Incidente: frontale destro distrutto | BMWpassion forum e blog

Incidente: frontale destro distrutto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Patrick12, 17 Marzo 2012.

  1. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Ho da poco avuto un incidente con la mia e46 320d 1999 e nell'impatto ha danneggiato vari elementi.

    [​IMG]
    [​IMG]
    Il motore sembra completamente intatto dopo l'impatto è ripartito normalmente mentre, il faro è completamente frantumato così anche paraurti, cofano e parafango e l'ossatura frontale. Il condotto del climatizzatore si è rotto in corrispondenza dell'attacco all'essiccatore.
    La ruota non sò se abbia perso la convergenza comunque sembra che non abbia subito grandi danni, si è spezzato il braccetto dello sterzo mentre i silent block ricambiati a settembre sembrano intatti così come il cerchione, la molla e l'ammortizzatore.

    Da ebay ho stilato questo preventivo:
    Paraurti 47€
    Parafango 29€
    Cofano 118 €
    Griglie 36€
    Kit silent block 165€
    Pompa tergicristallo 17€
    Bombola essiccatore climatizzatore 28€
    Sensori ABS 33€
    Ossatura frontale auto 51€
    Tromboncino aspiratore 30€
    Faro Xenon destro
    Pneumatici 360€

    Per il parafango, cofano e paraurti nuovi la cifra si aggira sui 200€ solo che necessita verniciarli. Quanto può costare senza montaggio portando direttamente i pezzi dal carrozziere? A me hanno sparato la cifra di 600/700€ possibile così tanto? :eek:

    Poi per il faro allo xenon originale si riesce a recuperare solo il fascio di cavi con i connettori che portavano la corrente alle lampadine, volevo chiedervi se è possibile, per risparmiare, riconvertirlo da fari xenon a fari normali.

    La cifra totale si aggira sui 2.000 € tra ricambi e manodopera, può convenire ricomprarne una e46 funzionante da 2.000/3.000€? Premetto che la mia auto era stata ricambiato quasi tutto ciò : alternatore, sensore pressione, comando geometria variabile,puleggia, debimetro, kit silent block, olio cambio e trasmissione, pompa aspirazione carburante, trattamento sintoflon, parabrezza, tutti i tubicini della depressione (turbina)...

    Cosa mi consigliate?
    Cos'altro si potrebbe essere danneggiato che potrebbe compromettere la sicurezza nella guida?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  2. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    se la tua è apposto aggiustala... se no se ne prendi un'altra che fa pena li spendi lo stesso in manutenzione...
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    visti i km...prova a metterla in vendita su autoscout....e se qualcuno ti fa una buona offerta (sicuro per espatrio) dagliela...e prendi altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Anche io la terrei. Poi per i ricambi forse meglio che prendi sulla baia-alla fine sono nuovi
     
  5. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Sembra che abbia trovato un carrozziere economico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Volevo chiedervi che siccome penso di tenerla, per risparmiare vorrei rimuovere i fari allo xenon originali e istallare fari normali ben più economici, volevo chiedervi se basta sostituire i fari oppure anche tutti i fasci di cavi che dall'abitacolo arrivano ai fari?
     
  6. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Per i fari non so darti una rispostra ma fai bene a tenerla perche' se avevi fatto tutti quei lavori prendendone un altra a 3000 euro di sicuro non sarebbe messa bene come la tua e poi considera che cambiando paraurti fiancata cofano tutti riverniciati e lucidata torna come nuova =D> ed hai la certezza che sai come va'.

    :wink: Ciao

    P.S. Dopo riparata metti le foto :biggrin::biggrin:
     
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  7. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    io prima di fare tanti conti la porterei ad un carrozziere che la smonta e verifica tutto, soprattutto se la macchina è leggermente storta, a volte bastano 2/3 mm e il gioco è fatto. Con la tua lista + manodopera spenderai non meno di 2000/2500 euro
     
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  8. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ..........zzo che botto ,importante che non sei fatto male......la BMW si ripara.....vedi te se conviene o no ripararla .....se il motore non ne toccato davanti io dico riparare.
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti rispondo qui in pubblico alle domande poste in privato.

     


    I cablaggi dovrebbero essere identici secondo la mia esperienza, però per montare i fari normali forse dovresti fa riprogrammare la centralina luci causa assorbimenti e comunicazioni CAN bus



    Il mio consiglio è, oltre a cercare un faro xenon usato originale, prendere per esempio dei DEPO lenticolari e utilizzarli con un kit xenon.



     
  10. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Grazie tante dell'informazione

    Questo faro Depo è lenticolare? http://www.ebay.it/itm/DEPO-ANGEL-EYES-SCHEINWERFER-SET-CHROM-fur-3er-BMW-E46-Limo-Touring-5-98-8-01-/120879719548?pt=DE_Autoteile&hash=item1c24fe247c#ht_4192wt_1017

    Quanti watt assorbono i fari allo xenon della e46 35w o 55w?

    Ho trovato questo kit conversione da 35w: http://www.ebay.it/itm/KIT-LUCI-HID-XENON-XENO-CANBUS-BMW-E36-E46-E90-E93-E92-/190447739312?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c5791e1b0#ht_9428wt_1168

    e questo da 55w: http://www.ebay.it/itm/55-WATT-XTREME-POWER-XENON-SET-UMBAU-KIT-H7-8000K-BMW-E46-E90-E65-M3-M5-/120805215249?pt=DE_Autoteile&hash=item1c208d4c11#ht_5685wt_1136
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
  11. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Se trovo nello sfasciacarrozze un bel frontale restyling a buon prezzo penso di convertire il frontale da pre-restyling a restyling, dai vecchi topic sembra possibile a patto che si cambi cofano, fari, parafango e paraurti... così gli dò anche una ringiovanita :biggrin: qualcuno di voi lo ha già fatto?
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se ti piacciono si.


    Però ricorda che i depo non sono bixenon





    Normalmente tutti i kit sono da 35watt come lo è l'impianto originale.

     




    Diffida da chi vende kit spacciandoli per i 55watt.


    Tali esistono realmente ma sono rari e costano di più.



    Inoltre utilizzano lampade differenti.


     


    Punta sulle classiche 35watt





    Non è brutta come idea
     
  13. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Grazie tante Peppe320d, alla fine sto ordinando tutti i pezzi nuovi per un totale di circa 900€ cambiando così tutto il frontale da pre-restyling a restyling. Il meccanico mi ha rimesso il tirante dello sterzo rotto e per ora, al posto del cerchione ha messo il ruotino perchè deve vedere se il cerchione è storto. Domani la vado a riprendere e il fine settimana sperando che arrivano i principali pezzi provvederò alla sostituzione del cofano, fari, paraganghi e ossatura frontale... e già che ci sono ho acquistato il kit tagliando e il debimetro pierburg 09...

    I cavi dei fendinebbia e delle freccie hanno l'isolante consumato con rame a vista e i connettori rotti :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero che si trovino facilmente sennò dovrò ricostruirli...
     
  14. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Con il cambio del frontale da pre-restyling a restyling necessita fare qualcosa alla motorizzazione o altro?
     
  15. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Salve a tutto oggi mi sono messo a lavorare sull'auto e sono riuscito a smontare tutto il frontale (fari, paraurti, parafanghi, e ossatura frontale) e ho molato parte della lamiera accartocciata durante l'impatto. Ho iniziato il rimontaggio dei pezzi arrivati: parafanghi, paraurti e già che c'ero ho provveduto a fare il tagliando completo...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2012
  16. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao devo dire che hai una buona volonta' , cerca solo di essere mooooolto preciso nelle giunture della carrozeria con i conponenti aggiunti fari paraurti ecc , come sai le auto tedesche si distinguono per precisione nelle rifiniture e nelle giunture.

    Te lo dico perche' molte volte persino quando vengono riparate da carrozieri esperti si nota che l'auto e' stata incidentata ed e' un peccato.

    Comunque stai facendo un ottimo lavoro , sono curioso di vedere le foto da finita chissa' che soddisfazione sara' per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Credo proprio di no , e' solo un restyling di conponenti, un po' come chi monta i pacchetti M paraurti bassi ecc.

    Si deve andare in motorizzazione solo quando si sostituiscono parti che sono evidenziate sul libretto di circolazione ( motore , giunta di gancio traino,un eventuale stravolgimento della carrozzeria o longheroni completi dove vi e' apposto il n di telaio) per componenti diciamo non seriali non necessita.
     
  18. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Grazie solo che scopro sempre nuovi problemi! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho rimosso tutto ciò che era distrutto ed ho ricostruito i connettori, solo che a motore acceso la serranda non vuole aprirsi, ho aspettato che arrivasse a temperatura il motore ed oltre ma niente, la ventola non vuole partire e la serranda non vuole aprirsi.

    Premetto che sia la ventola che la serranda funzionano mentre sembra che non arriva il comando perché durante l'impatto l'impianto di climatizzazione si era rotto e aveva perso il gas e andò distrutto anche il connettore sensore pressione clima che si collega al condensatore-essiccatore; A connettore scollegato e quadro acceso la ventola partiva alla velocità massima e la serranda era aperta mentre quando collego il connettore al sensore pressione, la ventola o va piano o rimane ferma ed a motore acceso mantiene la serranda chiusa.

    Scusate per la difficile comprensione

    Cosa mai sarà??
     
  19. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    mamma mia che sfortuna,comunque una volta riparata ne sarai più innamorato di prima perchè sarà più nuova che mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    La serranda rimane normalmente chiusa a motore acceso, si apre solo se la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 107°C o la ventola supera i 3000 rpm, cioè quasi in situazione di emergenza difficilmente raggiugibile lasciando la macchina accesa al minimo anche per ore. La ventola invece se la temperatura non è proprio rigida dovrebbe comunque accendersi almeno quando azioni il condizionatore, ma considera che può girare con ben 15 regimi differenti quindi anche molto piano se non c'è una grande esigenza di refrigerazione. Insomma secondo me ti funziona tutto.
     
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