Incidente mortale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Incidente mortale

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Capo, 5 Ottobre 2006.

1. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    nn centra niente se c´é una patente sola!!!
    fortuna iddio che esiste il buon senso!! e sfortuna vuole che il buon senso nn si puó insegnare!

come fai a dare ad un ragazzo che ha appena preso la patente una macchina da min 400 cv ?
    prendere la patente nn significa saper guidare! c´é gente che dopo anni che guida nn sa ancora guidare!
    Inoltre saper guidare nn significa avere buon senso! La strada pubblica nasconde tante insidie e nn si é soli come in una pista!!!! quindi bisogna saper dosare e capire quando si puó correre e quando bisogna andare piano!

un bocia nn ha tutte queste capacitá! bisogna anche aggiungere che un ragazzo é spinto dall´esaltazione che molto spesso lo porta a fare errori!

quindi il padre ha fatto malissimo a dare in mano a suo figlio un´arma impropria!

2. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    io nn so voi il 1° giorno di patente ho preso l'x5 di mio padre e andavo come un 75enne rin*******ito!! di sicuro nn mi è venuto in mente di fare un trasferimento di carico in rotonda x intraversarla..
    mi dispaice + che altro per tre vite giovani che si sono spente.

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cribbio ma proprio perchè hai poca esperienza devi usare il doppio di testa perchè certi meccanismi non ti vengono automatici. Ma capire come reagisce quella macchina è diverso dal non saper che fare se arrivi lungo o se ti parte di culo.
    A 18 anni io lo sapevo che se andavo in sovra dovevo controsterzare e gocare col gas, dovevo solo imparare e capire quanto sterzo e quanto gas. Ma non dovevo imparare a conoscere un controsterzo, anche perchè li facevo già dentro casa a 14 anni. Ma se oltre a fare un errore di valutazione non sai neanche come metterici un pezza sopra almeno in teoria sei uno stronzo punto e basta.
    Ma quanti diciottenni credi sappiano come funziona un trasferimento di carico, un pendolo, come si riallinea da un sovra o come si fa un punta-tacco? Per me forse il 5%. Ma a essere ottimisti. A sentire molti commenti qui dentro mi verrebbe da pensare che tale percentuale rimanga invariata anche dopo 10 anni di patente ma soprassediamo.
    Nel momento in cui uno consegue la patente certi meccanismi li deve dare per scontati come l'Ave Maria.
    Se non è così è colpa dello Stato e del genitore.
    Io prima di dare la macchina mio figlio vorrei essere certo al 100% che un controsterzo fluido lo sappia fare, che sappia frenare ecc. E non ci vuole tanto basta che lo porti in un piazzale e gli triri il freno a mano di nascosto e vedi come reagisce. Oppure lo porti a girare coi kart.

A questo punto gli puoi dare anche una Maserati.

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Io la prima sera di patente ho subito chiamato un mio amico e ci siamo ingarellati, ma credo di non essere normale.:lol:

5. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004

si..ma la scuola guida nn insegna una cosa che, a mio avviso, e lo leggo tra le parole di 996, è fondamentale: che guidare un'auto nn è SOLO prendere un pezzo di carta, ma ci si deve mettere davanti a un'esperienza che difficilemnte, soprattutto se si è neopatentati, è difficile affrontare: la conoscenza del mezzo. Non dico di imporre una paura "reverenziale" x l'auto, ma almeno far entrare nella zuccaccia di un 18enne che i propri limiti, e quelli delle auto sono la cosa più importante, non il test a trabocchetto dell' incrocio che se vai a kulo lo passi: a scuola guida mi hanno insegnato a regolare lo specchietto prima di partire, non a capire come, se guidi un'auto più o meno scattante ,e nn lo sai valutare, puoi inserirti in una strada trafficata, o quanto è pericoloso correre pensando a quanto spazio ci vuole x farti fermare, più l'auto è potente e pesante; non mi hanno insegnato che al di la del "tacco-punta" per fare bene una curva x quanto possibile in sicurezza, se nn conosci bene il mezzo, nn hai esperienza e nn sai bene come risponde un' auto, devi prestare più attenzione. e questa cosa, manca....
    io ho avuto due fortune: nn avere un mezzo potente, ed essere "fifone" e previdente di mio, un pò perchè mio padre mi ha fatto a suo tempo notare ste cose. Questo manca, a mio avviso, all' istruzione automobilistica.
    Poi anche a me mio padre faceva prendere la sua auto (nn una scheggia, ma sempre un barcone 2000cc e tp, senza assolutamente nulla che possa essere controllo trazione o abs), facendomi mille raccomandazioni...succede, succede che un genitore sia "felice" di vedere il figlio che cresce e gli da la sua auto, a volte, sfortunatamente, con leggerezza...

non sgraviamo le colpe di padre, figlio o chi sia, nn posso saperlo. ma in questo momento dire è colpa di...nn aumenta o diminuisce il dolore x uno "sbaglio" che -forse? si, forse si, ma nn so..ci si ammazza anche con la Uno, gia visto:confused: - si poteva evitare.

6. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    nn so che dirti ... evidentemente sei un pilota sprecato ...

a 18 anni si puó essere intelligenti quanto si vuole ... ma quando si é con gli amici l´esaltazione prende il sopravvendo xké si deve dimostrare agli altri che si hanno i *******i .... in questo caso poi con una maserati si é spinti a dimostrare che si é capaci e si sfida la velocitá! Puoi anche sapere che la macchina ha dei comportamenti che variano in base alla velocitá, al raggio della curva, al tipo di asfalto ecc. ecc. ma nn si sa quali siano i limiti! Il padre doveva sapere che il cervello di un giovane nn é ingrado di mettere da parte l´esaltazione per andare come un nonnino a 40 km/h su una maserati con gli amici anche loro esaltati dopo aver preso la patente? che come esperienza si ha solo la giocata a Need for speed che non é per niente un bell´esempio di vita reale!

