Incidente X1! | Page 3 | BMWpassion forum e blog

Incidente X1!

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by studiolox, Jan 21, 2016.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,454
    9,845
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Questo può significare poco, se si è immesso nel senso contrario, l'urto al centro del veicolo potrebbe avere favorito la rotazione sull'asse.

Credo che l'unica cosa che potrebbe far elevare verbale per violazione dell'art. 141 CdS è la lunghezza della striscia di frenata, dalla quale è possibile un calcolo indicativo della velocità, che a mio avviso qualora fosse riscontrata potrebbe al limite dare luogo ad un concorso di colpa, in quanto il mancato rispetto della velocità non esime chi ha l'obbligo di fermarsi nel dare la precedenza.

Credo che laddove ci sia un intervento, siano obbligati alla redazione dello stesso.

2. studiolox

studiolox Kartista

89
    1
    Nov 6, 2015
    bmw nuova x1 18d
    Incidente X1!

Grazie ragazzi. Sono davvero commosso per la vostra solidarietà e per l'interesse che mostrate nei miei confronti. Leggendovi in qualche caso mi viene da piangere (cavoli, se superiamo la cifra che ho ad occhio preventivato mi conviene spararmi non saprei davvero come fare) in altri casi mi date un po' di speranza. Certo è che il mio morale è veramente sotto terra. Pensate che adesso sto girando con una corsa del 99.... Sono a pezzi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    Oct 3, 2015
    X1 18i Xline
    Dai coraggio, so che è difficile ma prova a pensare che poteva andare molto peggio se si fosse fatto male seriamente qualcuno.

Alla fine i danni economici fanno male ma si possono recuperare e dimenticare, mentre un problema fisico tuo o di qualcun altro sarebbe sempre li presente.

Un grosso in bocca al lupo e speriamo che si possa risolvere nel migliore dei modi.

4. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    Dec 15, 2015
    X1 (F48) 18d xDrive
    Buongiorno, nessuna polemica e nessuna palla di cristallo.

Ho semplicemente detto la mia personalissima opinione. Dalle foto che Studiolox ha pubblicato ci sono degli elementi oggettivi.

Che del sinistro si debba occupare un legale (bravo) è fuor di dubbio.

Rispetto a quello che dice frenky120d sono in disaccordo sulla contestazione perchè sul momento è preferibile fare i verbali sui documenti. Se si fa ricorso sul verbale per mancata precedenza ci sono 60gg, per il referto della Polizia con feriti mi sembra 120gg (nel ricorso devono fare le controdeduzioni, se l'avessero contestato dopo bastava il rilievo del sinistro). Non è obbligatorio fare i verbali subito, soprattutto contestare ad una persona che sta salendo sull'ambulanza!! Come fa a fare dichiarazioni se ferito o in stato di shock?!?

Sul nesso causale da Codice Civile ok, ma l'urto è avvenuto a circa 5mt dall'intersezione, cieca (è presente lo specchio), ed i veicoli sono quasi paralleli (non ho le misure dei rilievi, ma un Daily Iveco è lungo 6mt e mi sembra ad occhio prima dell'intersezione, considerando che sia andato anche avanti dopo l'urto...) io vedo 4 differenti strisciate quindi il Daily era completamente fuori controllo, (il dosso può aver causato ciò?! A causa di un errato posizionamento). Non vedo segni di scarroccio delle ruote dell'X1, x ruotare un veicolo di 1,5t di massa deve avere un forte colpo...

Quindi A MIO MODESTISSIMO PARERE, d'accordo con il legale e letto il referto, ci sono degli elementi che fanno ricostruire con altra prospettiva quello che sul momento sembra evidente.

Queste cose in Italia non sono scienza esatta perchè un giudice può ritenere valide certe motivazioni ed un altro no. Il concorso c'è sempre in caso di tamponamento ma ci sono elementi per avere delle scriminanti.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo.

5. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29,210
    36,678
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Prendo atto con grande rispetto di quanto da te scritto.

