Incredibile, FAP 1700 euro?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da 530dInfo, 15 Settembre 2010.

1. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ancora con la favoletta che il fap riduce semplicemente le dimensioni delle particelle?:rolleyes:](*,)

non abbiamo superato ancora questa credenza popolare? secondo il vostro ragionamento anche il kat in un'auto a benzina fa male all'ambiente...

2. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il KAT è altra cosa..

basta che sia caldo che catalizza e non accumula schifezze.

il dpf accumula e brucia con una iniezione comandata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    X

Anche il dpf catalizza, se si una ricerca sul forum é stato detto piu volte il processo chimico del dpf che proprio come il kat ha bisogno di calore per ossidare..adesso dal cel non riesco, stasera da pc rifaccio la lezione su come funziona il dpf se non la trovate.

4. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ma col kat puoi stare tranquillo che non succede niente.

il dpf invece accumula per poi espellere tutto di colpo dopo una iniezione..

è l'accumulare che non va bene..

levi il kat guadagni qualche grado, come temperature dei gas di scarico.

levi il dpf ne prendi dai 100 ai 150 di gradi..

è una vera trappola, un vero tappo altro che..

per non parlare del maggiore consumo ogni tot, visto che deve rigenerarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quoto quanto detto sopra........

quando mi hanno detto si è otturato!

ho detto bene, finalmente l ho buchiamo !

Ma cosa è tutta questa paura, perciò le uno turbo gli mettevate le turbine kkk , i pistoni della 164, la benzina a 3000 bar e ora per togliere un tappo fate storie.

E' piu pericoloso slamellare e avere problemi(freno motore) che togliere o bucare un fap.

Io mi secco che c'e' l ho sul altra auto e un signore per togliermi le rigenerazioni mi chiede 450 euro! e l altro 200 euro ma devo spedire la centralina a roma ........e voi fate lagne per far respirare il motore.

stessa cosa l egr........... mangiate , digerite e come le mucche di nuovo in bocca?

ma che roba è?

l inquinamento atmosferico delle auto sarà lo 0,0000001 % a livello mondiale e lo pagate voi con l 'imposta fap , egr..........

in attesa che vi metteranno pure L'urea ad-blue come sui camion trattori .........

e in attesa che le linee centraline vadino su can-bus, cosi addio moduletti.......

poi si che griderete......

6. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se uno vuole toglierlo perche vuole andare di piu che lo faccia, ma che non venga a dire che togliendolo si inquina di meno perche non è assolutamente vero, anzi, da diversi anni a questa parte sulle vetture a gasolio il kat e il dpf sono nello stesso bidoncino e togliendo uno per forza si toglie anche l'altro, e ricordiamolo che togliere un kat è perseguibile penalmente...in una macchina diesel il kat converte gli idrocarburi incombusti (HC), il monossido di carbonio (CO) e il monossido di azoto (NO), convertendoli in acqua (H2O), anidride carbonica (CO2) e biossido di azoto (NO2), perche poi il fap per bruciare il particolato serve il biossido di azoto (NO2) (che è prodotto appunto dal kat) che reagisce con l’ossigeno (O2), ossidandosi ( cioè bruciando) e producendo anidride carbonica (CO2) e monossido di azoto (NO).quindi anche il fatto che il dpf semplicemente riduce la dimensione del particolato è stato smentito, poichè lo trasforma chimicamente, proprio come faceva (e fa tuttora) il catalizzatore delle auto a benzina che trasforma principalmente gli idrocarburi incomposti e gli ossidi di azoto in altre sostanze meno nocive...

e il fatto che accumula e poi digerisce è solo un miglioramento per l'ambiente rispetto ai kat dei benzina, che finche non sono a temperatura d'esercizio non lavorano e immettono nell'atmosfera inquinanti molto tossici, a differenza del dpf che li accumula quando è freddo e quando arriva a temperatura li converte, evitando l'emissione di inquinanti non trattati...

altra cosa, le post-iniezioni ci sono solo nelle rigenerazioni attive, che nelle bmw sono rare, riservate solo a chi fa esclusivamente città o quasi, mentre nelle rigenerazioni passive (cioè quando il dpf arriva da solo in temperatura, cosa molto facile nei nuovi motori, ad es. n47, che hanno il dpf vicino al collettore e non nel sottoscocca) non ci sono post-iniezioni e la rigenerazione si avverte a malapena...

io non voglio fare la morale alla gente, ma non mi piace nemmeno che le cose vengano dette a metà o traviate da cose non vere, se uno vuole togliere tutto che faccia, ma non mi venga a dire che non è vero che non inquina di piu o che non gli interessa perche c'è il suo vicino che in gennaio tiene aperta la finestra del cesso e per cui sta inquinando e per quello lo puo fare anche lui...

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    tutto correttissimo.

ma non ho mai scritto di togliere il kat da nessun posto.

quando ti si romperà il tuo e dovrai uscire 1700 euro piu manodopera vorrà dire che la pensiamo diversamente.

Tu prendi due auto una mentre rigenera

una senza dpf e rigenerazioni

e le metti vicine messe in moto al minimo

poi metti la sonda dietro e dimmi i valori

e poi se ne riparla.

non ho solo il fap nei miei mezzi e non hanno scoperto l'acqua calda.

8. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il problema è che se togli il dpf per forza togli anche il kat, sono un tutt'uno adesso...

9. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    amen, piuttosto che spendere 1700€ mi compro un kat 100 celle hi-flow così ho comunque il kat e tralaltro guadagno in prestazioni/temperature gas scarico/vita utile turbina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Nelle mie auto non son tutt uno .

Allora abbassano i prezzi e aumentano le durate.

Ma non era garantito a vita ?

Hai ragione il fumo e' diesel con o senza .

Stai dietro al Touareg al semaforo e vedi l egr che combina

11. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :eek::eek::eek: :-k:-k

Condividi questa Pagina