BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Incidente per acquaplanning in autostrada | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Incidente per acquaplanning in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da travis, 21 Novembre 2022.

  1. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Sabato ho avuto un brutto incidente in autostrada con la mia F36 420d. Andavo a circa 140km/h, pioveva non forte ma da diverse ore, ho iniziato un curvone e a un certo punto sento la totale perdita di aderenza del posteriore come se fosse in aquaplanning e l'auto inizia subito a rigirarsi in sovrasterzo, provo a controsterzare lasciando l'accelleratore e senza toccare il freno, ma sembra di essere sul ghiaccio e vado in testa coda. Penso già al peggio, alla morte o a qualche grave ferita (mai avuti incidenti in autostrada). Dopo uno o due giri, non ricordo bene, mi schianto frontalmente contro il new jersey della corsia di sorpasso, con fuoriuscita di tutti gli airbag e partenza della chiamata bmw di emergenza. l'auto rimbalza e si ferma nella corsia di mezzo (tratto a tre corsie), in piena curva. Non mi ero fatto niente e il primo pensiero è stato se uscire dalla macchina per evitare di essere centrato da qualche altra auto o peggio tir, per fortuna in quel momento non passava nessuno e corro verso la corsia di emergenza dopo aver acceso le quattro frecce.
    Poteva andare molto peggio, non mi sono fatto neanche un graffio, nessun colpo di frusta e non sono state coinvolte altre auto. Auto con il frontale messo molto male, mi dicono che probabilmente non converrà ripararla (5 anni 100mila chilometri.) Sono grato alla robustezza e qualità costruttiva della mia bmw che mi hanno salvato la vita, tuttavia mi rimane un pò di amarezza perchè dopo 15 anni di guida con trazione posteriore non mi era mai capitato di perdere il controllo in questo modo, con gomme Bridgestone estive ma quasi nuove e a una velocità superiore al limite di 110 su bagnato ma non esagerata. Tuttavia la passione è troppo grande, e se dovessi dire addio alla mia F36 sceglierò sempre una bmw a trazione posteriore, ma da adesso in poi sempre a 110 in curva sul bagnato.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.965
    9.473
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Solidarietà per l'accaduto in primis, poi per comprendere meglio l'accaduto, un paio di domande:
    - avevi i controlli completamente attivati?
    - misura dei pneumatici anteriori e posteriori?
     
    A nivola, 070 e Gab330 piace questo elemento.
  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, innanzitutto massima solidarietà per l'accaduto anche da parte mia e soprattutto l'importante è che tu non ti sia fatto male, le macchine tanto si riparano/ricomprano...
    Per capire meglio aggiungo una ulteriore domanda a quelle dell'amico @tretrecinque

    - Che modello di Bridgestone estive avevi? Per caso BS Turanza T005?
    Buona serata
     
  4. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Ero in modalità comfort con i controlli attivi. Gomme Bridgestone Turanza t005 235 davanti e 255 dietro.
    Grazie per la solidarietà
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Accidenti, immagino uno spavento inenarrabile, a 140 e non farsi un graffio è andata bene almeno per te.
    Peccato per la macchina.

    Perché citi questo modello?
    Va particolarmente male sul bagnato?
    Io la bmw la ho da poco più di 3 anni e non ho mai viaggiato con tanta acqua in strada, devo preoccuparmi?
     
  6. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Lo immaginavo, purtroppo...
    Le Turanza T005 vanno particolarmente male in caso di "acquaplaning", cosa emersa anche in alcuni test.
    Questo ad esempio il test comparativo 2022 di Tyrereviews per pneumatici estivi:

    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-Tyre-Reviews-17-Inch-UHP-Summer-Tyre-Test.htm

    Fra tutti i pneumatici analizzati nel test le Bridgestone Turanza T005 sono risultate di gran lunga le peggiori fra tutte in caso di acquaplaning (schema in rosa scorrendo nella lettura del test che ho linkato), con una resistenza all'acquaplaning molto bassa.

