Incremento prestazioni dopo eliminazione Fap | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Incremento prestazioni dopo eliminazione Fap

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 26 Novembre 2010.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    tra l altro il fap è un ottima invenzione.

non inquina.......

si certo, hanno studiato come fare rigenerare le auto in periferia dove la gente corre perche c'e' l 'aria pura e le sostanze che rilascia oltre a essere peggio di tutto quello che non ha lasciato quando non rigenera, non sono neppure filtrabili dai polmoni.

oltretutto , dato che la devo dire tutta, quel iniettore che spruzza gasolio(dato che il miglior sistema lo adotta peugeout con serbatoio) fa si che il ritorno del gasolio , torna nella coppa del olio!!!!

perche l olio motore aumenta è diventa acquoso?

semplice , torna il gasolio nella rigenerazione!

quindi tutti i miracoli non li fa.

consigliasi a chi lo vuole togliere o c'e' l ha otturato di far 3 buchi da 10cm a triangolo o un bel tubo dritto.

Se come gius24, si hanno problemi di contropressione meglio non usare l auto perchè la pressione è fortissima e il turbo rischia di rompersi.

Riguardo alle scatolette simula fap, dico solo , per rispondere sempre a gius24, che son una bufala pazzesca e che dal software si possono togliere facilmente.

tanto le auto fuori garanzia chi le aggiorna(perche si perderebbe la rigenerazione tolta) ?

le accomuno tutte qui cosi magari a chi le cerca le trova.

2. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    scusa CONTE, ma sei sicuro che il gasolio di rigenerazione torna nella coppa dell'olio? a me mi sembra una cosa alquanto strana.....se puoi spiegare la procedura di rigenerazione così da far luce su stà cosa.........

3. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    nella mercedes ne torna di piu nella bmw di meno.

Siccome molte volte qui si sta a parlare di inquinamento e tecnica, allora dato che è cosi, almeno che la si dice per bene la notizia.

facciamocela spiegare da un tecnico . qui c'e' ne abbastanza.

4. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Io ho portato l'auto da Bortesi a Faenza, lì ha aperto il FAP e lo ha forato rimontandolo infine ho fatto fare una rimappa della centralina motore.

Risultato:

migliore erogazione

leggera riduzione dei consumi

maggiore fumosità

....in conclusione non ne vale la pena secondo me anche perchè la rigenearzione è frequente ed la fumosità a volte è eccessiva se si utilizza l'auto in città.

Queste sn auto troppo delicate elettronicamente se non la si porta da un esperto si rischia grosso sull'affidabilità.

5. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Vuoi dire che hai forato e rimappato senza togliere le rigenerazioni????

Penso che non sia stato fatto un lavoro a regola.......anzi un buon preparatore non dovrebbe farlo.

Ciao

6. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Conte ti ringrazio per i tuoi continui richiami sul fatto che l'emulatore sia una bufala.

A dire il vero,adesso comincio a pensarlo anch'io.Perchè? Per il discorso che regola solo la lettura delle pressioni alla centralina, infischiandosene di quelle reali (quindi queste,prima di montare l'emulatore e dopo aver forato 3 volte il dfp,le farò ricontrollare) e lasciando comunque che le rigenerazioni si avviino ogni TOT di km come da centralina programmate (qui è il nodo! E' dalla centralina che si possono "fisicamente" escludere le rigenerazioni, perchè con l'emulatore si escludono solo quelle richiamate da "anomale "contropressioni") producendo così tanto di quell'odiata fumosità e ...chissà cos'altro). Ora, se le rigenerazioni programmate (quindi quelle non escludibili emulando giuste contropressioni) fossero di numero esiguo e limitate solo ad ogni 10.000 o 20.000 km, la fumacchiata nera e bianca e la puzza acre potrei anche sopportarla :-s.Ma se queste avvenissero (come tanti hanno dichiarato sul forum) ogni 800/1000 km #-o, la spesa per emulare le giuste contropressioni e quindi per non rigenerare spesso, che potrei comunque ottenere provando a bucare gradualmente il dfp con un semplice trapano, non sarebbe giustificata e quindi "tassativamente inutile!!! Mah.... non c'è nessuno che lo abbia montato ovvero saprebbe dare informazioni coerenti con una personale esperienza con questi tanto conclamati emulatori che cmq continuano ad essere prodotti e venduti dalle stesse aziende che in alternativa propongono di escludere le rigenerazioni dalla centralina??

Ormai #-o è una spesa che ho fatto quindi.......spero che questa "resistenza" ....allunghi di tanto,a livello temporale, gli intervalli di rigenerazione sul mio dfp "bucato" e quindi più permeabile ai "fumi" (magari potrebbe fargli bene essere rigenerato ogni tanto,visto che non è completamente vuoto,chissà! :lol:) e, al contempo, possa, in qualche modo, essere "aleatoriamente" la ragione di un'inferiore livello di fumosità del veicolo :-k!!??!! Spero, prego e confido, inoltre di non dover scoprire ancora ........geometria inchiodata.. ](*,).....misurat massa aria difettoso :rolleyes:....oppure .....chissà quale altra .......... mi.....ta!!! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2010
  7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non ne hai danni a mio

Avviso . Hai le pressioni forti perché hai FAP otturassimo e rigenerazioni che non partono .

Se buchi una donna e non prende pillola(software) non rimane incinta ?

Il FAp e' uguale !

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Purtroppo chi ti ha riprogrammato la ECU non ha fatto il lavoro nel migliore dei modi perchè poteva disabilitarti le rigenerazioni DPF, forse non era in grado, non mi è dato da sapere, ma eliminando le rigenerazioni DPF non si presenta l'inconveniente di cui parli.

Riguardo alla fumosità in marcia, invece, anche qui dipende da come viene eseguita la riprogrammazione della ECU.

