Indecisione.......525d O Audi A6 3.0 Quattro | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Indecisione.......525d O Audi A6 3.0 Quattro

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da GOGIO, 10 Novembre 2008.

1. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    A fine/inizio anno devo cambiare auto.
    Ero orientato ( e in parte lo sono ancora ) ad un 525d E61 Futura ben accessoriato. La settimana scorsa sono entrato in un conce Audi ](*,)](*,)](*,)](*,) e mi ha detto che hanno in arrivo alcune A6 3.0 tiptronic quattro avant modello pre-restyling da immatricolare che nel mio caso ( sono rappresentante ) mi offrono con il 18% di sconto senza entrare nel vivo della trattativa, per questo penso di poter arrivare tranquillamente a un 22%.

Quì nascono i miei dubbi.......................... Audi è bella, l'ho vista ma mai guidata. La cosa che mi frena è il consumo e i costi di gestione di un 3000 con 4 ruote motrici ( faccio circa 65.000/70.000 km all'anno ).
    La 525d mi sembrava la giusta via di mezzo chiedo anche a chi già ne possiede una.
    Leggendo il tread sugli inconvenienti capitati a chi possiede una serie 5 mi sono un pò spaventato per quanto riguarda l'affidabilità, tenendo conto che cambierei la futura auto a circa 250.000 km.

:-k:-k:-k:-k:-k Voi cosa ne pensate??????

2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.852
    5.024
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io sono passato da Audi a BMW da pochi mesi. Ho fatto questa scelta perchè nel tempo mi ero invaghito della serie 5, ma ho voluto avere sempre la trazione 4x4.
    Nella scelta fra 525d e A6 quattro devi considerare se la trazione integrale ti serve o no. Cioè se nei 70.000 km/anno che percorri vi sono tratti montani o collinari, viscidi o ghiacciati etc etc e con quale frequenza.
    In ogni caso, conosco rappresentanti con A6 che fanno i tuoi km e non hanno mai avuto un problema. La A6 è una signora macchina molto ben rifinita e affidabile con un ottimo motore.
    La guida Audi però è un po' più.."filtrata".
    Con la mia 5er .. beh ..quando eseguo una curva lo sterzo sembra un'estensione del mio cervello. Molto più diretto e immediato. E' un.. piacere di guida un po' diverso.:wink:

Sull'affidabilità, comunque, tieni conto che anche la 5er è verso fine serie e dovrebbe aver risolto ( spero 8-[ )i problemi che l'affliggevano.
    Quindi nella scelta, trattandosi di due ottime macchine, tieni conto delle tue esigenze, della dotazione, del trattamento economico e soprattutto... di quale ti piace di più !:wink:

3. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Ti ringrazio.

La trazione integrale credo sia utile. Faccio questi km in Piemonte e Lombardia e spesso faccio il tratto appenninico, anche se in questi anni non sono mai rimasto fermo per neve o ho avuto spiacevoli sorprese su fondo viscido.
    La mia guida è tranquilla............ si direbbe non da BMW :redface::redface::redface:

4. bluemarine

7.852
    5.024
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    :biggrin::biggrin:

Non credo sia questione di guida tranquilla o sportiva. Il piacere di guida BMW si apprezza anche a medie e basse velocità.
    Comunque se fai tratti appenninici.. la trazione "quattro" ti può servire. Non sai mai cosa ti trovi davanti. Io una volta me la son fatta tutta da Fossano ad Altare a 50 KM/h sotto la neve con un Volvo TP. Non ti dico le auto intraversate. Io però me la cavai. Avessi avuto una 4x4 però....forse non sarei arrivato a destinazione coi capelli dritti ! #-o
    A questo punto.. prenditi la A6. Tanto fra tre anni...coi km che fai dovrai cambiare e puoi decidere di tornare in BMW....:rolleyes:
    Magari con un X5 o X6 !!:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2008
  5. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Vedi che anche il 525 è 3000!

