Incidente X1! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Incidente X1!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da studiolox, 21 Gennaio 2016.

1. studiolox

studiolox Kartista

89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    Ebbene sì ragazzi. Con enorme ed incommensurabile dispiacere ed incazzatura ieri pomeriggio ho avuto un incidente stradale. La mia nuovissima X1 (15 giorni di vita) è stata distrutta da un urto con un furgone. Mi accingevo ad entrare in un incrocio con stop nel mio senso di marcia. Mi sono fermato e ho guardato a destra e sinistra nell'incrocio e poi mi sono immesso pensando di riuscire tranquillamente ad entrare nella mia corsia. Invece, immagino a causa della velocità oltre i limiti del furgone (ci sono i 30 km/h in quel tratto e lui sicuramente andava più forte), forse a causa del fatto che è rimbalzato sul dosso rallentatore col camion, forse per il fatto che ha cominciato a frenare solo all'ultimo momento, come si vede dai rilievi sull'asfalto, mi ha centrato sulla fiancata. L'urto è avvenuto in prossimità della linea di mezzeria (non presente sulla carreggiata) ma, come risulta dai rilievi e dalle foto, con la mia auto già quasi completamente nella corsia corretta (ero praticamente già passato). L'autista del furgone invece di tentare di tenere la destra nella sua corsia ha come puntato il muso verso sinistra, di fatto urtandomi. Ora, la situazione è questa: mi hanno elevato contravvenzione per mancata precedenza e immagino invece che all'altro abbiano fatto la multa per eccesso di velocità. Oltre a raccogliere le dichiarazioni di entrambi. Ambulanza, pronto soccorso ecc ecc. Preventivati ad occhio circa 8k di danni. Ora, a parte il mio cuore che ovviamente piange per il danno, chiedo a voi, se c'è qualche esperto, se in questo casi conta solo la mia mancata precedenza oppure si può evidenziare una corresponsabilità a causa della velocità eccessiva dell'altro conducente e l'urto, avvenuto quasi nella mia corsia. Lo chiedo perché purtroppo non ho sottoscritto una kasco e sono ovviamente disperato al pensiero di dover sostenere tutti i costi di riparazione (ahimè un mese almeno). Voi cosa fareste? Qualcuno ha già esperienza? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono aiutare....[​IMG]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. studiolox

studiolox Kartista

89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    Incidente!

Ah dimenticavo. Credo che l'X1 mi abbia davvero salvato la pelle... L'urto è stato molto forte ma io sono assolutamente illeso...

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mer.da, che peccato.......

premesso che è importante che tu (e chi era in macchina con te) stia bene, fa un colpo a cuore vedere una vettura nuova di pacca conciata in quel modo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

come al solito, nonostante la colpa sia gran parte sua, poichè avevi uno stop e poichè ti hanno pure elevato contravvenzione, credo che se ti va bene avrai un concorso di colpa

affidati ad un buon avvocato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per quanto riguarda i danni, bisogna vedere come stanno montante e pianale......così si capisce poco, anche se temo che almeno il montante centrale sia andato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    Accidenti, mi spiace davvero tanto....almeno ne sei uscito illeso.

5. Silverstyle

Silverstyle Kartista

69
    3
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    19.164
    Mercedes A
    Porca miseria ladra...

mi spiace per l'accaduto!!!

Tempo che la mancata precedenza dia poco adito ad eventuali corresponsabilità, ma il consiglio é magari di provare a sentire uno studio infortunistica stradale.

Comunque, visto che stai bene magari é difficile pensarlo, ma l'importante è proprio non esserTi fatto male!!!:wink:

6. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    azz che sfiga..

per quanto riguarda l'assicurazione io ho la zurich e ho aggiunto la mini kasco che copre fino a 9 mila euro di danno. Non è neanche eccessivamente costosa...costa 150 euro in più.

7. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Accidenti mi spiace un sacco, ma l'importante è la pellaccia!

Concordo con Actarus: se va bene apriranno un concorso di colpa, ahimè... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Azzarola......

Beh intanto stai bene e già questa è una bella notizia.

Ti consiglio di affiancarti ad un avvocato o ad un'infortunistica. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Pecos80

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    Ho paura che saranno di più di 8.000,00 euro i danni.....spero di sbagliarmi ma......

10. studiolox

studiolox Kartista

89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    Incidente!

Non mi dire così. Da cosa lo capisci? Il telaio dovrebbe essere a posto e meccanicamente non ci sono danni. Sono "solo" le due portiere da sostituire integralmente

11. herzoa

herzoa Kartista

156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Concordo, se sono solo le due portiere secondo me spendi anche meno, dovresti controllare se il tetto e i longheroni sono integri

12. studiolox

studiolox Kartista

89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    Incidente!

Tetto e longheroni a prima vista sembrano perfetti. Chiaramente oltre al danno alle portiere ci sono i danni interni (airbag, cinture e sedile guida che è stato strappato dall'apertura dell'airbag). Però almeno la polizza airbag e cristalli ce l'ho.... E pare che sia una voce di non poco conto sul preventivo finale. Che ne pensate?

13. Pecos80

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    C'è da smontare il cielo per rimettere i nuovi airbag a tendina, airbag sui sedili, due porte da smontare e montare le nuove e riverniciarle , la minigonna sotto da sostituire.....non so come sono i pannelli interni delle porte, quelli se sono okay li recuperi ma se sono danneggiati ne servono due di nuovi. Si fa presto a salire con i soldi..

14. joe981

joe981 Secondo Pilota

861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Ciao, mi dispiace tanto per l'incidente, l'importante è che tu stia bene.

Come consiglio rivolgiti ad un avvocato o uno studio che si occupa di sinistri stradali. Se la foto sotto è quella "di arresto" potresti riuscire a contestare anche la sanzione per non aver rispettato lo stop. La tua macchina è quasi parallela all'asse stradale quindi la svolta era completa.

Chi ha fatto i rilievi? C'è da legger cosa scrivono nel referto.

La butto lì, chiedi all'avvocato di verificare l'installazione del dosso, altezza e segnaletica perchè non mi risulta che si possa piazzare un dosso nei pressi di un incrocio.

A 30km/h lo spazio di arresto è poco, se non è riuscito ad arrestarsi puoi cercare di dimostrare la tua estraneità e chiedere i danni xchè ti è venuto addosso nella parte di carreggiata tua. Se ti è stato notificato il verbale devi fare ricorso entro 60gg al Giudice di pace.

Fai periziare la macchina da un perito (possibilmente della tua assicurazione) per avere una relazione tecnica dei danni ed eventuale preventivo presso officina convenzionata con la tua assicurazione.

In bocca al lupo x tutto.

Questa è la mia opinione ma siamo in Italia e non sempre funziona uguale da tutte le parti.

15. studiolox

studiolox Kartista

89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    Incidente!

Ti ringrazio molto. Si. La foto è quella di arresto. La polizia mi ha contestato la mancata precedenza perché dicono che non possono non farlo. Mah... Certo è che io ero già quasi del tutto nella mia corsia e questo sembra non essere stato minimamente preso in considerazione. Purtroppo poi io ero al pronto soccorso e quindi non ero presente nel momento in cui i poliziotti facevano i rilievi.

16. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Incidente!

Per me se finisce 50 e 50 è grasso che cola, l'importante è che stai ok

17. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    ti confermo l operato della polizia...nn voglio demoralizzarti ma ovviamente la quasi totalità della Colpa sarà attribuita a te...probabilmente se i danni del furgone sono ingenti sarà stato redatto anche un verbale per velocità nn commisurata in area di intersezione al furgone cfr art 141 cds...ma in questo caso è preponderante il fatto che tu abbia mancato la precedenza in presenza di uno stop..la tua assicurazione sicuramente poi cercherà un qualsiasi appiglio per. Il concorso di colpa, ma nn siamo nell ordine del 50/50 sicuramente...

18. acappe

acappe Kartista

194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
    Immagino il tuo stato d'animo, hai la mia solidarietà, per quello che conta.....

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

19. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Anche secondo me....li' non è stata data la precedenza e seppur l'auto fosse quasi in pratica nella sua corsia, c'è stato imho un errore di calcolo da parte del nostro sfortunato amico bmwista:sad:

20. Silverstyle

Silverstyle Kartista

69
    3
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    19.164
    Mercedes A
    L'importante é che nessuno si sia fatto male!!!

fatta questa premessa, da ex perito d'assicurazione, Ti posso dire che la mancata precedenza é l'infrazione principale e non so se riuscirai ad ottenere un concorso di colpa...:sad:

Per quanto concerne i danni materiali, é molto complicato giudicarli da una foto senza ispezionare l'auto e soprattutto senza smontarla...Sicuramente il montante centrale ha assorbito l'urto assieme al sottoporta ed alle porte, questo per quanto riguarda la lattoneria. Per quanto riguarda i ricambi ce n'é abbastanza, di grosso di sicuro tutto quanto riguarda gli airbag e le plastiche, i vetri, blocco chiavi ecc ecc...

La verniciatura invece, c'é la fiancata completa da fare oltre agli elementi interni quali appunto montante e sottoporta...

Fra manodopera e ricambi, per una riparazione a regola d'arte (come un veicolo nuovo merita), direi che si, le cifre di cui si é parlato sono congrue purtroppo...

Non svolgo più l'attività da tanti anni, quindi spero per Te di aver cannato di brutto!!!:rolleyes:

Condividi questa Pagina