incidente con veicolo in senso unico

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da cely, 27 Giugno 2011.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma non mi risarcisce la sua assicurazione, con l'indennizzo diretto mi risarcisce la mia, ed ho già avuto brutte esperienze, qualche anno fa voleva o farmi passare concorso di colpa un Lieve tamponamento subito.....

In ogni caso il procedere contromano è già di per se un infrazione grave, il contromano in punti pericolosi (ed un incrocio penso possa esserlo considerato ) comporta addirittura la sospensione della patente.

Ma scusate anche immettendosi in autostrada c,e il cartello dare precedenza ma se vi arriva uno contromano addosso ci sono dubbi? Qui non vedo perché dovrebbe essere diverso, io ero già praticamente immesso quando ho visto questo, venirmi incontro....

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Daranno un concorso di colpa, perchè chi usciva non ha dato correttamente la precedenza... A meno che non si riesce a dimostrare (bisogna vedere tutta la strada) che al momento della partenza la strada era libera, poi è arrivato il tipo contromano, il BMW ha inchiodato ma quell'altro non è riuscito a fare altrimenti... Questo può andare bene ad esempio se c'è una curva vicina, quindi visibilità ridotta.... E giustifica una precedenza data correttamente, ossia quando sono partito non veniva nessuno.

Altrimenti vige il concorso di colpa, che si applica in tutti quei casi in cui anche la parte cosiddetta "con ragione" non ha fatto tutto ciò che poteva fare per evitare l'urto... Altri esempi? Arrivare all'incrocio col verde e picchiare sul fianco di uno che è passato col rosso... Lui passa col rosso, ma se io avessi guardato, avrei frenato e non l'avrei colpito :wink:

A chi ha scritto che la ragione è al 100% perchè quell'altro ha scritto "ho torto"...

Ricordo che esiste la figura dell'agente, e del perito assicurativo... In base al sopralluogo del primo, ed alla perizia del secondo, si stabilisce chi a torto ed in quali percentuali :wink:

Non è data facoltà alle parti coinvolte nel sinistro di decretare la ragione o il torto, semplicemente perchè non sono le figure preposte, e sono parti in causa. E se quindi chi dice "ho ragione", per questi motivi non è credibile, non è che quando dice "ho torto" automaticamente acquisisce la facoltà di poter decidere chi ha torto :wink:

3. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mi fai preoccupare perché il tuo discorso fila perfettamente.

Le dichiarazioni sul cid sono mie "ripartivo dopo aver dato precedenza e nonostante mi fossi rifermato venivo urtato" lui "ho torto procedevo contromano in senso unico" .

Caselle barrate dalla mia parte (giravo a Sinistra) (in sosta/ fermata) dalla sua parte (invadeva la corsia destinata alla marcia in senso inverso)

4. Tennic

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Mi spiace per la brutta notizia, ma preferisco essere sincero :sad:

Non riesci a giustificare in alcun modo una scarsa visibilità che ti potrebbe far dichiarare "quando io sono partito non c'era nessuno in entrambi i sensi?"

A 1 persona piace questo elemento.
  5. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    si basterebbe che avessi fatto scrivere quello che aveva anche detto mi son girato per tornare indietro perché avevo sbagliato strada... praticamente aveva appena fatto inversione, ma ormai i cid sono compilati. Ma il fatto che lui non farà richiesta danni non c'entra? Il suo assicuratore mi ha confermato che ho ragione al 100% il mio invece devo ancora sentirlo (direct line mi hanno fatto lasciare un messaggio e un registratore mi ha detto verro ricontattato entro 48 ore)Un cc fuori servizio arrivato sul posto ma non intervenuto mi ha confermato la ragione.... Aggiungendo che se intervenivano le fdo quello salutava la patente.

6. Tennic

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Puoi sperare che la chiudano subito, senza perizia... Ed allora daranno a lui il 100% :wink:

E' una cosa che succede molto frequentemente, anche con intervento della stradale :-k

7. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma quando si scopre a chi viene data la ragione?

E con il risarcimento diretto nel caso non si accettino le decisioni bisogna andare in causa contro la propria compagnia?

Poi mi chiedo come potrebbe essere fatta un eventuale perizia non essendo state rilevazioni. A quel punto diventerebbe la mia parola contro la sua e partendo dal presupposto che la sua prima dichiarazione è stata "ho torto" come potrebbe venir rigirata la questione?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  8. Tennic

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Devi stare dietro alla tua assicurazione, in modo da seguire l'evolversi della vicenda...

La perizia viene fatta in base alle dichiarazioni, e con codice della strada a portata di mano... In teoria... ma ci sta pure che chiudano tutto rapidamente, specie se il tipo non offre resistenza... Ed allora 100% di ragione a te :wink:

Se lui invece fa ricorso, con codice della strada alla mano (a qual pro non lo so, ed anzi, ne dubito, da quanto ha dichiarato), allora attribuiscono un po di colpa pure a te :-k

9. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Spero le cose vadano così perché diversamente di testimoni che han sentito chiaramente che diceva che stava tornando indietro perché aveva sbagliato strada ce ne sono parecchi.

10. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    dovresti stare intorno ai 2300 solo di pezzi.

devi dare precedenza ovunque purtroppo

11. Tennic

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Il paraurti, verniciato e montato, sono 1000 euro (in concessionaria)... Poi, altri pezzi rotti non so :-k

12. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    il faro se non sbaglio sta intorno ai 1000 pure lui.

13. Tennic

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    :eek::eek::eek:

14. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    considera che quello della z4, semplicissimo monoxeno è costato più di 600 euri.

questo è pure adattivo, ti pare che non arriva a quella cifra?

15. Tennic

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Infatti sbarravo gli occhi per i 1000 euro, mica perchè non ci credo ](*,)

16. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    D'accordo con i preventivi.....

Ribalto invece il concetto precedenza..... Ovvero ammettendo che uno procedendo in contromano in senso vietato, su strada a senso unico non abbia necessariamente torto in caso di incidente, in base a cosa acquista anche il diritto di precedenza? Cioè lui Viaggia in controsenso e io dovrei dargli la precedenza? Allora se prendo una rotonda in contromano e mi vengono addosso ho comunque ragione perché in tutti gli ingressi c'e, il cartello di dare precedenza.

17. Tennic

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Se loro si immettono nella rotonda quando tu già eri contromano, allora concorso di colpa... Ma se loro già erano nella rotonda, arrivi tu, loro si fermano, e tu gli vai addosso, è solo colpa tua :wink:

Quindi, riepilogando... Non è che ti sei fermato al dare la precedenza, non c'era nessuno in entrambi i sensi, sei partito, in quel momento è comparsa un'auto contromano, ti sei fermato subito, ma lui ha frenato e ti è venuto addosso lo stesso? Magari è andata così :mrgreen:

18. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma francamente adesso a mente fredda me lo chiedo anchio da dove cavolo e' sbucato..... solo dopo ho riflettuto sul suo..... mi spiace stavo tornando indietro perche' ho sbagliato strada...... in poche parole ha fatto inversione ad U (combinazione ieri cera il lavaggio strade quindi niente auto parcheggiate e quindi molto spazio) in ogni caso allego il cid..... con la sua bella opera d'arte..... (dove noto non abbiamo messo che la strada da cui vengo ha il cartello di dare precedenza, quindi senza sopraluoghi forse divento io con diritto di precedenza arrivandogli da destra)

19. Tennic

6.509
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Secondo me stai viaggiando troppo :wink:

Innanzitutto il disegno non fa testo come segnaletica, mica devi compiare la segnaletica orizzontale e verticale sul foglio :wink:

Ci sono i nomi delle vie, e nel caso un perito volesse vedere la segnaletica, va sul posto :wink:

Ti consiglio di vedere cosa ti propongono, e comunque, nel mentre, prepara una bella dichiarazione per la tua assicurazione... E' tua facoltà fare tutte le dichiarazioni che vuoi, e verranno inserite agli atti :wink:

Quindi, se tu hai guardato da entrambe le parti, lui non c'era, sei uscito con moooolta calma :mrgreen:... Poi è sbucato lui, ti sei allarmato ed hai frenato, siccome eri ancora in prima ti sei fermato subito, ma lui comunque ha frenato, non si è fermato e ti ha colpito... beh, non mi pare ci sia molto da sindacare su chi sia il responsabile, tu non potevi fare niente per evitare l'urto, se non ingranare la retro al volo e scappare in retromarcia :mrgreen:

In tal caso, puoi tranquillamente far riferimento alla segnaletica "dare a precedenza", in quanto tu l'hai data, ma non c'era nessuno e sei partito :wink:

Comunque, ripeto, a parte la dichiarazione (serve per evitare di ricorrere dopo, dopo che ti hanno dato qualcosa di colpa), aspetta che ti dicono, altrimenti ti fai mille film mentali e non servono a niente :wink:

20. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    hai ragione su tutta la linea...... e' che su queste cose sono un po' pessimista di natura...... e mi rendo conto che la situazione e' un po' ambigua.... cercando in rete ho trovato sentenze che mi darebbero ragione..... altre che mi darebbero concorso di colpa..... per fortuna nessuna che mi darebbe torto al 100%.

Aspettiamo di vedere come si comporta directline...... che essendo la mia compagnia immagino e spero dovrebbe tenere la mia parte mentre la controparte dalla sua se non cambia idea non fa nemmeno richiesta danni ha portato la sua meta del cid qua sopra dove per quanto valga ha dichiarato di aver torto in agenzia e stop.

Grazie ancora per i competenti consigli.

Buona notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina