Beh, considera che ad Agosto di quest'anno ho fatto il tagliando dei 110k in BMW in Romania con 400 RON (l'equivalente di 115 Euro circa), avvenuto sotto i miei occhi, con molta cura e passione da parte del meccanico, utilizzando Olio LongLife 04 (io volevo lo 01, loro sono "andati in fissa" per lo 04! )... senza fattura () ...ovviamente! Adesso come prezzi di carrozzeria proprio non saprei, ma di sicuro con max 10.000 RON (3.000 Euro circa) dovrei farcela! Per quanto riguarda i vari software... TIS = DVD con istruzioni di riparazione WDS = DVD con schemi elettrici dei principali modelli ETK = Catalogo ufficiale ricambi BMW (e Mini) ... ...beh... io direi il primo! :wink:
AHAAAAAAA...... azz...e allora perchè non fai tutto in RO? ...l'ass.ne ti risarcisce il preventivo e tu la ripari se e dove ti aggrada...o sbaglio? Ok, si...è il TIS...thnks
Mah, vediamo... non saprei! La cosa che mi blocca è che mi pare di aver capito che dopo la riparazione devo mostrare la fattura all'assicurazione, per vedere se ho pagato qualcosa in + o in -... boh, sto' riferendo da persona informata sui fatti... non so' se ho detto una str... ehm, stupidaggine! You're welcome! :wink:
mah...che io sappia liquidano su preventivo......poi che io me la voglia tenere sderenata o ripararla sono fatti miei... Così ho fatto due anni fa...in seguito ad una grandinata mi sono fatto fare il preventivo, mi hanno pagato e io ho aspettato a farla...
Anche io so che liquidano sul preventivo e poi fai quel che vuoi, anche se non ricordo male volevano cambiare le regole.. Se vuoi sapere qualcosa sul tis wds etk tric e trac io ho tutto di tutto aggiornatissimo......
......non è che riesci a metterlo in sharing (almeno il TIS)?...quanto "pesa" il cd/dvd? Le regole delle assicurazioni (manica di ladroni) le volevano cambiare pagando sulla fattura e non il preventivo, ma credo che il provvedimento sia andato a putt**e...per fortuna...
Piccolo aggiornamento: la mia "Tutela Legale" non mi tutela affatto! Sono trascorsi esattamente due mesi dall'apertura del sinistro e sto' ancora attendendo un segnale di vita, di fumo o qualcosa che almeno ci si avvicini...
Mah, lunedì presso l'avvocato e vedo se ha novità... sembra che mi stanno facendo un favore a risarcirmi il danno patito! E poi ho tutto in sospeso: l'ordine del Pack ///M, i fendinebbia anteriori che devo ancora trovare, la mezza parola data al carrozziere, il paraurti anteriore coi fendinebbia che vorrei tentare di vendere ecc...
News! Contattato l'avvocato... La pratica è finalmente in mano all'ISVAP che ha dato parere favorevole al risarcimento, con due formule a mia scelta (per via della normativa sulle assicurazioni che vige in Romania): 1. Risarcimento di € 3.910,43 (come da Preventivo BMW, senza IVA) 2. Risarcimento del prezzo EFFETTIVAMENTE PAGATO (fa fede la fattura, quindi se andassi alla BMW, € 4.692,52 ±10%) Per avere la cifra di cui al punto 2., devo però presentare: 1. Fattura con dicitura "PAGATO" 2. Copia Assegno Bancario per il Pagamento o Estremi Bonifico effettuato 3. Dichiarazione scritta della Carrozzeria che ha effettuato il lavoro, che lo stesso è stato pagato... Non contenta, per entrambi i risarcimenti, la controparte romena vuole L'ORIGINALE DEL VERBALE DELLA POLIZIA (come se la mia copia fosse un falso... bah)... Che dite? Io sono propenso alla soluzione n. 1, per svariati motivi: a. Dovrei altrimenti anticipare circa 5.000 €, e non ne ho voglia b. Posso cercare (e in verità ho già trovato) carrozzieri che riparano la vettura con meno della metà del preventivo c. Sono libero di montare il Pack ///M, senza che nessuno venga a rompermi le scatole Voi che ne dite?
E hai dubbi? "Pochi", sporchi, ma subito...come si suol dire...vai coi 3900 e non ci pensare nemmeno...soprattutto in considerazione del punto B...e rapido che non cambino idea loro
Beh, come darti torto? Era solo per avere qualche parola di conforto in più! Ad ogni modo, l'avvocato mi avrebbe dovuto rendere edotto sul DOVE spedire il verbale in originale della Polizia: sto' ancora aspettando che mi richiami...
Ancora un rallentamento: ora la controparte chiede copia della Carta di Circolazione e documentazione fotografica dell'auto sinistrata... ma prima, quando mi hanno comunicato la lista dei documenti a loro necessari, non lo sapevano? Meno male che accettano documenti via e-Mail... Ancora, comunque, non si è risposto alla mia domanda: dove devo inviarlo 'sto bene(male)detto verbale della Polizia in originale???
News Oggi mi ha contattato il legale della mia assicurazione... Dopo innumerevoli solleciti (l'ultimo è dell'8 gennaio scorso) FINALMENTE la controparte romena ha confermato la copertura assicurativa del loro assicurato ()... Tra (circa) 2 settimane riceverò l'offerta, che dovrebbe consistere nell'imponibile del mio preventivo (€ 3.910,43)... L'avvocato mi ha però già preventivato che potrebbero giocare al ribasso anche sull'imponibile, contestando l'importo/ora della manodopera... Staremo a vedere... io di sicuro non mollo!
Fino ad adesso l'unico che "se l'è presa(o)" sono io... vabbè che la località si chiamava Bi(-)caz, però mi pare che hanno esagerato un pochino!