodanna

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Ultimamente sto girando molte concessionarie e quasi in tutte sto rilevando un comportamento del C***o da parte dei venditori spiego meglio:

In BMW valutano il tuo usato in base alla valutazione dell'Eurotax (bene, è una loro politica) e magari, se le condizioni sono ottime, ti danno un surpluce di 1000/1500 euro...(questo è il mio caso).

Se i concessionari non sono ufficiali (tipo il venditore dell'annuncio della serie 3-M) ti valutano l'auto in base alla quotazione più bassa riscontrata su autoscout...

Ma non è l'unico venditore, la maggior parte valuta in questo modo l'usato.

Ma stiamo fuori di testa???[-X[-X[-X

Innanzi tutto fanno ricerche solo per anno e modello, non includono lo stato d'uso effettivo della vettura, non considerano gli accessori, non considerano i Km, alcuni non considerano neanche il modello esatto!!!

Ricordo che un venditore mi valutava l'auto in base ad una vendita di un TT 2.0 TFSI (non automatico) da 260CV; nell'annuncio ci stava scritto "veicolo elaborato" (infatti originali sono 200CV)...con più di 150.000Km. Con tutto il rispetto, ma vuoi mettere?La mia auto è originale con 70.000 Km e non ha un graffio e ha fatto fino ad oggi solo tagliandi, non è stato modificato o smontato mai nulla...

A queste condizioni, IO, non ci sto!!!

19. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ormai sono alla canna del gas e io li lascio morire asfissiati. Come sempre e pure peggio di sempre quando te la vendono se aggiungi un bullone son soldi poi ti dicono, nessuno te l'aveva detto di farlo ... ma da qui a perdere in un anno il 50% ce ne passa, a sto punto la prossima mi compro una FIAT tanto non costa un .... e anche se la pianto sul muro sai che perdita ...

Comunque a mio parere è colpa nostra, vedevo tirare il prezzo anche qua tra di noi, su auto tenute da maniaci e personalizzate ... se ci scanniamo noi senza dar valore ai sacrifici ovvio che i venditori fanno peggio ... dobbiamo fare MEA CULPA io sta macchina a 37 mila dopo un anno se lo scordano, non segue nemmeno le svalutazioni del mercato pensa te ... follia pura...

Anzi quasi vado in concessionaria mi faccio fare un preventivo e gli dico ti do il 30% in meno voglio vedere che faccia fanno loro

20. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

I consumi di gasolio se uno acquista un 3000 tdi quattro passano largamente in seconfo piano, inoltre la diff. Di spesa si recuperera' al momento della rivendita, a5 ha un gran bel mercato, e92 fine carriera.

Ps:le auto vanno vendute privatamente

Condividi questa Pagina