    E in generale le Turanza T005 sono pneumatici "turistici" che non eccellono in nulla neanche negli altri ambiti, anzi: ne su bagnato, ne su asciutto con in più parecchia rumorosità di rotolamento.
    T005 che poi nonostante non siano state lanciate sul mercato da parecchio tempo, sono già state sostituite da Bridgestone dalle nuove "Turanza 6".
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.059
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    tra le premium una delle peggiori gomme che io abbia visto montate su una vettura
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Cavolo ad averlo saputo prima ](*,)
    Mi ero fidato del marchio Bridgestone propostomi dal gommista senza indagare sullo specifico modello. In realtà mi aveva proposto anche le Michelin ma in passato le avevo trovate troppo dure.
    Ho visto adesso che anche la G22 usata sulla quale ho messo gli occhi monta le Turanza T005, è una maledizione :verysad
    Cosa consigliate voi come gomme estive?
     
  9. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Si in quei pochi secondi che mi sono sembrati un'eternità già mi immaginavo il peggio.

    Per caso anche tu monti le Turanza?
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    No , monto Continental Sportcontact 5, tra l'altro finite (le anteriori hanno si e no 2,5 mm di battistrada).
    Adesso monto le invernali ed in primavera le sostituisco.
    Le mie domande erano per capire se il problema è legato al modello di gomma o alla macchina in generale.
    Le 255 dietro sono tanta roba per la pioggia ma bisogna anche dire che le posteriori passano sulla scia delle anteriori che è stata, per così dire, ripulita parzialmente dall'acqua.
    Poi aggiungiamo che la distribuzione dei pesi delle bmw che si avvicina al 50/50% rispetto alla media delle vetture ha più peso sull'asse posteriore.
    Tutto questo dovrebbe far si che l'acquaplaning si manifesti con maggior probabilità sull'asse anteriore e non al posteriore.
     
    A nivola piace questo elemento.
  11. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    73
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport

    Guarda io monto le Michelin sport4 S anch'io 3 giorni fà ho avuto un brutto spavento da acquaplanig, anche io a 140, forse anche in po più mentre pioveva in fase di sorpasso non ho visto che stavo per infilarmi in un pozzangherone che occupava la metà della corsia sinistra, per fortuna era un rettilineo altrimenti avrei fatto la tua stessa esperienza. La macchina da prima ha sbandato col muso tutto a sinistra poi ho controsterzato ma ha sbandato col posteriore si è inserito il dispositivo di controllo e subito dopo la macchina si è stabilizzata ma credo solo perchè la pozzanghera era finita, insomma non credo siano le gomme ma la velocità elevata e la traiettoria in curva che percorrevi, quando si innesca l'acquaplanig l'aderenza e pressoché zero non ci sono gomme che possono far miracoli. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, non ti sei fatto un graffio e questa è già una fortuna.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2022
    A rich20, Sam_Cooper, Kiokos e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Solidarietà per la brutta esperienza, per fortuna oltre al danno economico resterà solo un brutto ricordo. Non credo di aver letto se fosse un tratto di strada in discesa, in tal caso ci sarebbe una possibile concausa. Riporto una mia esperienza simile ma più fortunata, visto che ho riportato a casa l'auto intera. Percorrevo un tratto della Parma/LaSpezia dove ci sono dei curvoni con traiettorie strane, prima in un senso e poi nell'altro con le stesse condizioni climatiche e le stesse modalità di guida. Ma l'auto si è comportata diversamente, in salita andava in tutta sicurezza a 130 (poteva andare anche molto di più) ma in discesa lo stesso tratto in fase di rilascio l'auto ha sovrasterzato all'improvviso e solo riprendendo a dare gas si è riallineata. Quindi, la trazione posteriore soffre il trasferimento del carico all'anteriore nelle discese più delle auto a trazione anteriore. In parole povere, le nostre auto nei tratti in salita perdonano tutto o quasi ma in discesa e con scarsa aderenza bisogna andare cauti nel togliere di colpo il gas.
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.460
    3.959
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.643.829
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mamma che brutta esperienza.........ho sempre avuto molto timore della mia ex F33 (l'avro'scritto su questo forum 100 volte).......nn l'ho mai sentita pienamente in "mano" al contrario di tutte le precedenti sorelle bmw......io feci dei danni su una rontonda dopo un forte temporale misto grandine......dritta ,senza nessuna possibilità di controllarla.......brutta cosa
     