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Infatti non serve a nulla sapere che patente ci vuole per un mezzo oltre i 35 quintali. Il giorno che ne avrai bisogno prendi e ti documenti.
    Quello che invece devi sapere da subito è come funziona la dinamica di un mezzo.
    Prima di dare la patente ad uno vediamo come effettua una frenata d'emergenza sul bagnato e senza ABS.

8. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    secondo me la scuola migliore x acquisire sensibilità è il kart + una moto da fuoristrada.. ciò non toglie che cmq l'esperienza che acquisisci su strada è differente da quella in pista.. tutto è più "programmabile e prevedibile" in strada no!!

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Io per fortuna o per sfiga (ancora non lo so :mrgreen: ) sia a 18 anni che ora ho sempre avuto amici mediamente "superdotati" in fatto di guida.
    Quindi l'idea di stupirli non mi è mai passata per l'anticamera del cervello perchè con tutta la buona volonta non ci sarei riuscito.:lol:
    Serve invece a chiarire qualche dubbio e a confrontarsi.
    A 18 anni io nel mio database avevo tutte le velocità di percorrenza in curva e di punta sul dritto di tutte le strade intorno casa che avevano testato gli amici più grandi con una macchina uguale alla mia. E questo serve tanto.
    Come serve salire con uno bravo o guidare con uno bravo accanto che ti riprende e ti dice i difetti.
    Need for Speed non c'era ai miei tempi, la cosa multimediale per cui impazzivamo era sapere a memoria con tutte le marce giuste un giro di Senna a Montecarlo.
    Oggi tranne rare eccezioni i 18enni non sono cresciuti a pane e benzina, magari sono imbranati che per far colpo sulla figa credono di saper metter giù due marce.

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Io molta sensibilità l'ho imparata facendo le downhill in mountain bike.

11. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    quello che ti ho detto prima é quello che accade oggi!!

Le strade sono + affolate e le macchine , anche la + piccola panda, hanno prestazioni di tutto rispetto comparate con le auto di 30 anni fa!
    I ragazzi si sentono giá adulti a 16 anni e hanno la testa piena di esempi della realtá completamente sbagliati!

Film come Fast and furios o giochi come Need for speed sono un bruttissimo esempio di come la vita reale sia pericolosa e se nn si una la testa si rischia! L´auto grossa, la musica, l´alcol la figa... sono tutti catalizzatori all´esaltazione che impedisce di ragionare! ed é normale , i ragazzi d´oggi sono cosí ... nn c´é niente da fare! Dai una macchina ad un ragazzo e lui nn si metterá ad emulare fisichella che fa guida sicura... ma si mette ad emulare vin diesel con una supra con nos. Poi col tempo capirá che quello che fa é sbagliato ma ci vuole tempo!

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Le macchine veloci c'erano anche una volta e per di più erano economicamente più raggiungibili.
    Io avevo 130CV su 855Kg, roba cho oggi è possibile solo spendendo tanto. Altri miei amici avevano da neopatentati Maserati Biturbo S (215CV), 320is o 190E 23-16. E non avevano i controlli e la facilità di guida di oggi.

13. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Vari rottami bavaresi®
    idoli!
    Io il 190 l'ho preso dopo 6 mesi di patente....8-[

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Una delle rare Mercedes che mi piacciono. Anche se il 320is e l'M3 erano più racing.

15. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    quindi siete convinti che una volta era + facile vedere ragazzi con le macchine a differenza di adesso?

16. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    si..lo credo anke io :wink: ma c'erano meno macchine in giro (e quello conta..) e magari n faceva tanto "notizia" essendo diverse le comunicazioni e il num di auto circolanti..

17. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    se c´erano meno macchine per la strada e tutti i ragazzi potevano averne una vuol dire che una volta nn c´erano tanti ragazzi ....:-k

sentendo i miei e dei loro amici non tutti potevano avere la macchina ... era giá tanto se avevano un motorino ...

18. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Raga, oggi ho visto il TG e sembra che la causa dell'incidente sia una sbandata in uscita di curva!!!:confused: Il contachilometri si è bloccato a 120 km/h, e non mi sembra una velocità consona ad uno che ha la patente da 24 ore!!!:-s Inoltre se ha sbandato vuol dire che al 90% in uscita di curva a dato paletta, e con una maserati, anche se avrà tutti i controlli del Mondo, a quella velocità ti scoda un pò, e se non sai come comportarti non si sa dove vai a finire.... Sfortuna per loro dall'altra parte veniva un'auto, ma si potevano comunque piantare in un'albero!!!:confused:

Secondo me chiunque prima di mettersi alla guida di un'auto in quel modo si deve fare un esamino di coscienza e riconoscere i propri limiti, ed a 18 anni con la patente fresca fresca in mano certe cose non si fanno, ci siamo passati tutti......[-X

19. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    se ho capito bene almeno non ha ammazzato altra gente a parte quei due che ha tirato sù con lui
    io a 18 anni mi divertivo coi 65cv della Delta 1,3
    penso che se mi avessero offerto di guidare un Maserati avrei declinato l'offerta
    i tempi cambiano

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Il traffico c'era lo stesso.
    Magari c'erano meno Ferrari o Porsche ma le macchine viaggiavanno sul dritto erano più abbordabili. Penso ai 320is alle Sierra piuttosto che un Kadett 16V, una 205 1.9 o una Maserati.
    Guarda che un Biturbo S sul Km da fermo era un missile, solo avevi autobloccante, motore dall'erogazione difficile e telaio non proprio al top quindi se andavi forte con quella eri bravo sul serio.

Condividi questa Pagina