io ti consiglio audi! forse ho ancora il dente avvelenato per il fatto che ho avuto uno dietro l'altro i seguenti problemi:
    -compressore autolivellante (rimasto a piedi il prec. proprietario)
    -puleggia motore (rimasto a piedi)
    -collettore di scarico (cambiato 2 volte)
    -collettore di aspirazione
    -scatola dello sterzo con gioco anomalo
    -scricchiolii delle portiere peggio di una panda

e BMW Italia si è limitata a sbattermi la porta in faccia e fregarsene altamente!

probabilmente un giorno mi passerà e rivaluterò il marchio ma se dovessi cambiare auto nell'immediato non comprerei assolutamente un'altra bmw :-s

6. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    In effetti proprio di questo ho paura.................. ma di che anno è la tua?? A questo punto visto che siamo a fine serie dovrebbero avere risolto i problemi di gioventù?!?!

7. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    In effetti era una considerazione che avevo già fatto.

Con la mia 320d 177cv in effetti è piacevole guidare anche ad andature " da passeggio" il motore è eccezionale!!! :wink::wink:

8. keko

keko Kartista

78
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    11
    A6 Avant 4.2FSIquattro;Bmw120i

Io ti consiglio senza ombra di dubbio l'A6...è un modello eccezionale, la trazione integrale permanente è paurosa, sembra di essere sui binari quando si affronta un curvone a velocità sostenuta. Io ho la stessa motorizzazione da te scelta e devo ammettere che i tagliandi e i costi di gestione ordinari sono ahimè, molto alti. Per il tagliando dei 50.000km ho speso sui 600€. Il bollo anche questo si aggira su queste cifre, però tutto questo viene ripagato da una guida incredibile e un confort assoluto. Considera che io ho l'A4 Avant 3.0 tdi quattro e con 18' e assetto l'auto è confortevole, mi immagino con i 17' senza assetto! Buona scelta. Saluti:wink:

9. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Visto l'elevato numero di km annui che fai, vista la tua guida tranquilla (come la mia), e visto che il nostro:wink: motore è eccezionale e che probabilmente, prima o poi, verrà introdotto anche nel 520d l'x-drive (così come è avvenuto nel 320d), mi azzarderei di consigliarti un bel 520d x-drive (buone prestazioni, bassi consumi, turbina aggiornata lato attuatore, ecc. ecc.). Un saluto.

10. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Audi se non ti interessa il famoso "piacere di guida Bmw" che poi non si sa mai bene cosa sia, se vuoi un buon motore una bella auto e una trazione divertente sempre prendi pure la A6....

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    del 2004 con 135.000 km, ma il "bello" è che solo la puleggia è stata aggiornata, i collettori sono sempre i medesimi ](*,)

12. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    io 70000 km/annui li farei senza dubbio in una A6 piuttosto che in una 5.

13. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    IMHO se berlina serie 5 se SW A6

14. bluemarine

7.852
    5.024
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Di solito avviene così....di solito.
    In merito all'affidabilità Audi.. beh, anche loro hanno i loro problemini, però la A4 B6 che avevo io era del 2002, quindi quasi inizio serie ( 2001) ed in 6 anni non ha mai avuto grossi problemi.
    Se ho cambiato, però, è stato anche a causa di un assistenza esosa e spesso inadeguata. Se vai in Audi scegliti bene l'officina !

15. Dylan908

Dylan908 Kartista

54
    5
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14.601
    X6 F16 40d - F11-530d E61-525d R1150RT
    BMW 525d 197 CV

Ciao.
    Un anno fa ho acquistato un 525d E61 (touring) 197 cv.

Ad oggi ho percorso 25.000 km senza probelmi di sorta.

