Ho da poco avuto un incidente con la mia e46 320d 1999 e nell'impatto ha danneggiato vari elementi. Il motore sembra completamente intatto dopo l'impatto è ripartito normalmente mentre, il faro è completamente frantumato così anche paraurti, cofano e parafango e l'ossatura frontale. Il condotto del climatizzatore si è rotto in corrispondenza dell'attacco all'essiccatore. La ruota non sò se abbia perso la convergenza comunque sembra che non abbia subito grandi danni, si è spezzato il braccetto dello sterzo mentre i silent block ricambiati a settembre sembrano intatti così come il cerchione, la molla e l'ammortizzatore. Da ebay ho stilato questo preventivo: Paraurti 47€ Parafango 29€ Cofano 118 € Griglie 36€ Kit silent block 165€ Pompa tergicristallo 17€ Bombola essiccatore climatizzatore 28€ Sensori ABS 33€ Ossatura frontale auto 51€ Tromboncino aspiratore 30€ Faro Xenon destro Pneumatici 360€ Per il parafango, cofano e paraurti nuovi la cifra si aggira sui 200€ solo che necessita verniciarli. Quanto può costare senza montaggio portando direttamente i pezzi dal carrozziere? A me hanno sparato la cifra di 600/700€ possibile così tanto? Poi per il faro allo xenon originale si riesce a recuperare solo il fascio di cavi con i connettori che portavano la corrente alle lampadine, volevo chiedervi se è possibile, per risparmiare, riconvertirlo da fari xenon a fari normali. La cifra totale si aggira sui 2.000 € tra ricambi e manodopera, può convenire ricomprarne una e46 funzionante da 2.000/3.000€? Premetto che la mia auto era stata ricambiato quasi tutto ciò : alternatore, sensore pressione, comando geometria variabile,puleggia, debimetro, kit silent block, olio cambio e trasmissione, pompa aspirazione carburante, trattamento sintoflon, parabrezza, tutti i tubicini della depressione (turbina)... Cosa mi consigliate? Cos'altro si potrebbe essere danneggiato che potrebbe compromettere la sicurezza nella guida?
se la tua è apposto aggiustala... se no se ne prendi un'altra che fa pena li spendi lo stesso in manutenzione...
visti i km...prova a metterla in vendita su autoscout....e se qualcuno ti fa una buona offerta (sicuro per espatrio) dagliela...e prendi altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sembra che abbia trovato un carrozziere economico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Volevo chiedervi che siccome penso di tenerla, per risparmiare vorrei rimuovere i fari allo xenon originali e istallare fari normali ben più economici, volevo chiedervi se basta sostituire i fari oppure anche tutti i fasci di cavi che dall'abitacolo arrivano ai fari?
Per i fari non so darti una rispostra ma fai bene a tenerla perche' se avevi fatto tutti quei lavori prendendone un altra a 3000 euro di sicuro non sarebbe messa bene come la tua e poi considera che cambiando paraurti fiancata cofano tutti riverniciati e lucidata torna come nuova ed hai la certezza che sai come va'. :wink: Ciao P.S. Dopo riparata metti le foto
io prima di fare tanti conti la porterei ad un carrozziere che la smonta e verifica tutto, soprattutto se la macchina è leggermente storta, a volte bastano 2/3 mm e il gioco è fatto. Con la tua lista + manodopera spenderai non meno di 2000/2500 euro
..........zzo che botto ,importante che non sei fatto male......la BMW si ripara.....vedi te se conviene o no ripararla .....se il motore non ne toccato davanti io dico riparare.
Ti rispondo qui in pubblico alle domande poste in privato. I cablaggi dovrebbero essere identici secondo la mia esperienza, però per montare i fari normali forse dovresti fa riprogrammare la centralina luci causa assorbimenti e comunicazioni CAN bus Il mio consiglio è, oltre a cercare un faro xenon usato originale, prendere per esempio dei DEPO lenticolari e utilizzarli con un kit xenon.
Grazie tante dell'informazione Questo faro Depo è lenticolare? http://www.ebay.it/itm/DEPO-ANGEL-EYES-SCHEINWERFER-SET-CHROM-fur-3er-BMW-E46-Limo-Touring-5-98-8-01-/120879719548?pt=DE_Autoteile&hash=item1c24fe247c#ht_4192wt_1017 Quanti watt assorbono i fari allo xenon della e46 35w o 55w? Ho trovato questo kit conversione da 35w: http://www.ebay.it/itm/KIT-LUCI-HID-XENON-XENO-CANBUS-BMW-E36-E46-E90-E93-E92-/190447739312?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c5791e1b0#ht_9428wt_1168 e questo da 55w: http://www.ebay.it/itm/55-WATT-XTREME-POWER-XENON-SET-UMBAU-KIT-H7-8000K-BMW-E46-E90-E65-M3-M5-/120805215249?pt=DE_Autoteile&hash=item1c208d4c11#ht_5685wt_1136
Se trovo nello sfasciacarrozze un bel frontale restyling a buon prezzo penso di convertire il frontale da pre-restyling a restyling, dai vecchi topic sembra possibile a patto che si cambi cofano, fari, parafango e paraurti... così gli dò anche una ringiovanita qualcuno di voi lo ha già fatto?
