Ho un dubbio. Da quando ho comprato la mia 325, nel 2016, non ho mai avuto il minimo consumo di olio. La usavo per circa 20/25000km l'anno (quindi un tagliando l'anno) e in quell'intervallo mi trovavo a dover rabboccare solitamente verso i 18-20.000 (meno di 1kg). Per vari motivi l'auto è stata ferma da novembre 2019 a febbraio 2021. Da quel momento ho iniziato a usarla in modo diverso, quindi quasi esclusivamente in città, per tratte brevissime (tipo andare al supermercato, o in ufficio a 12km da casa). Raramente ho fatto lunghi viaggi. L'ultimo tagliando l'ho fatto esattamente un anno fa, in BMW come sempre (quindi shell LL04 0w30). In questo anno ho guidato per 2.000km. Ieri mi si è accesa su una rampa la spia dell'olio basso, quindi ho dato un'occhiata ed è a metà asticella. Allora mi chiedo. Come è possibile passare da un consumo di olio di 500gr in 18.000km a 500gr in 2.000km? Cosa può essersi danneggiato, considerando che l'auto si comporta esattamente come prima? Che in BMW mi abbiano messo poco olio (ma non credo, mi hanno fatturato 6.5lt)? A febbraio 2021 quando l'ho ripresa ho chiaramente cambiato olio (poichè era li da qualche anno e aveva già su almeno 20.000km). Poi cambiato nuovamente ad agosto 2022 all'inspection in BMW. Capisco che il mio cambio di stile di guida porti a consumare più olio, ma non 9 volte tanto. L'auto ha attualmente 175.000km Idee?
Difficile dirlo, quello che so è che la mia vecchia (e bellissima) e46 330i ne consumava 1 litro in 2000 km. Secondo bmw tutto regolare, nessun fumo dallo scarico, consumo medio di 10 km/l con guida molto allegra e nessun problema a raggiungere il fondo scala. Boh
Ma fosse stato così dall'inizio me ne farei una ragione.. il problema è questo incremento drastico senza però notare niente a contorno (perdite, fumo). In BMW tra l'altro mi hanno appena cambiato la vaschetta del refrigerante, messa sul ponte ho dato uno sguardo generale sotto e non ho visto nulla, a parte qualche normale trasudazione.
Nella tua auto dovrebbe essere il pezzo nr.1 https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AT31-EUR-02-2004-E46-BMW-325ti&diagId=11_2194
Per me l'aumento del consumo di olio può in realtà essere ritenuto normale, in avviamento e a motore sempre freddo gli organi del motore girano con una tolleranza maggiore e per questo trafila (molto) più olio, ho avuto personale esperienza di ciò con la mia Toyota, anche io a un tratto sono passato dal fare 100km al giorno a 2 viaggi di 1km per arrivare a lavoro, e il consumo di olio era, in rapporto ai km percorsi, enormemente cresciuto. Prima facevo 15000km e poi facevo il tagliando, al momento del tagliando mancava circa 500g di olio, dopo dovevo aggiungere un kg ogni 3000 o 4000km. Da quando poi avevo ricominciato ad usarla per viaggi che le permettevano di arrivare in temperatura il consumo è tornato alla normalità
Ho pensato a questa possibilità, solamente non credevo potessero aumetare così tanto i consumi.. vero che per andare a fare la spesa faccio praticamente 3 tappe da 1 km l'una. E l'auto al momento la uso principalmente così (specialmente in inverno). E' proprio vero che le auto si rovinano a non usarle, o usarle poco :)
OT ON: Come le donne!!! Oh, lo scrivo subito a (quasi) caratteri cubitali: trattasi di una battuta!! Non vorrei che in questo mondo attuale dove vengono "sconvolti" tutti gli equilibri pregressi in riferimento anche ad opere cinematografiche, musicali (vedi l'ultimo caso della canzone dei Queen), di animazione ecc ecc, anche una semplice battuta possa essere tacciata come da cassare e politicamente scorretta!! OT OFF
Domanda stupidissima: ma sei certo (visto che non lo scrivi) che nel precedente tagliando il livello era stato fatto a massimo e non a metà? Se non lo sei fai personalmente il livello e ricontrolla tra 2.000km
se il consumo cresce repentinamente, 9 volte su 10 è colpa della valvola di recupero vapori d'olio come suggerito da bmwpugliese.
Sapete se esiste un modo per verificare la valvola senza dover smontare tutto per aprirla ? metto anche il link di questo video , a mio parere interessante sull'argomento :
Ho controllato con l'auto a motore freddo, l'astina mi segnala full... mah, eppure mi si è accesa la spia dopo qualche accensione. Rifarò la prova a caldo... questa auto ha sempre più misteri
La misura a caldo potrebbe anche non significare molto, a meno di aspettare una buona oretta per far scendere l'olio in coppa
Nelle indicazioni per il cambio dell'olio a motore caldo (l'olio più fluido defluisce meglio), solitamente dicono 1 ora
Lo scolo può anche durare un'ora ma nei primi tre minuti è già caduto almeno il 90% se non di più. Per controllare l'olio basta aspettare 5-10 minuti. Aspettare un'ora è come prenderlo a freddo, operazione che non è per nulla sbagliata.
La tua auto sarà differente, ma la mia con motore caldo (1 ora di viaggio di cui mezza in autostrada) dopo 1 ora di fermo è ancora caldo, le mani sul tubo del radiatore non le tieni tanto