E' logico che ti consigli BMW anzichè Audi (un anno fa avevo lo stesso tuo dilemma) perchè:

1) Preferisco (di gran lunga) gli interni di BMW;
    2) La serie 5 è più recente di Audi pre-restyling;
    3) 525D e A6 3000 TDI sono entrambi 3000 di pari potenza e prestazioni;
    4) serie 5 è più corta di A6 (e quindi meno ingombrante) ma lo spazio interno (soprattutto divano posteriore) è più ampio;
    5) Audi cambia troppo spesso i propri modelli con vetustà precoce dell'autovettura appena acquistata.

Ciao e buon acquisto.

16. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Sono due macchine che hanno costi di gestione pressoché simili, eccezion fatta per i consumi che vedrebbero prevalere nettamente la 5er TP (io stimo a spanne anche un 2 km al litro in meno...ovvero una bella differenza). Nella guida normale (anche brillante diciamo) si fanno tranquillamente i 13,5 al litro (50% autostrada, e il resto equamente diviso tra urbano ed extra-urbano).

Per ora ho fatto "solo" 70k km ma mi pare di poter dire che la macchina é sana...magari domani mi lascia a piedi :lol: ma a occhio direi che la rest. é una macchina ben costruita e affidabile. Il 6L é anche meno tirato rispetto a quello montato sul 530, quindi alla lunga dovrebbe avere vita più facile (ovviamente non é matematico ma qualcosa conta).

Riguardo al confort per quanto mi riguarda siamo su ottimi livelli: é quel che si dice una macchina comoda senza essere "asettica" nella guida come una Mercedes Benz o un'Audi...se proprio non vuoi correre rischi ti consigierei i sedili confort e a quel punto diventa un salotto viaggiante...ho fatto diversi viaggi da oltre 1.000 km e ne sono rimasto più che soddisfatto (la mia é un'Attiva...ovvero sedili sportivi, assetto e 18"). Come ho scritto altre volte, imho l'Attiva é l'equilibrio perfetto per avere una macchina piacevole e reattiva senza rinunciare al necessario confort che ci si aspetta normalmente da queste macchine (...imho gli assetti Audi fanno pena: le versioni normali sono simili alle Mercedes, ovvero tarati sul massimo confort, e quelli sportivi sono esagerati).

Poi, come sempre, é questione di gusti e necessità, ma dopo aver percorso 70k km con la 5er la macchina mi ha convinto molto anche in quelle caratteristiche nelle quali credevo superiori Mercedes e Audi...l'unico aspetto nel quale vincono il confronto con la 5er é l'assemblaggio (e la Mercedes, forse, anche nella qualità dei materiali...dico forse perché negli ultimi anni stanno andando al risparmio anche loro).

...detto ciò, A6 é un'ottima macchina ma io personalmente non rinuncerei alle qualità intrinseche della 5er, ovvero 6L, TP e peso: caratteristiche che la differenziano molto (in positivo) dall'Audi...

17. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    2) Non è vero, la 5 l'anno prox esce di scena, la A6 durerà altri tre anni.
    3)Non è vero, la A6 ha 36cv in + e si vedono tutti anche dai rilevamenti
    4) Capirai, parliamo di 2 balene
    5) tranne nel caso dell'introduzione del single frame sulla A3, ha gli stessi cicli di BMW

18. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11

Anche il 520d può essere interessante anche perchè non c'è molta differenza di peso rispetto a un 320d.

19. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Ottimo il consumo di 13,5 km/lt.
    Volevo quasi prendere una serie 5 per aleno 2 giorni ( dal conce di fiducia ) per provarla seriamente. Credo che quando si spendono tutti quei soldi si ha il diritto di provare prima dell'acquisto. La prova che ti propongono loro di 5 o 6 km non dice niente.

20. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11

Venerdi vado a vederla è una A6 avant 3.0 tdi quattro versione s-line con cerchi da 18" ne arrivano due identiche una grigia chiara e una nera.

Infatti il confort è l'aspetto che fa pensare più alla A6 senza nulla togliere alla 5.

Condividi questa Pagina