  14. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Se non ricordo male era in leggera discesa, ma non ricordo bene tutti i dettagli dell'accaduto. Inoltre era notte e le pozzanghere, che quando piove tanto purtroppo si formano anche con l'asfalto drenante, non si riuscivano a vedere.
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.594
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    La mia auto è integrale ma quando avevo il serie 5 andavo molto cauto in discesa, dove credo che l'auto si allegerisca troppo al posteriore, spostando più carico sull'anteriore.
    In salita invece mi divertivo abbastanza.
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.460
    3.959
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.643.829
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    guarda la mia F33 aveva (braccio corto io perche' sulle precedenti E93 dietro avevo le 255),le quattro gomme da 225 e assetto M.........come scritto tante volte e' sempre stata un INCUBO ed una saponetta!!! anche alle alte velocità sugli avvallamenti stradali......son stato accusato da altri di non saper guidare una TP.........si ok,non la sapro' guidare ma siccome era la quinta bmw TP in fila sapevo come si comportavano le altre.....
     
    A Moro80 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.059
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Stamani anche per me fenomeno acquaplaning in curva, perdita di aderenza di entrambi gli assi, principalmente quelli esterni alla curva, fortunatamente non andavo molto forte dato il diluvio, ma un bel brivido mi ha percorso tutta la schiena. Acquaplaning è sempre una brutta sensazione anche in strada diritta a bassa velocità e con nessuno nei paraggi
     
    A Mvagusta e nivola piace questo messaggio.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.280
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Perchè si ha, netta, chiara e drammatica, la sensazione di impotenza contro il galleggiamento degli pneumatici sul velo d'acqua.
    Una sensazione di impotenza che provo (da un pò di tempo a questa parte) quando sono a letto con una donna:rolleyes::confused2:mumble:gulp:shocked!:
    Ma questa è un'altra storia!! :haha


    Sdrammatizziamo, và! Che già la situazione è seria. per fortuna che il nostro amico è qui a raccontarla e, in sostanza, ne è uscito senza un graffio ;)
     
    A rich20, Cartis 66, Sam_Cooper e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    Massima solidarietà per il tuo incidente, ma credo, come hanno già detto in molti, che l'importante è che tu sia qui a scriverci, raccontando la tua brutta esperienza..!!

    condivido quanto detto dagli "amici di penna" che le Turanza T005 siano gomme da 'cancellare' (trovate di primo equipaggiamento su una vettura di famiglia e subito cambiate dopo pochi centinaia di Km), ed aggiungo che purtroppo nessuna gomma, nemmeno la migliore, nemmeno nuova (a grip, dopo i solito ovvi Km di 'pulizia') può far nulla contro un'acquaplanig ad oltre 110 kmh.. posso solo consigliare, se capitasse a velocità inferiori, di non mollare mai l'acceleratore ma ti tenerlo anche ad 1/3° di gas controsterzando e cercando di controllarla il più possibile... Prudenza a tutti !!
     
    A rich20 e Gab330 piace questo messaggio.
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.965
    9.473
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Turanza o non Turanza, la grande sezione dei pneumatici non aiuta in caso forte pioggia.
    Tornando dal Ring con la mia ex GT-R, mi trovai nel tratto appenninico con una forte pioggia battente, e non riuscivo a superare i 120 km/h, perchè con i controlli attivi tagliava potenza e senza controlli le ruote giravano a vuoto. Ma quello che trovo particolarmente strano è che i controlli di trazione attivati abbiano consentito alla vettura di girarsi senza dare possibilità al conducente di riprenderla, certo che levare il gas di colpo non credo sia stata una mossa saggia, ma con il senno del poi siamo tutti bravi, io in primis perchè quando "buttai" la GT-R, non levai il gas, anzi lo spalancai controsterzando (andavo un bel po' più forte), ma lo scarto del posteriore dopo la perdita di aderenza dovuta alla striscia della corsia di emergenza umida, mi fece colpire con il posteriore il guard rail, poi iniziai a rimbalzare come la pallina in flipper. Tutto è bene quel che finisce bene, le auto si ricomprano e chissene, l'importante è la propria incolumità.
     
    A rich20, Cartis 66, Gab330 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina