Incidenti e classi di merito assicurazione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da brividus, 6 Marzo 2009.

1. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Cari amici,
    purtroppo negli ultimi due anni ho fatto 4 incidenti, 2 nel 2007 e 2 nel 2008.
    Di questi incidenti:
    - 1 era colpa mia (ammessa tramite CID)
    - 2 avevo ragione
    - 1 era un concorso di colpa
    Nell'avere l'attestato di rischio mi ritrovo invece con la seguente sinistrosità pregressa:
    2 incidenti per colpa mia
    2 incidenti con concorso di colpa

Premesso che l'incidente nel quale avevo io la colpa non ho messo l'avvocato, gli alltri 3 incidenti sono stati curati dal mio avvocato il quale mi ha assicurato di non aver firmato alcuna ammissione di colpa (tranne che per l'incidente in concorso di colpa).

In pratica ora mi ritrovo con una assicurazione RC che da 800 Euro è balzata a 2000 Euro.

Come mi comporto??????
    Il mio avvocato dice che per ora non si può far nulla e che devo pagare comunque l'assicurazione maggiorata!

2. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Se non mi ricordo male, anche il concorso di colpa (in quanto, come dice il termine, colpa c'è stata, anche se parziale) viene considerato ai fini dell'assegnazione di categoria del bonus-malus. Nel tuo caso dovrebbe quindi comportare la perdita di 4 categorie.
    Riguardo ai 2 incidenti nei quali sei risultato parte lesa (l'assicurazioone ti ha pagato i danni e riconosciuto la ragione o sei ancora in alto mare?) potrebbe esserci stato un errore, quindi ti consiglio di interpellare la tua ass e chiedere spiegazioni.
    Oppure c'è stato un accordo tra Compagnie e non ne sei stato messo al corrente.

3. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Esatto.
    Ora il problema è capire come rivalermi nei confronti dell'assicurazione

4. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Ma allora...
    cosa lo paghi a fare il tuo avvocato! Che si guadagni anche lui la pagnotta!
    (scusa la battutaccia ma mi è venuta spontanea!)

5. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Fino allo scorso anno il concorso di colpa era considerato sinistro passivo ai fini dell'assegnazione della classe di merito. con l'entrata in vigore del nuovo codice delle assicurazioni l'applicazione del malus avviene se la colpa è maggiore del 50%.
    Ti consiglio di chiedere informazioni alla tua compagnia perché venga fatta una verifica. Non è infrequente che ci siano errori nella gestione delle classi e di solito, dopo le verifiche, la classe corretta viene ristorata. Intanto, purtroppo devi pagare.

Condividi questa Pagina