BMW Serie 3 E46 - Incremento consumo olio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Incremento consumo olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ndk, 24 Agosto 2023.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.924
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Quindi il calore mantiene l'olio in sospensione?
    Non lo fa cadere giù in coppa?
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.803
    2.456
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Per piacere, evita di attribuirmi frasi che non ho detto

    Tu dicevi che dopo 1 ora il motore è freddo
    La mia 120i, dopo 1 ora che è ferma è ancora caldo

    Secondo me, per misurare l'olio a motore caldo, 20 minuti è il minimo sindacale, per stare tranquilli 1 ora non falsa alcuna misura ed è importante fare una misura precisa (sempre secondo me)
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    E' quello che si legge praticamente ovunque, 10-15 minuti. Magari farò una prova a 15 minuti e una a 60, per vedere se ci sono differenze.

    Quello che non mi torna è che a freddo il livello fosse al massimo
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me si sono seccati i gommini delle guide valvole.
    col tempo si cuociono, ma se sempre lubrificati in qualche modo ancora tengono (o trafilano poco)

    lasciando fermo il motore poer diverso tempo, magari si seccano, e a quel punto quando lo rimetti in moto la loro tenuta non è più quella di prima.


    comunuqe un kilo ogni 4 mila km è un consumo alto ma ancora accettabile, in termini di spesa.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo è anche vero.
    nei brevi tragitti il trafilamento olio è senza dubbio superiore
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quella è una causa, ma normalmente inizia a mangiare olio durante l'utilizzo.

    nel suo caso il consumo d'olio si è verificato solo dopo il fermo prolungato del veicolo.

    però non è impossibile..
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.924
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    E lo dici a me?

    Mai detto.
    Ho scritto che prenderlo dopo un'ora è come prenderlo a freddo perché dopo tale tempo l'olio è già sceso tutto per cui è come prenderlo a motore freddo.

    In effetti un po' strano lo è.

    Io credo che una volta secchi rimangono tali a meno che non usi un prodotto specifico ( dovrebbe esistere) o se ad esempio li metti a bagno nella benzina.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si. un prodotto per ringiovanire guarniture e o-ring in effetti esiste.

    non so se è miscelabile all'olio motore però (forse si)


    comunque pare che funzioni.
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ci sono degli additivi per olio che "ringiovaniscono" le tenute. C'è gente in rete che li decanta come il miracolo del 21esimo secolo e risolvono ogni perdita, ma personalmente non li metterei mai nel mio motore.
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Oggi se riesco faccio una diagnosi, per lo meno con il carly. Potrebbe essere il sensore andato
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Carly ultimamente un po' deludente. Mi dava 8 errori in generale, ma senza ben specificare i codici senza pagare un extra mensile. Preso il software ufficiale, ho fatto una scansione e trovato nulla (a parte un errore sul sensore di albero a camme)

    Auto calda, aspettato 20 minuti, olio al max. Al prossimo tagliando chiederò di farmi cambiare il sensore
     
    A nivola e Winterdog piace questo messaggio.
  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.334
    821
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    parliamo di M54B25 giusto?
    perchè quando avevo la e85 con quel motore ogni tanto mi si accendeva la spia dell'olio (ed avevo fatto io personalmente il cambio olio e il livello era ok) ma solo quando l'auto era in pendenza, all'epoca feci qualche ricerca e a quanto pare era un difetto comune.
    La spia ti si accende solo quando l'auto è in pendenza?
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    si, quel motore.
    No, si accende in piano. Si accende solamente appena accesa l'auto e rimane accesa per 10/20 secondi e basta. A ogni accensione.

    Tra l'altro è un comportamento strano, perchè il manuale dice solamente che la spia olio gialla si accende quando:
    • olio sta per arrivare al minimo, si accende allo spegnimento della vettura -> vero, mi succedeva quando ero effettivamente al minimo, ma questa volta non mi si accende mai quando spengo
    • olio al minimo, si accende e rimane fissa in marcia -> non sono mai arrivato a questo punto
    Mi viene da pensare ad un problema del sensore. Ho appena risolto il problema della spia dell'acqua che si accendeva random e ora mi trovo quella dell'olio
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.924
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Se non erro quella spia si accende anche in caso di bassa pressione.
    Se l'auto è spenta da pochi minuti si accende lo stesso la spia?
    Credo che sia partita la valvola di non ritorno sulla pompa
     
  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    693.815.040
    e46
    Non dovrebbe accendersi rossa per problemi sulla pressione? Comunque si, la spia si accende a ogni accensione, anche a caldo

    E' la valvola che hai già menzionato qualche giorno fa oppure un'altra?
     
  16. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    più che sulla pompa, controllerei quella che è alloggiata nel gruppo scambiatore acqua olio ed impedisce a quest'ultimo di refluire in coppa a motore spento. Può essere che da freddo, a causa sua, hai sempre il filtro "secco" e prima di andare in pressione ci mette un attimo. Prima di aprire la coppa, guarderei di sostituire quella.
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.924
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    A te non si accende rossa?
    È la stessa che si accende per qualche secondo dopo aver fatto il tagliando?
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.924
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D

    Penso anch'io la stessa cosa.
    C'è qualche immagine qui:

    https://www.drive2.ru/l/640693123160220396/

    Però la cosa strana è che @ndk parla di 15-20 secondi mentre per riempire il filtro ci vuole molto meno
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Si accende gialla. Dopo il tagliando non mi si accende nulla


    Ma mi succede anche se spengo l'auto e la riaccendo subito. Dopo qualche secondo si accende la spia gialla, dopo altri secondi si spegne e non la vedo più
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.924
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Ok, escluderei allora la mia ipotesi.
    Secondo il manuale cosa significa la spia gialla?
     

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