Incidente e nessun alcooltest. Come si ricorre? | BMWpassion forum e blog

Incidente e nessun alcooltest. Come si ricorre?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Peghasos, 16 Dicembre 2012.

1. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Per fortuna non è il mio caso, ma sono già due casi di amici che sento, che hanno subito un incidente e la pattuglia non ha fatto a nessuno l'alcooltest.

Nel primo caso, un automobilista (dopo essersi fatto il cichetto pomeridiano al bar), tornando a casa, dice di aver avuto un colpo di sonno, ha invaso la corsia opposta andandosi a schiantare frontalmente con il furgoncino del mio amico. (Caviglia rotta in 2 punti, e costola), odorava d'alcool, ha dato un po' in escandescenza, ma la pattuglia non gli ha fatto l'alcool test (perchè sprovvista dell'apparecchio), ne gli è stato fatto in ospedale. (idem al mio amico, nessun alcooltest).

La settimana scorsa, 2.00 di notte, strada di campagna (30km/h) stretta con incrocio con semaforo lampeggiante, auto da destra a 140km/h (da verbale dei VVUU), sfiora il muso della smart di mio cugino, scardinando un palo della luce, (caduto sulla smart - 7.000 euro di danno e per fortuna solo 3 punti di sutura per un taglio), nessun alcooltest ne sul posto, ne in ospedale ad entrambi i conducenti.

Com'è possibile? Possibile che in questi casi non c'è modo di tutelarsi da eventuali automobilisti ubriachi?

2. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    L'alcool test è facoltativo a discrezione degli agenti che intervengono, ho fatto anche io un incidente 2 anni fa e ho chiesto proprio come mai non era stato fatto l'alcool test, e testuali parole dell'appuntato dei CC "non è obbligatorio, siamo noi a valutare se è il caso". Dico anche però che in caso di incidenti con feriti di solito gli agenti fanno molta attenzione a queste situazioni.

art. 186

3. Al fine di acquisire elementi utili per motivare l'obbligo di sottoposizione agli accertamenti di cui al comma 4, gli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, secondo le direttive fornite dal Ministero dell'interno, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l'integrità fisica, possono sottoporre i conducenti ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili.

come vedi, non è scritto "devono" ma "possono"

L'unico modo per "tutelarsi" è insistere con gli agenti che intervengono per un alcool test ai conducenti dei veicoli incidentati se si hanno seri dubbi sull'alcolemia di una persona che guidava, non credo che un agente possa rifiutare questa possibilità. Se non hanno disponibili dei test si procede ad esame del sangue presso l'unità ospedaliera più vicina, il rifiuto di tale esame comporta l'arresto da 6 a 12 mesi, la sanzione da 1500 a 6000€ e sospensione della patente da 1 a 2 anni

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2012
  3. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Come ti hanno già detto l'alcool test non è in nessun modo obbligatorio. E' una possibilità che ha la pattuglia, in fase di accertamento di sinistro, se una o più delle parti coinvolte si comporta in modo anomalo, fa discorsi poco sensati, è aggressiva, barcolla, ecc. In caso che tali soggetti si comportino in modo anomalo e possano essere quindi sotto l'effetto di alcool o stupefacenti, si dà possibilità alla pattuglia di richiederne l'immediato test per verificare che sia tutto in ordine.

Non c'è la possibilità quindi di fare ricorso, al massimo la prossima volta se hai dei sospetti e noti dei comportamenti "particolari" puoi indicarli in fase di accertamento alla pattuglia che decidere sul da farsi.

Condividi questa Pagina