Se ti piacciono si. Però ricorda che i depo non sono bixenon Normalmente tutti i kit sono da 35watt come lo è l'impianto originale. Diffida da chi vende kit spacciandoli per i 55watt. Tali esistono realmente ma sono rari e costano di più. Inoltre utilizzano lampade differenti. Punta sulle classiche 35watt Non è brutta come idea
Grazie tante Peppe320d, alla fine sto ordinando tutti i pezzi nuovi per un totale di circa 900€ cambiando così tutto il frontale da pre-restyling a restyling. Il meccanico mi ha rimesso il tirante dello sterzo rotto e per ora, al posto del cerchione ha messo il ruotino perchè deve vedere se il cerchione è storto. Domani la vado a riprendere e il fine settimana sperando che arrivano i principali pezzi provvederò alla sostituzione del cofano, fari, paraganghi e ossatura frontale... e già che ci sono ho acquistato il kit tagliando e il debimetro pierburg 09... I cavi dei fendinebbia e delle freccie hanno l'isolante consumato con rame a vista e i connettori rotti :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero che si trovino facilmente sennò dovrò ricostruirli...
Con il cambio del frontale da pre-restyling a restyling necessita fare qualcosa alla motorizzazione o altro?
Salve a tutto oggi mi sono messo a lavorare sull'auto e sono riuscito a smontare tutto il frontale (fari, paraurti, parafanghi, e ossatura frontale) e ho molato parte della lamiera accartocciata durante l'impatto. Ho iniziato il rimontaggio dei pezzi arrivati: parafanghi, paraurti e già che c'ero ho provveduto a fare il tagliando completo...
Ciao devo dire che hai una buona volonta' , cerca solo di essere mooooolto preciso nelle giunture della carrozeria con i conponenti aggiunti fari paraurti ecc , come sai le auto tedesche si distinguono per precisione nelle rifiniture e nelle giunture. Te lo dico perche' molte volte persino quando vengono riparate da carrozieri esperti si nota che l'auto e' stata incidentata ed e' un peccato. Comunque stai facendo un ottimo lavoro , sono curioso di vedere le foto da finita chissa' che soddisfazione sara' per te /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Credo proprio di no , e' solo un restyling di conponenti, un po' come chi monta i pacchetti M paraurti bassi ecc. Si deve andare in motorizzazione solo quando si sostituiscono parti che sono evidenziate sul libretto di circolazione ( motore , giunta di gancio traino,un eventuale stravolgimento della carrozzeria o longheroni completi dove vi e' apposto il n di telaio) per componenti diciamo non seriali non necessita.
Grazie solo che scopro sempre nuovi problemi! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho rimosso tutto ciò che era distrutto ed ho ricostruito i connettori, solo che a motore acceso la serranda non vuole aprirsi, ho aspettato che arrivasse a temperatura il motore ed oltre ma niente, la ventola non vuole partire e la serranda non vuole aprirsi. Premetto che sia la ventola che la serranda funzionano mentre sembra che non arriva il comando perché durante l'impatto l'impianto di climatizzazione si era rotto e aveva perso il gas e andò distrutto anche il connettore sensore pressione clima che si collega al condensatore-essiccatore; A connettore scollegato e quadro acceso la ventola partiva alla velocità massima e la serranda era aperta mentre quando collego il connettore al sensore pressione, la ventola o va piano o rimane ferma ed a motore acceso mantiene la serranda chiusa. Scusate per la difficile comprensione Cosa mai sarà??
mamma mia che sfortuna,comunque una volta riparata ne sarai più innamorato di prima perchè sarà più nuova che mai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La serranda rimane normalmente chiusa a motore acceso, si apre solo se la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 107°C o la ventola supera i 3000 rpm, cioè quasi in situazione di emergenza difficilmente raggiugibile lasciando la macchina accesa al minimo anche per ore. La ventola invece se la temperatura non è proprio rigida dovrebbe comunque accendersi almeno quando azioni il condizionatore, ma considera che può girare con ben 15 regimi differenti quindi anche molto piano se non c'è una grande esigenza di refrigerazione. Insomma secondo me ti funziona tutto.