Incremento prestazioni dopo eliminazione Fap | BMWpassion forum e blog

Incremento prestazioni dopo eliminazione Fap

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 26 Novembre 2010.

  1. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ragazzi sabato dovrei portare la macchina a farmi eliminare il fap (sostituzione con tubo diretto ed eliminazione rigenerazioni) adesso volevo sapere a prestazioni come siamo messi dopo questa modifica?:-k...so che diminuirà notevolmente il consumo però riguardo alle prestazioni non sono bene informato....[-X....qualcuno mi potrebbe essere d'aiuto?:biggrin:.........grazie:wink:
     
  2. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Se posso chiedere come te le eliminano le rigenerazioni? E chi?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Un paio di precisazioni.

    1. i consumi non diminuiscono notevolmente, ma marginalmente. Tieni conto che le rigenerazioni avvengono per pochi minuti e circa 1 volta ogni 4 - 500 km quindi nell'arco del pieno di carburante al limite farai 2 rigenerazioni. Aumento dei consumi quantificabile in circa 0.1 - 0.2 litri x 100 km sul pieno, direi trascurabile.

    2. se la mappatura resta quella di serie, non noterai un aumento delle prestazioni anzi, ai bassi perderà qualcosa ed andrà un pelo meglio in alto, ma poca roba
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Le rigenerazioni si eliminano tramite riprogrammazione della ECU. Da chi se lo faccia fare non ne ho idea.
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    e come mai dovrebbe accadere questo? stiamo parlando di un turbo non di un aspirato :wink:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Anche i motori sovralimentati necessitano della giusta contropressione allo scarico. Ed eliminando DPF e catalizzatore la riduzione delle contropressioni è elevatissima. Motivo per cui a basso regime si perde corposità, a favore peró di una maggiore cattiveria di erogazione in zona turbo ed una maggiore affidabilità.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    agli alti la macchina va di piu , al inizio la mia perde un pò ma perche ho lasciato la carcassa originale del fap.

    risparmio carburante circa 1l/100km.

    testato su 100 mila km , zero problemi, fumosità niente,problemi revisione nessuno.

    Se volete zona roma c'e' la Tbox che leva le rigenerazioni , son molto disponibili.
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    solitamente un td comincia a caricare intorno ai 1500 giri, quindi un leggero calo dovuto alla mancanza di contropressione la si avverte quando la turbina ancora non sta lavorando in maniera "sensibile", direi quindi poco notabile e sicuramente trascurabile.....cmq sono d'accordo ugualmente con te.
     
  9. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    conte, ci dici qualcosain più di questa tbox a roma????? grazie......:lol::lol::lol:
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la tbox fa rimappature e moduli aggiunti, vai sul loro sito tbox diesel, cerca in contatti il numero di telefono e chiedi del sig. Raimond.

    poi se vuoi tolte rigenerazioni o annullare elettronicamente l egr, te lo fa.

    Son persone capaci e disponibili , ci ho avuto a che fare e son molto soddisfatto della loro professionalità.
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    evviva l'ecologia !
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    atd hai ragione, ma quando parte un razzo per la luna vedi che combina.......altro che fap
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    che combina ? nulla ! emmissioni di vapore
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e tu fai finta che un auto senza fap faccia lo stesso.

    poi mica è obbligatorio toglierlo, son scelte di vita.

    approposito , ma se togli il fap e restano le rigenerazioni (domanda trattata su questo forum ma non trovo risposte decenti) cosa succede?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Veramente era già stato risposto ed anche decentemente, poi non so quali discussioni tu abbia seguito.

    Se si toglie il DPF e non si eliminano le rigenerazioni in ECU la vettura continua ad eseguire le rigenerazioni. Dipende dalla gestione elettronica e dai modelli, su Fiat ad esempio dopo 1000 km va in rigenerazione continua, su BMW invece esegue rigenerazioni periodiche ogni circa 8 - 900 km.

    Cosa succede di "visibile"? La vettura emette fumo grigio-bianco, che è il caratteristico colore del gasolio combusto nello scarico ed un odore molto forte ed intenso, oltre che tossico.
     
  16. ciba

    ciba Secondo Pilota

    699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ...scusa ma lo shuttle va a carbone??:lol::lol:
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    PErchè se bruci il carbone emetti vapore? ](*,)](*,)
     
  18. ciba

    ciba Secondo Pilota

    699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    no, scaldi l'acqua.....le locomotive di una volta........era solo una battuta.......:razz:
     
  19. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Scusate l'intromissione, ma oltre al fumo bianco tossico sò che se si avviano le rigenerazioni senza il fap anche mantenendo le sonde e l'involucro originale la centralina va in recovery.

    E l'emulatore?? Opinioni variegate a riguardo ?? :-k
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Su BMW non va in recovery ma la vettura continua a funzionare correttamente. Rigenerazioni a parte ovviamente.

    Le sonde vanno mantenute ed alloggiate nel downpipe, come se il DPF fosse comunque presente.
     

Condividi questa Pagina