Io sono uno di quelli che, non riuscendo all'inizio a disabilitare le rigenerazioni DPF via ECU, ha acquistato un modulo DPF della Powerking. Risultato? Le rigenerazioni periodiche vengono sì disabilitate, ma ogni 900 - 1000 km comunque la macchina rigenera.

Secondo me non ne vale assolutamente la pena ma conviene proprio eliminare le rigenerazioni via ECU ora che si può fare.

Nel tuo caso inoltre, non aspettare troppo tempo, il problema è che hai il DPF troppo intasato e la vettura è in rigenerazione continua. Fai eliminare completamente il DPF o sostituiscilo con uno nuovo, vedrai che la vettura riprenderà ad andare come sempre a patto che tu non abbia girato tantissimo con questa configurazione perchè a lungo andare le eccessive contropressioni nuociono al turbocompressore.

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    esattamente come dicevo .....

ma mi pare che ad una certa % di otturazione non partono piu, sotto l 80% si può simularne una manualmente e potrebbe ripartire e non cambiare il fap.

ma ormai che ha comprato il modulino non gli resta che andare col fap bucato e i soldi del modulino buttati al vento.

10. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Ragà, oggi mi chiama il mecc e mi invita ad andare in officina.

Sorpresa! Il precedente proprietario aveva già svuotato il fap!

Allora,ci chiediamo?! Ormai,tolti tutti i pannelli e sbullonato da un lato il fap, stacchiamo anche il precat. Altra sorpresa! Buona o cattiva (visto il costo se volessi rimetterlo nuovo)non saprei ancora dire,ma visto che era a pezzi ed ostuiva visibilmente il passaggio dei gas,credo la prima.Così, ho disposto di svuotarlo evitando altri costi.

In realtà, ero perplesso sull'eventuale aumento della fumosità ma il mio mecc mi ha assicurato che,visibilmente,non ci sarà aumento consistente,semmai un suono più cupo ed un sibilo più performante. A questo punto, crediamo che le rigenerazioni fossero già state escluse da Ecu(ma questo,lui non può verificarlo,vedrò in seguito), cmq il modulino,visto che ce l'ho lo metto,almeno solo per evitare avarie al motore o chissà....non credo possa arrecare danno,al momento!

Sono indeciso,visto che ci sono, se cambiare il flessibile(con taglio e saldatura),visto che sentivo puzza attorrno alla macchina e mi accorgo che qualche sfumacchiata nera gli traspare attorno,oppure lasciare il mondo com'è! Che ne dite? Ci penserò domattina!

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sei un confusionario !

a) compri il modulino che toglie le rigenerazioni senza sapere se li hai

b) compri il modulino senza aver prima aperto il fap

c) vuoi montarlo ancora anche se non hai spie accese per mancanza del fap

d) il tuo meccanico che ti controlla i valori e ti dice che è otturato??? boh!

e) con la metà dei soldi che ci hai speso la facevi nuova e col restante dei soldi ogni sera andavi a cena con una stallone che senza modulo aveva prestazioni da paura.

saluti e non fare piu pagine a4 senza motivo che ci fai impazzire.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2010
  12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La puzza la sentirai ancora di più con scarico totalmente libero.

Riguardo al resto della vicenda, sinceramente, ti consiglierei di mettere uno scarico dritto, togliere il modulino e verificare in mappatura se le rigenerazioni sono realmente escluse.

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quoto Ar147!

e poi non la portare da chi di bmw non ne capisce, perchè tanto ci giochi che poi lei(l'auto) gioca con te.

un 530d sembra un mulo,ma è delicatissimo.bisogna conoscerlo alla lettera.

14. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Il modulino l'ho restituito al mittente e per il resto tutto è andato al meglio.

Adesso aspetto che mi venga conntrollata la mappa ed escluse le rigenerazioni.

15. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Ciao anch'io sono uno di quelli che vuole togleire il DPF. Come va la BESTIA adesso ed in quali condizioni è (tubo vuoto o DPF svuotato, centralina aggiuntiva o escluse le rigenerazioni via programmazione....)

A livello di prestazioni come siamo: potenza, fumosita, consumi e rumorosità?

Grazie mille per le info e grazie a chiunque mi indichi un riferimento dove acquistare un downpipe gia fatto al fine di evitare esperimenti e tenermi il mio DPF in caso di vendita.

16. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Ciao,

io ho svuotato il dfp ed anche il kat. Fumosità zero. Solo un pò di puzza dentro il garage, ma ciò è dovuto allo svuotamento del kat che potresti evitare.

Io,quest'ultimo l'ho svuotato solo perchè sembrava rotto,altrimenti lo avrei lasciato pieno.

Nessuna rumorosità,forse un suono più cupo e piacevole, potenza migliorata in allungo, consumi uguali.

Non ho ancora tolto le rigenerazioni da Ecu ma dovrò farlo quanto prima, visto che adesso quando rigenera il fumo è avvertibile.

Il maggior giovamento lo ha la turbina perchè scalda meno.

Lascia il kat, svuota o cambia col tubo dritto il dfp e fai togliere le rigenerazioni! La turba ringrazierà, la macchina andrà meglio, i consumi scenderanno di poco, sarà più libera in allungo e se non rimappi la fumosità sarà uguale a prima.

Spero di esserti stato utile.:wink:

17. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Grazie x le info. Appeno ho sverginato la mia vi faccio sapere :mrgreen:

18. ARTURO86

ARTURO86 Secondo Pilota

664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    ma svuotando il fap senza eliminare le rigenerazioni la macchina non va' in recovery???:-k...si accende qualche spia?

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    assolutamente no , se è fatto bene nessun problema con le spie.

20. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Quoto!:wink:

Condividi questa Pagina