incidente in moto,possibile colpa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

incidente in moto,possibile colpa

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Turbo Benza, 10 Luglio 2013.

1. Turbo Benza

Turbo Benza Secondo Pilota

589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Buongiorno a tutti, espongo qui quello che e' successo a me e la mia compagna domenica pomeriggio quando eravamo a farci un giro in moto per capire di chi potrebbe essere la colpa visto che la polizia stradale alla domanda se sapevano darmi una risposta di chi potrebbe essere la colpa,l'unica loro risposta e' stata quella che dovevano studiare il caso e che io ero quello che aveva una visuale di come stavano andando le cose....
    Allora,in prossimita di un incrocio il veicolo che mi stava procedendo si sposta sulla destra come se volesse svoltare a destra io per agevolare la mia marcia mi sposto sulla sinistra rimando nella mia corsia anche perche' a questo incrocio vi e' uno spartitrafficco in cemento.
    Tutto dun tratto il veicolo svolta a sinistra senza freccia,l'urto non e' stato troppo violento perche' si andava ad una velocita contenuta sui 30-40km/h lo dimostrano le carene dal lato del urto che sono solo rigate e che noi a parte qualche livido e abrasione sulle braccia non si sono neppure rotti i vestiti e i caschi son praticamente integri a parte due segnetti su quello della mia compagna.
    Piu' che altro e stato l'urto per terra della moto a rovinare per bene le carene dal altro lato...
    Nel verbale io ho dichiarato quello che ho scritto qua,il signore invece ha dichiarato di non avere fatto quella manovra e di aver messo la freccia e che non cia ne visti ne sentiti arrivare...
    In piu' il signore aveva un cane di media taglia a bordo a "spasso" per la vettura che ha riportato a casa(attraverso un furgoncino di una persona) prima del arrivo della polizia...cosa che ho segnalato perche' al arrivo non era li presente....
    Ora mi piacerebbe sapere se a qualcuno e' successo una cosa simile o che per darmi una "dritta" su come potrebbe finire...
    perche' proprio non ne ho idea se ho ragione,torto o verra fuori un concorso di colpa...
    Se volete sapere altre informazioni son qua.
    Grazie

2. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Purtroppo in questi casi, tra la rabbia,il dolore e lo spavento non si fà caso a fare una semplice foto con visto che ormai siamo tutti dotati di cellulare con fotocamera.Tempo fa mi tamponarono mentre ero sulla macchina aziendale, per risarcire i danni dell'auto (all'azienda) e i danni fisici(prognosi di soli 3 giorni) l'assicurazione della controparte incomincio' a farmi tanti di quei problemi pur di non risarcirmi;mi cercavano testimoni perchè la testimonianza del passegero nonchè mio collega non bastava.A quel punto dissi che avevo delle foto dell'accaduto:un'email con allegate 3 foto,di scarsa qualità visto che era sera, 1 settimana dopo avevo il risarcimento. Un'altra volta un peugeot fece retromarcia e mi bozzo la portiera con il gancio di traino....feci una foto al volo e la conservai.Il tizio non voleva risarcirmi....gli ricordai della foto e divento' subito disponibilissimo....perchè?il gancio non era omologato.mi sitemo' tutto a sue spese.

Questo per dirti che bastava una foto al volo del cane all'interno dell'auto e stai tranquillo che tutto era piu' semplice.

3. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    servirebbe approfondire con qualche dettaglio (la strada era 2 corsie per senso di marcia, e lui ha invaso la tua od unica?) ad ogni modo, SE fosse UNICA, sai che cmq in prossimità di un incrocio è vietato il sorpasso, od anche la marcia per file parallele (anche nel tuo caso per eventuale possibilità di ingombro dato che hai una moto) a meno che il vecolo che ti precede sia fermo in prossimità di svolta (a dx o sx dove consentito con tanto di freccia). Pertanto il rischio, (nonostante la dinamica che racconti) giacchè ti precedeva presumo sia quello di una mancata distanza di sicurezza e contestuale tamponamento.

4. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Il problema è che tu non puoi dimostrare che lui non ha messo la freccia (è la tua parola contro la sua)

Mentre la dinamica dell'incidente dimostra che di fatto tu lo stavi sorpassando in un incrocio, cosa che non è consentita ... dovresti rallentare rimanendo dietro fin quando lui non ha liberato l'incrocio ...

Inoltre chi è chiamato a ricostruire gli incidenti (assicurazioni/periti/forze dell'ordine/eventuale giudice) un po' per forza di cose deve "interpretare" ...

... e tutti abbiamo ben presente come "tendenzialmente" chi è in moto si muove attraverso il traffico ...

Probabilmente nella migliore delle ipotesi otterrai un concorso di colpa minoritario della controparte ...

5. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m

Sono ben felice che non vi siate fatti male, è bene precisarlo sempre quando le cose vanno a finire bene (i veicoli si riparano o si sostituiscono, mentre con le persone spesso è ben più problematico...).

Quante corsie ci sono per senso di marcia? L'intersezione è semaforizzata?

Esattamente in quali punti si sono toccati i due veicoli? Sull'autovettura è ben visibile il punto di contatto?

Il cane avrebbe dovuto essere di impedimento per il conducente, perchè in base all'Art. 169/6:

"Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C."

Quindi, essendo stato il cane solo uno, sarebbe stato necessario dimostrare "l'impedimento o il pericolo per la guida" (cosa decisamente improbabile), ma non vi è fatto divieto perchè esso possa essere "libero" (è assurdo ma è così).

Ho bisogno delle informazioni richieste poco sopra, ma da come l'hai descritta è purtroppo più probabile che tu perda piuttosto che tu possa acciuffare un concorso di colpa, che sarebbe comunque a favore della controparte.

La presenza del cane non avrebbe purtroppo invertito le sorti del contenzioso, come scritto poco sopra.

E' necessario appurare il punto esatto di collisione dei veicoli oltre che se l'incrocio fosse semaforizzato, perchè ai sensi dell'Art. 148/12:

"É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:

a)quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

b) quando avvenga su strada a precedenza, purchè a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico."

Quoto. Il modo per poter dimostrare l'effettiva posizione sulla carreggiata sarebbe attraverso il punto esatto di impatto (tamponamento, spigolatura o fiancata sono cose ben diverse), oltre che la probabile traiettoria. Date però le basse velocità diventa più difficoltoso rinvenire danni precisi.

Dipende dall'incrocio, come scritto poco sopra.

Quoto.

6. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè

7. CabrioPassion

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    L'Art. è il 169, del quale avevo postato solo la parte saliente, ma che ora riporto tutto per completezza:

1 - In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.

2 - Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione.

3 - Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonchè il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti indicati nella carta di circolazione, tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.

4 - Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo.

5 - Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.

6 - Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

7 - Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674.

8 - Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di conto terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682, nonchè la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI.

9 - Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

10 - Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

Questo è quello che prescrive la normativa in vigore.

8. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    da quanto si legge è un concorso di colpa al 50%...

9. CabrioPassion

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Sarebbe un ottimo risultato, per quello che ha riportato, ma aspettiamo le risposte alle domande sopra.

10. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    quali domande?? :-k:-k

Sicuramente non avrete compilato la costatazione amichevole, e nel caso l'aveste fatto spero che tu non abbia firmato nulla... in caso di discordanza è sempre meglio non firmare nulla ed ognuno va alla propria assicurazione denunciando la propria versione dei fatti. Cosi facendo i tempi sono un pò più lunghi ma avendo dei testimoni, questi con le loro versioni posso far pendere la ragione da una o dall'altra parte. Se così fosse la tua compagna se non è tua moglie e/o parente, così come chiunque abbia assistito all'incidente può fare da testimone per avvalorare la tua tesi... in caso invece si firmi entrambi la costatazione vale esclusivamente quanto scritto nel modulo cid, nel caso ci si sbagli nella compilazione e/o si trova il furbacchione poi passare dalla ragione al torto senza nemmeno rendertene conto...e la presenza di testimoni non cambia la responsabilità dell'accaduto in quanto appunto "costatazione amichevole".

11. CabrioPassion

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Le domande che ho posto alcuni messaggi sopra, ovvero:

Quante corsie ci sono per senso di marcia?

L'intersezione è semaforizzata?

Esattamente in quali punti si sono toccati i due veicoli?

Sull'autovettura è ben visibile il punto di contatto?

Era presente la Stradale.

12. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    beh la presenza della stradale non comporta il compilare o il non compilare il modulo di costatazione amichevole o di denuncia all'assicurazione, quello che fanno è raccogliere i dati, al massimo fanno qualche rilevazione e redicono il verbale sulla dinamica dell'incidente... in base a quello poi viene data la ragione/il torto o il concorso di colpa. non fanno altro che prendere atto dell'accaduto ma non sono loro che danno la colpa o laragione all'uno o all'altro.

13. CabrioPassion

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Con l'affermazione "era presente la Stradale" volevo intendere che molto probabilmente il modulo non è stato firmato da entrambi :wink:

La Stradale non da colpe, ma è spesso l'ago della bilancia per chi invece le darà. I rilievi sono fondamentali e vengono fatti molto accuratamente in casi di sinistri gravi.

14. vale.hr

vale.hr Aspirante Pilota

25
    4
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    2.247
    MB SL 63 AMG
    ....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2013
  15. marronz

marronz Primo Pilota