Incidente... mi aiutate con una stima? | BMWpassion forum e blog

Incidente... mi aiutate con una stima?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da HurryUp, 30 Luglio 2011.

1. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Qualche giorno fa sono stato coinvolto in un incidete con 3 auto...

praticamente c'e' stato un tamponamento nella corsia opposta e una auto è stata sbalzata nella mia corsia mentre sopraggiungevo... penso di non aver avuto neanche il tempo di iniziare una imprecazione :|

Per furtuna me la cavo con una spalla un po maladata, e dolori a collo e schiena... torno come nuovo in un paio di settimane.

A questo punto mi tocca pensare al mio 330d turing:
    ho potuto vederlo solo un attimo quando sono sceso dall'auto e prima di andare all'ospedale... praticamente l'auto sull'anteriore è rientrata fino al mozzo della ruota anteriore (tenete conto che la Punto che ho colpito è diventata 2 posti, presa sul fianco non ha più il sedile del passeggero).

L'auto è di giugno del 2007, pagata circa 21'000 euro a gennaio di quest'anno.
    A quanto potrebbero arrivare i danni? Visto lo stato della parte anteriore io vorrei evitare di aggiustarla (dubito tornerà mai come prima)... ma ho paura che l'assicurazione mi dia tipo 10'000 euro e a quel punto sono cavoli...

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Arrivate le foto:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
  2. vanquishpk

vanquishpk Aspirante Pilota

8
    1
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    17
    BMW 320d e90
    Intanto dispiace perché anche se si ha ragione piena sono cose abbastanza snervanti, tutta la mia solidarietà e auguri di pronta guarigione.

Beh sicuramente è un po' difficile capire quali siano i danni senza una foto...ma ad occhio se l'auto è rientrata fino ai mozzi come MINIMO saranno sugli 8-12 mila euro di danni (sempre che il telaio sia dritto... e non sia stato toccato il motore).

Per come la penso io, se il telaio è dritto e chi fa il lavoro di riparazione sa dove mettere le mani l'auto torna uguale.

Ovviamente l'assi ti liquiderà la riparazione se non è antieconomica o, in questo ultimo caso il valore, tutto dipende dal danno. Purtroppo se il danno non supera il valore e non la vuoi riparare perché non ti senti + sicuro ti toccherà: o vendere il relitto e prendere i soldi dall'ass.ne sulla base di quanto ti costerebbe ripararla, o ripristinarla e poi venderla, perdendoci (forse) in ogni caso.

Al limite "spera" che il danno superi il valore (fatti fare un preventivo di riparazione).

Ciao

3. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Grazie per la risposta...

diciamo che l'auto che ho colpito stava roteando nella mia corsia dopo un incidente avvenuto nell'altra.. quindi l'impatto è si stato frontale ma contro qualcosa che arrivava perpendicolarmente... ho paura che il telaio non sia rimasto proprio dritto :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Conta che essendo un 6 cilindri arriva molto avanti il blocco motore... mi sa che è proprio a pelo o è stato addirittura toccato...

Il problema è che l'auto attualmente è in un deposito, portata dai vigili. Se dovessi spostarla, dovrei pagare anche il carro attrezzi della relativa concessionaria? Non mi sono mai trovato in un incidente del genere, quindi non sono molto pratico...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2011
  4. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    purtroppo ti daranno max il valore di mercato,cerca di prendere più che poi sui danni fisici,auguri

5. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Una macchina con un danno simile non la terrei per nulla al mondo. E' una mia forma mentale ..... può esserci anche il carrozziere ufficiale delle Rolls che me l'aggiusta .... io non la vorrei assolutamente più ..... come ti hanno già detto, spera che il danno superi il valore dell'auto e dopo cercane una simile .... :wink:

6. Harakid

Harakid Secondo Pilota

973
    542
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    quoto.

mio padre cerca proprio auto del genere, le compra e le ripara piano piano e ti assicuro che di tutte le auto riparate e guidate non ritornano mai come erano nuove.

da quel che hai descritto sicuramente la parte del motore frontale sarà stata toccata, sopratutte turbine ed altro.

mi dispiace veramente tanto...spero in un bel risarcimento da parte dell'assicurazione ma piu che altro per l'auto fregatene che ne prenderai una migliore e cosi via....pensa alla salute piu che altro.

7. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    come ti dicevano sopra l'assicurazione ti paga in base al valore di mercato ... se i danni superano il valore usato dell'auto loro ti pagano la macchina ... poi magari te potresti vedere per conto tuo le parti ancora buone (anche se non so se la macchina se la prenda l'assicurazione in questo caso)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2011
  8. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    mmm bella domanda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque domani dovrei riuscire ad andare al deposito e fare qualche foto... sia io che voi (a cui sto chiedendo una valutazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) avremo le idee più chiare...

9. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Aggiunto le foto dell'incidente.... che ne dite?

Ho già sentito il concessionario, domani mattina chiamo il carro attrezzi e la faccio portare da loro, quanto mi faranno pagare il preventivo? Mi ha detto che dipende dal tempo impiegato, quindi penso secondo una quotazione all'ora... quanto puo' essere?

Ps

il carroattrezzi che l'ha recuperato mi ha detto che ha anche perso parecchio olio... puo' quindi voler dire che si è rotto il blocco motore? :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    rompere un monoblocco in alluminio, ovvero quello del motore, mi sembra una cosa che difficilmente il conducente può raccontare ...

credo che sia molto più facile si sia rotto qualche manicotto di qualche pompa che nel disassamento del basamento si è o staccato o crepato

11. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    porca paletta.....buon che non ti sei fatto male va!!!!

se i danni si fermano alla parte carrozzeria....te la riparano....e siamo sui 10.000 euro circa...visto che anche l'airbag è scoppiato

se i danni sono anche meccanici...mi sa che ti danno 17-18.000 euro di valore dell'auto

12. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Spero nell'ultima ipotesi... sarebbe un orrore aggiustarla e poi avere un'auto che trema, vibra, penda da un lato ecc ecc... perchè il telaio ha subito il colpo :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq, per la cronaca, avevo una mini scheggiatura sul parabrezza dovuta alla grandine di questa primavera (davvero piccola, 2/3 millimetri, quasi non si vede) e mi è stato detto da quelli di Carglass che tempo qualche mese si sarebbe allargata e sarebbe stato necessario cambiare il vetro... io decisi comunque di non far nessun intervento visto che era davvero piccola. Bene, dopo questo incidente sono partite 6 o 7 crepe sul parabrezza, tra cui una a un 10 centimetri da quella piccola crepa... ma quella non si è minimamente modificata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Alla faccia del vetro indebolito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. bimbo320

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Pensavo peggio. Secondo me il motore è ok .... non credo che tu sia sopra i 10.000 Euro di danni. Penso meno. Il tetto è storto?

14. massi78

massi78 Secondo Pilota

526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Li finchè non te la vede la conce non è stimabile.

15. bimbo320

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ma ti faresti aggiustare la macchina dalla carrozzeria convenzionata con la concessionaria BMW? Ti costerà il triplo!!! Vai a farti fare un preventivo da un bravo carrozziere, altro che in concessionaria ..... fidati!! Se non altro per la manodopera (e ne hai molta) che viene fatturata il doppio tramite conce rispetto ad un carrozziere standard

16. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    credo paghi tutto l'assicurazione ... dove vai vai a quel punto meglio scegliere il meglio

17. Harakid

Harakid Secondo Pilota

973
    542
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    Mmm...ho visto auto messe peggio è riparate in meglio.

se non ha subito rotture cambio/motore da sotto l'auto non ha granchè....si rimette in moto tranquillamente.

18. bimbo320

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Comunque è tranquillamente aggiustabile entro il valore del mezzo ..... mi sa che ti toccherà tenertela, purtroppo ..... quanto vale realmente la macchina?

19. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Si si, paga (o meglio dovrebbe.. anche se si ha ragione piena non si sa mai) tutto l'assicurazione.

Il tetto, ad occhio sembra a posto.. diciamo che oltre al frontale (da davanti si vede subito che radiatore e intercooler sono piegati.. oltre non si vede) ci sarà anche la portiera da cambiare.

Meccanicamente la prima cosa che salta all'occhio sono le 2 ruote... puntano entrambe verso l'esterno, cosa non proprio bella da vedere.

Il cofano non riesco ad aprirlo in nessun modo, è tutto incriccato... quindi non riesco a vedere dentro.

Il carroattrezzi non riusciva a sbloccare la marcia inserita, ha dovuto smontare la pelle del cambio per riuscire a metterla in folle (non so bene cosa ha fatto)

Adesso che ci penso... avevo appena messo i lux asdasd uno si sarà polverizzato come minimo...

Se la devo riparare... almeno ci faccio saltare dentro paraurti anteriore e minigonne MSport :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il valore di una 330d Futura con navi del 2007 dovrebbe stare sui 19/20mila euro

20. bimbo320

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    E' probabile che tu abbia anche problemi alla trasmissione se le marce non entravano .... a me è successo col camper l'estate scorsa .... le marce non entravano più .... rotto l'albero ..... Comuque, ripeto, secondo me non è proprio un macello da riparare ..... meglio se il tetto è a posto .....

Condividi questa Pagina