Purtroppo vedo nelle tue parole molte anche fantasiose ipotesi ma nessun supporto in diritto.

Comprendo che, forse, tu non svolga nella vita di tutti i giorni la professione di avvocato ma, a mia precisa domanda, ad esempio sul nesso causale, hai svicolato con grande eleganza andando assolutamente fuori tema. Cosa vuol dire che l'urto è avvenuto a circa 5 mt. dall'intersezione? Ció non esclude l'applicabilità e la sussistenza della violazione ex 145 cdd che, nel caso de quo, è elemento preordinato del sinistro di cui trattasi.

Le cause si vincono non confondendo i giudici con pur interessanti teorie, ma con fatti precisi e mirati coadiuvati da un supporto normativo puntuale. E' la prima regola che un dominus insegna al proprio collaboratore: tutto il resto è.......elemento "accessorio"!!

Last edited by a moderator: Jan 22, 2016
  6. tretrecinque

21,454
    9,845
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Penso di poterti dare un consiglio, avendo distrutto un'auto da 80k senza avere recuperato un euro.

Pensa solamente e costantemente a quale danno fisico avresti potuto riportare, e che ne sei uscito illeso, qualsiasi somma, qualsiasi danno economico ti sembrerà relativo, a me veniva da ridere, e ti assicuro che il tuo danno rispetto al mio è come un graffietto su di una portiera paragonato al tuo.

Spero di esserti stato d'aiuto, e in bocca al lupo :wink:

7. Gigi63

29,210
    36,678
    Nov 24, 2015
    AR
    Concordo assolutamente. Non aver riportato danni fisici e non averli causati a terze persone.......è la cosa piú importante!:wink:

8. Gigi63

29,210
    36,678
    Nov 24, 2015
    AR
    Comunque attendiamo sviluppi sul contenuto del verbale e, successivamente, potremo esprimere un parere più circostanziato. Per il momento mi voglio limitare a confermare la mia vicinanza a Studiolox. Questa in fondo la funzione del forum: per tutto il resto ci sono le aule dei tribunali e molti bravissimi Colleghi che sapranno sicuramente svolgere al meglio il loro lavoro nell'interesse del proprio assistito.

Buona giornata a tutti e soprattutto un abbraccio a Studiolox!

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32,843
    22,691
    Dec 20, 2006
    Batmo8ile
    Direi che ci sono pochi lazzi e mazzi, da dire: la responsabilità dell'incidente appare evidente quindi non mi farei tante illusioni in merito. Nel 2006 mi successe una cosa molto simile (l'altra macchina proveniva però da destra e l'impatto fu con angolo molto più ridotto), con la serie 7 e la colpa fu attribuita interamente (e logicamente) a me, a prescindere dalla velocità altrui, ça va san dir ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    Dec 15, 2015
    X1 (F48) 18d xDrive
    Ciao, non sono un legale e non sono un tecnico. Da utente del forum ho guardato le foto e dato la mia opinione.

Non confondiamo 2 livelli diversi. Il Codice della strada si applica sugli elementi oggettivi. Gli agenti redigono i verbali, non fanno sentenze.

Il nesso di causalità di cui tu vuoi parlare (era un pò OT) viene fuori nel procedimento giudiziario che si attiva dopo ed esula dal verbale per mancata precedenza. (il giudice può benissimo condannare qualcuno che ai sensi del CdS non ha colpa)

Il tamponamento è avvenuto nella parte anteriore sinistra del Daily, lo spazio per passare c'era ma avendo completamente perso il controllo ha urtato la Bmw.

Non c'è fantasia, in base alle misurazioni dei rilievi si fa il resto.

Su questi temi possiamo andare avanti ad oltranza, Studiolox ha chiesto consigli. Io ho dato il mio.

11. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Essendo molto delicata la situazione ed essendo molto spaventato e allarmato l'amico vittima della brutta vicenda, ragione o torto che sia, invito tutti a mantenere la calma cercando il più possibile di dare una mano senza che siano fraintese le parole scritte.

12. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    K
    esatto...poi nn vuol dire niente che la pozione finale dell x1 sia un certo modo, la direzione era quella e l inerzia del veicolo ha fatto si che si trovasse in quella posizione finale....per chi continua a dire che il verbale poteva essere redatto in seguito , rispondo che è pur vera questa cosa ma se nn ci sono impedimenti a redigere un verbale in loco ( ad esempio il conducente morente in ospedale) vista l oggettività del fatto ( omessa precedenza ) è corretto contestare il verbale nell immediatezza...nn farlo subito avrebbe comportato per il nostro amico perdere una Gionata di lavoro perché sarebbe stato convocato al comando per la contestazione dello stesso verbale, che nel suo caso è lampante ...ciò che è certo se si può si fa subito

13. Gigi63

29,210
    36,678
    Nov 24, 2015
    AR
    Come dice Snip - pur non quotandolo per ovvie ragioni regolamentari - io sono piú preoccupato di quanto Studiolox sia spaventato e allarmato che per le ipotetiche difese a supporto delle sue ragioni. Motivo per cui reitero il mio intendimento di attendere di conoscere la dinamica certificata dalle Autorità prima di consigliare una linea difensiva. Il mio comportamento, pertanto, seguirá queste linee guida pur continuando a leggere le Vostre rispettabilissime opinioni a riguardo chiedendo scusa, fin da adesso, se le mie parole hanno, magari, fatto intravedere una, seppur velata, supponenza. Non era certamente nelle mie intenzioni. Buon proseguimento ragazzi.

14. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    anche perchè, ragazzi, da qui possiamo solo fare migliaia di ipotesi, ma di sicuro il nostro amico si affiderà a uno studio legale molto competente che "con le carte in mano" vedrà il da farsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

concentriamoci a tirar su il morale e magari se il nostro amico ne ha voglia, farci capire i danni reali che ha subito la vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. studiolox

studiolox Kartista

89
    1
    Nov 6, 2015
    bmw nuova x1 18d
    Incidente X1!

Grazie a tutti ragazzi. Non credevo davvero di trovare così tanta solidarietà. Sono davvero commosso. Fa piacere sentirsi ascoltati e consigliati. Anche se non conosco nessuno di voi vi stimo molto e vi ringrazio davvero perché sento che mi siete vicini. Vi tengo informati su come procederà la faccenda. Di nuovo davvero grazie a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

16. Thriller

Thriller

11,674
    4,221
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Incidente X1!

Solidarietà x l'accaduto. Facci sapere come va. Ma si può fare un verbale X eccesso di velocità a posteriori senza gli omologati sistemi di rivelazione?

17. tretrecinque

21,454
    9,845
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Da quel che ne so io, è possibile solamente quando i segni della frenata sull'asfalto testimonino inequivocabilmente il superamento del limite.

18. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    K

il verbale nn è per eccesso di velocità ma bensì per velocità nn commisurata a seconda del caso in questione...ad esempio tu puoi andare anche a 50 kmh ma se sta nevicando probabilmente nn è una velocità commisurata alle condizioni atmosferiche e così via per tutti gli altri casi...avere la precedenza nn è una condizione sufficiente per nn rallentare in area di intersezione...io cmq mi sento abbastanza sicuro per consigliare il nostro amico a nn spendere soldi inutili ( nel suo caso...) in una difesa legale avendo quasi sicuramente la colpa della accaduto per omessa precedenza...l unica cosa fattibile è un concorso di colpa sbilanciato a suo sfavore ma tanto ci pensano le assicurazioni a questo

19. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Grazie a tutti per la comprensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. acappe

acappe Kartista

194
    6
    Jan 12, 2012
    330d E93 Futura
    Comunque onore alla X1 che nonostante la bella botta subita ha protetto egregiamente il guidatore!!!!!

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Share This Page